Incidente a Cairo Montenotte (SV)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Incidente a Cairo Montenotte (SV)

Messaggio da albert »

Verso le 12.00 di oggi è avvenuto un incidente a Cairo Montenotte, Valbormida, entroterra di Savona. Al momento non si conosce il tipo di aereo coinvolto. Le prime notizie parlano di due persone decedute nell'impatto. Un pensiero. :cry:

Solo a livello informativo, oggi alle 10.30 in zona vi era una nuvolosità compatta ad una altezza di circa 600 mt.

Alberto
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Dav
02000 ft
02000 ft

Re: Incidente a Cairo Montenotte (SV)

Messaggio da Dav »

http://www.ivg.it/2011/06/aereo-precipi ... mburghesi/
E’ di tre morti il bilancio dell’incidente aereo avvenuto poco dopo mezzogiorno nei boschi di Cairo Montenotte, in località Cascinazza, nei pressi del cippo napoleonico.[...] Le vittime sarebbero di origine lussemburghese.
Lo schianto è avvenuto intorno alle 12,15. A dare l’allarme è stato un escursionista che ha visto l’aereo volare molto basso e poi cadere nella vegetazione. Il velivolo era partito dall’aeroporto di Cannes e secondo quanto accertato fin’ora era diretto a Verona dove doveva arrivare nel pomeriggio.
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

ANSV ha aperto un'inchiesta.
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1445

"L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’invio di un proprio investigatore nella zona di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, per svolgere un primo sopralluogo operativo sulla scena dell’incidente che, nella tarda mattinata di oggi, ha interessato l’aeromobile Cirrus SR 20 marche LX-MPR, provocando il decesso dei tre occupanti.
Dalle prime informazioni risulta che il velivolo fosse decollato da Cannes con destinazione l’aeroporto di Venezia Lido"

L'aereo coinvolto, in una foto di pochi giorni fa. http://www.airliners.net/photo/Cirrus-S ... 1939411/M/
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
massimiliano
00500 ft
00500 ft

Messaggio da massimiliano »

Mio contributo in forma generica su quanto accaduto.
Il mio datore di lavoro era a circa 200-300 metri in linea d'aria dal punto dell'impatto in mezzo al bosco, intento a tagliare alcune piante. Mi ha raccontato ieri pomeriggio che in zona c'era "un po' di foschia, abbastanza da non riuscire a vedere l'aereo da terra", dice che lo ha sentito passare piuttosto vicino, poi un'accelerata improvvisa e infine il motore che si spegneva di colpo, in contemporanea con il classico rumore come quando qualcosa di grosso cade in mezzo alle piante, senza alcuna esplosione (come riportato dai giornali, che parlano anche di un testimone che avrebbe visto l'aereo cadere : secondo lui non si vedeva nulla, a meno di non esserci veramente quasi sotto, e non c'è stata nessuna esplosione.....).
Questo è quanto raccontatomi, che non pretende di essere nulla più di ciò.

Per il resto un pensiero alle vittime.
Se mi chiedi per quale motivo ho sempre le mani sporche d'olio, bestemmio fino a tardi se non sento il motore girare come dico io, e non mi da fastidio la puzza di benzina, beh, è inutile che ti risponda, tanto non capiresti mai......
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Invitalo, se ancora non lo avesse fatto, a contattare le autorità per esporre la sua testimonianza.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

massimiliano
00500 ft
00500 ft

Messaggio da massimiliano »

Ha già parlato con i CC di zona (è corso giù in paese a chiamarli subito dopo il fatto, in quanto in zona il segnale del telefono manca o è molto scarso), che a quanto pare hanno ricevuto altre testimonianze simili, che confermerebbero la foschia e l'assenza di esplosioni.
Tranne, a quanto pare, un tizio che dice di aver visto il velivolo perdere quota ed esplodere nel bosco : ovviamente i giornali scrivono la versione più spettacolare, come sempre.......
Comunque non voglio fare il sarcastico a tuti i costi : questo tizio magari l'ha visto davvero, magari nel punto dov'era lui c'era un varco nella nebbia, e magari per "esplosione" lui intende il botto che ha fatto cadendo tra le piante. Non si sa mai.
Se mi chiedi per quale motivo ho sempre le mani sporche d'olio, bestemmio fino a tardi se non sento il motore girare come dico io, e non mi da fastidio la puzza di benzina, beh, è inutile che ti risponda, tanto non capiresti mai......
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Se ci fate caso, in genere i testimoni riferiscono sempre di aver visto l'aereo cadere in "una palla di fuoco" e di aver sentito una forte esplosione. Dev'essere una reazione inconscia.
Rispondi