Nuovo contratto piloti WindJet
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
Re: Nuovo contratto piloti WindJet
Aerei cinesi... bo bo... 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Ah beh, se avranno l'autorizzazione a volare i cieli europei, saranno uguali (ok, uguali no, simili vaAirGek ha scritto:Aerei cinesi... bo bo...

- Marco92
- FL 250
Ma oltre RYR chi altro lo userebbe in Europa? Secondo me sempre meglio farsi un TR su 737 o A320; forse meglio quest'ultimo visto gli ordini che ha ricevuto Airbus in questi giorni.
- AirGek
- FL 500
E una volta che hai il TR sul 320 che ci fai?
- Marco92
- FL 250
A cercare lavoro...
Tornando in tema, concordo su un precedente topic di Surfer. All'inizio si è in perdita, ma con qualche porta aperta in più alla fine si riguadagna. Il classico esempio dell'autotrasportatore come ha detto Surfer, o di un finanziamento per avviare un'attività.
E' per questo che sconsiglio di andare in scuole blasonate e spendere un enorme quantità di denaro per un ATPL quando lo si può avere per meno della metà di quanto si paga a una big.
Tornando in tema, concordo su un precedente topic di Surfer. All'inizio si è in perdita, ma con qualche porta aperta in più alla fine si riguadagna. Il classico esempio dell'autotrasportatore come ha detto Surfer, o di un finanziamento per avviare un'attività.
E' per questo che sconsiglio di andare in scuole blasonate e spendere un enorme quantità di denaro per un ATPL quando lo si può avere per meno della metà di quanto si paga a una big.
- AirGek
- FL 500
Visto che miri al risparmio, risparmiati pure i soldi per il TR.
- Marco92
- FL 250
Ma l'hai detto stesso tu che forse ormai è questo l'unico modo per diventare un pilota di linea nel nostro girone...
L'AG generale è pressochè allo zero da noi...
- AirGek
- FL 500
Si ma quando hai un contratto a supporto di questa spesa. Prendersi un type self-sponsored senza alcuna certezza poi... a zero ore per lo più a mio modo di vedere è una spesa suicida a meno che non hai già ore pesanti, in questo caso la cosa cambia ma non è il nostro caso.Marco 1101342 ha scritto:Ma l'hai detto stesso tu che forse ormai è questo l'unico modo per diventare un pilota di linea nel nostro girone...
Con 20 sacchi mi ci compro la MV F4.

- Marco92
- FL 250
Ah sì, ovviamente questo è sottointeso. L'opportunità Ryanair è la migliore che c'è in giro, forse WizzAir potrebbe fare anche qualcosa del genere.
Anche quello di WindJet potrebbe essere utile, ma Ryanair continua ad offrire la migliore opzione.
Anche quello di WindJet potrebbe essere utile, ma Ryanair continua ad offrire la migliore opzione.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
il problema di WJ e di Wizz è lo stipendio...Marco 1101342 ha scritto:Ah sì, ovviamente questo è sottointeso. L'opportunità Ryanair è la migliore che c'è in giro, forse WizzAir potrebbe fare anche qualcosa del genere.

- Marco92
- FL 250
Sì, stavo trascurando questo importante fattore.
Pensate che l'MCC e JOC fatto alla OAA aiuti, specialmente se si dice loro che si vuole tentare di entrare in RYR? Cioè, dico che la maggior parte viene dalla OAA...
Pensate che l'MCC e JOC fatto alla OAA aiuti, specialmente se si dice loro che si vuole tentare di entrare in RYR? Cioè, dico che la maggior parte viene dalla OAA...
- AirGek
- FL 500
A sto punto l'MCC fattelo direttamente con Ryan no?
- Marco92
- FL 250
Ma per farselo con Ryanair non bisogna prima aver passato una selezione?
- AirGek
- FL 500
Si, pagare 8000 euro... 

- Marco92
- FL 250
Per un semplice MCC e tra l'altro senza garanzia? Mo provo a cercà qualcosa...
Ma è con la CAE, vero?
EDIT
https://pilot.cae.com/Programs/Ryanair2.aspx
Ho trovato questo, l'offerta del TR potrebbe successivamente arrivare dopo l'MCC?

Ma è con la CAE, vero?
EDIT
https://pilot.cae.com/Programs/Ryanair2.aspx
Ho trovato questo, l'offerta del TR potrebbe successivamente arrivare dopo l'MCC?
- Marco92
- FL 250
Mi è tornato in mente questo topic è volevo fare questa domanda: ma dopo tutto 'sto discorso, qualcuno di voi andrebbe in Indonesia a farsi dalle 500 alle 1000 ore su B737 o A320?
E giusto per chiedere un'altra cosa, alla fine di tutto 'sto discorso (di nuovo
) WindJet potrebbe essere una rampa di lancio per il proprio curriculum?
E giusto per chiedere un'altra cosa, alla fine di tutto 'sto discorso (di nuovo

- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Francy,ciccioxx92 ha scritto:Ah beh, se avranno l'autorizzazione a volare i cieli europei, saranno uguali (ok, uguali no, simili vaAirGek ha scritto:Aerei cinesi... bo bo...) ai Boeing o agli Airbus! Credo sia una buona notizia che anche la Cina (potenza industriale più forte, soprattutto durante gli ultimi anni, addirittura più forte dei temibili USA) s'inserisca nel mercato aereo. Poi bisognerà vedere cosa sfornerà. Ma vabbè, stiamo andando troppo offtopic!
te lo posto qui al volo, non so se per caso c'e' un 3d apposito, ma volevo dirti, non che sei partito per la tangente, ma sei proprio decollato con lo shuttle !!!
1. Il C919 non vola ancora
2. Il C919 non e' ancora certificato in Cina
3. Di conseguenza, non e' ancora certificato in Europa
4. MOL non ha firmato un bel niente di niente
5. I cinesi vorrebbero venderlo ma per adesso hanno solo un aereo di carta
6. MOL vuole MOLTE piu' prestazione di quanto il C919 attuale puo' dare.
ecc,ecc...
se vuoi continuiamo il topic quando vuoi....( e quando ritorno giu' dall'orbita)
Ciao
M.
-
- Rullaggio
Quando dite che il problema sono gli stipendi, a quanto vi riferite?
- Marco92
- FL 250
Se ricordo bene 1200-1300 euro.
- AirGek
- FL 500
Un utente disse che ti rientra la metà, su 60K quindi 30 assumendo 12 mesi verrebbe 2500.
- Burb
- 05000 ft
Campi d'aria?
FORSE teoricamente la metà.
Ma praticamente a meno che gli stipendi non sono quasi il doppio, ti rientra di raso 1/4 della spesa.

FORSE teoricamente la metà.
Ma praticamente a meno che gli stipendi non sono quasi il doppio, ti rientra di raso 1/4 della spesa.
Scherzi? Non penso siano questi. TROPPO POCOSe ricordo bene 1200-1300 euro.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
- Marco92
- FL 250
1000 euro in più sono sempre comodi, ed ormai WindJet è da tenere in considerazione...
-
- Rullaggio
Avete dati anche di altre compagnie? Leggendo qua e la nel forum ho trovato spesso che Ryan assume "facilmente" ma con stipendi da fame, sapete a quanto ammonterebbero? Perché da quanto ho capito WJ è un caso un pò estremo visto che, se non ho capito male, ci si paga anche il LT. In casi normali, dopo 60k di licenze/abilitazioni, e 20k di TR, in quanto si rientrerebbe dell'investimento?
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
si sta fra i 3500 e i 4500 LORDI .... senza tasse/fondo volo/programma pensionistico/ID/tessera parcheggio/crew meal pagati..Chuck ha scritto:Avete dati anche di altre compagnie? Leggendo qua e la nel forum ho trovato spesso che Ryan assume "facilmente" ma con stipendi da fame, sapete a quanto ammonterebbero? Perché da quanto ho capito WJ è un caso un pò estremo visto che, se non ho capito male, ci si paga anche il LT. In casi normali, dopo 60k di licenze/abilitazioni, e 20k di TR, in quanto si rientrerebbe dell'investimento?

- Burb
- 05000 ft
Se abbiamo disponibilità economiche certamente. Non penso una persona che con sacrifici paga 50mila euro per le licenze, 60mila euro in totale (minimo) tra vitto alloggio ecc, si possa permettere altri 60mila euro per farsi le ore sul type. E oltretutto vedersi "rimborsato" solo 1/4 (Se campiamo d'aria o, qualcuno ci campa, anche i 2/4) della somma spesa. No, non ci sto, per niente. Concordo con le precedenti risposte.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
- Marco92
- FL 250
Burb, neanche io ci sto, ma bisogna acquisire "l'esperienza" necessaria per diventare competitivi nel mercato europeo e asiatico e medio-orientale perchè lì chiedono tutti 1500 ore di cui 500 on type. Purtroppo da noi quell'AG che ci permetterebbe un giorno di arrivare sui jet non è presente.
Tuttavia, andare in Africa forse è ancora una valida alternativa.
Adesso entra in scena la mia parte ipocrita, ma proverò ad entrare anche in una delle big come OAA o CTC sebbene io sono un po' spinto a sconsigliarle; se passo poi si vedrà cosa fare, perchè c'è sempre il rischio di dover pagare un'altra ingente somma per il TR.
Forse se farsi un TR+LT è l'unica via, un buon piano potrebbe essere quello di andare in America, lavorare un po' da CFI e poi tornare in Europa una volta raggiunto le 900-1000 ore e farsi uno dei programmi come questo.
PS.
Con WJ, il periodo di LT quante ore comprende? 100, 200 o 500?
Adesso entra in scena la mia parte ipocrita, ma proverò ad entrare anche in una delle big come OAA o CTC sebbene io sono un po' spinto a sconsigliarle; se passo poi si vedrà cosa fare, perchè c'è sempre il rischio di dover pagare un'altra ingente somma per il TR.
Forse se farsi un TR+LT è l'unica via, un buon piano potrebbe essere quello di andare in America, lavorare un po' da CFI e poi tornare in Europa una volta raggiunto le 900-1000 ore e farsi uno dei programmi come questo.
PS.
- AirGek
- FL 500
Ecchè aggratis te lo fanno il type? Tu paghi 60K euro per type + line, quindi possiamo dividere la spesa in 30K per type e 30K per line, se te ne rientra la metà e come se pagassi 30K, ora decidi tu se vuoi che la compagnia ti abbia pagato il type o il line training. Alla fine le cifre si somigliano molto a quelle proposte da Ryan con la differenza a favore di Ryan che quest'ultimo non ti lascia a terra mentre con Windjet ti abiliti su una macchina che ti darà molte più possibilità a mio avviso una volta lasciata la compagnia.Burb ha scritto:E oltretutto vedersi "rimborsato" solo 1/4 (Se campiamo d'aria o, qualcuno ci campa, anche i 2/4) della somma spesa. No, non ci sto, per niente. Concordo con le precedenti risposte.
Il discorso poi è quello altri 60K chi MINKA li ha? Magari con Ryan un prestito ci esce visto che ci fai 5 anni ma con Windjet la vedo dura, sarebbe anche abbastanza siucida visto che poi chi lo dice che trovi qualcosa...
- Burb
- 05000 ft
La differenza e che dopo un anno sei fuori. Conviene davvero? No.AirGek ha scritto:Ecchè aggratis te lo fanno il type? Tu paghi 60K euro per type + line, quindi possiamo dividere la spesa in 30K per type e 30K per line, se te ne rientra la metà e come se pagassi 30K, ora decidi tu se vuoi che la compagnia ti abbia pagato il type o il line training. Alla fine le cifre si somigliano molto a quelle proposte da Ryan con la differenza a favore di Ryan che quest'ultimo non ti lascia a terra mentre con Windjet ti abiliti su una macchina che ti darà molte più possibilità a mio avviso una volta lasciata la compagnia.Burb ha scritto:E oltretutto vedersi "rimborsato" solo 1/4 (Se campiamo d'aria o, qualcuno ci campa, anche i 2/4) della somma spesa. No, non ci sto, per niente. Concordo con le precedenti risposte.
Il discorso poi è quello altri 60K chi MINKA li ha? Magari con Ryan un prestito ci esce visto che ci fai 5 anni ma con Windjet la vedo dura, sarebbe anche abbastanza siucida visto che poi chi lo dice che trovi qualcosa...
Partiamo da questo presupposto.Il discorso poi è quello altri 60K chi MINKA li ha?
1) Non abbiamo 60mila € (Plurale Maestatis)
2) Perchè dare 60mila € per lavorare? Non si è mai vista una cosa del genere.
Non è assolutamente la stessa cosa di Ryan caro AG!
Se spendiamo 25mila € di type, sommiamo tutti gli stipendi di Ryan (Come abbiamo fatto per WJ) ci guadagni e, non poco.
Bisogna andare sul mercato. Con quali soldi? Ragazzi qui non stiamo parlando della cena fuori il Sabato sera, ma stiamo parlando come minimo di 120mila €!!! Certo chi può permetterselo, ben venga. Però gli altri? La categoria che con sacrifici (Economici) riesce a prendere le licenze? Buttata nel dimenticatoio?Burb, neanche io ci sto, ma bisogna acquisire "l'esperienza" necessaria per diventare competitivi nel mercato europeo e asiatico e medio-orientale perchè lì chiedono tutti 1500 ore di cui 500 on type. Purtroppo da noi quell'AG che ci permetterebbe un giorno di arrivare sui jet non è presente.
PS.
- AirGek
- FL 500
- il guadagno con Ryan deriva dal fatto che lei ti tiene più a lungo e comunque il type non lo paghi 25K ma almeno 10K in più se aggiungiamo il vito, l'alloggio, la divisa e tutte le balle varie.Burb ha scritto:La differenza e che dopo un anno sei fuori. Conviene davvero? No.AirGek ha scritto:Ecchè aggratis te lo fanno il type? Tu paghi 60K euro per type + line, quindi possiamo dividere la spesa in 30K per type e 30K per line, se te ne rientra la metà e come se pagassi 30K, ora decidi tu se vuoi che la compagnia ti abbia pagato il type o il line training. Alla fine le cifre si somigliano molto a quelle proposte da Ryan con la differenza a favore di Ryan che quest'ultimo non ti lascia a terra mentre con Windjet ti abiliti su una macchina che ti darà molte più possibilità a mio avviso una volta lasciata la compagnia.Burb ha scritto:E oltretutto vedersi "rimborsato" solo 1/4 (Se campiamo d'aria o, qualcuno ci campa, anche i 2/4) della somma spesa. No, non ci sto, per niente. Concordo con le precedenti risposte.
Partiamo da questo presupposto.Il discorso poi è quello altri 60K chi MINKA li ha?
Se spendiamo 25mila € di type, sommiamo tutti gli stipendi di Ryan (Come abbiamo fatto per WJ) ci guadagni e, non poco.
- dare 60K euro per lavorare non s'era mai visto prima... probabilmente hai ragione, come 20 anni fa non s'era mai visto un pilota pagarsi il type ma guarda un po' oggi è lo standard.
- usami la cortesia di non chiamarmi "caro" grazie.
- Marco92
- FL 250
Burb, compagnie come WJ e FR sono consci del fatto che loro oggi rappresentato una rampa di lancio per i nuovi piloti per renderli competitivi, e quindi ne approfittano. E sai una cosa, per me fanno bene! Non li biasimo perchè loro vogliono fare soldi, e se c'è una possibilità per fare soldi allora bisogna sfruttarla, come loro giustamente fanno.
A me non piace, ma se è così bisogna davvero adeguarsi.
- Burb
- 05000 ft
AirGek ha scritto:- il guadagno con Ryan deriva dal fatto che lei ti tiene più a lungo e comunque il type non lo paghi 25K ma almeno 10K in più se aggiungiamo il vito, l'alloggio, la divisa e tutte le balle varie.Burb ha scritto:La differenza e che dopo un anno sei fuori. Conviene davvero? No.AirGek ha scritto:Ecchè aggratis te lo fanno il type? Tu paghi 60K euro per type + line, quindi possiamo dividere la spesa in 30K per type e 30K per line, se te ne rientra la metà e come se pagassi 30K, ora decidi tu se vuoi che la compagnia ti abbia pagato il type o il line training. Alla fine le cifre si somigliano molto a quelle proposte da Ryan con la differenza a favore di Ryan che quest'ultimo non ti lascia a terra mentre con Windjet ti abiliti su una macchina che ti darà molte più possibilità a mio avviso una volta lasciata la compagnia.Burb ha scritto:E oltretutto vedersi "rimborsato" solo 1/4 (Se campiamo d'aria o, qualcuno ci campa, anche i 2/4) della somma spesa. No, non ci sto, per niente. Concordo con le precedenti risposte.
- dare 60K euro per lavorare non s'era mai visto prima... probabilmente hai ragione, come 20 anni fa non s'era mai visto un pilota pagarsi il type ma guarda un po' oggi è lo standard.
- usami la cortesia di non chiamarmi "caro" grazie.
-Anche con WJ non lo paghi 60mila, ma anche 65-70mila, se mettiamo vitto e alloggio.
-Probabilmente?
Infatti, non s'era mai visto.
Credo ci sia una differenza tra 20mila euro per un type e 60mila euro per le ore sul type.+ 20 mila euro di type.
- Non c'era assolutamente malizia nel mio "caro". D'ora in poi ti darò del "lei", è più cortese del "tu".
Marco, ti "quoto". Fanno bene. Devono fare soldi.Burb, compagnie come WJ e FR sono consci del fatto che loro oggi rappresentato una rampa di lancio per i nuovi piloti per renderli competitivi, e quindi ne approfittano. E sai una cosa, per me fanno bene! Non li biasimo perchè loro vogliono fare soldi, e se c'è una possibilità per fare soldi allora bisogna sfruttarla, come loro giustamente fanno.
Però sull' ultimo punto non sono d'accordo. Mi dispiace, ma se ci adeguiamo anche a questa cosa, a sedere sul lato destro del Boeing o del velivolo di turno, ci saranno soltanto i figli di papà, che possono permettersi di spendere 130mila €.
- Marco92
- FL 250
Noi potremmo anche metterci contro il sistema, ma al posto nostro ci sarà sempre qualcun altro disposto a pagare per mettere le chiappe nel sedile di destra di un jet.
Servirebbe un movimento simile a quello del '68, e provvedimenti dalle autorità.
La FAA ha fatto una gran cosa imponendo un limite minimo di 1500 ora prima di poter pilotare un aereo regionale o di linea. Questo da noi è impensabile.
Forse tra 2-3 anni, quando il mercato dovrebbe riprendersi, qualcosa cambierà, perchè tutto questo è iniziato nel 2008 con l'attuale crisi.
Servirebbe un movimento simile a quello del '68, e provvedimenti dalle autorità.
La FAA ha fatto una gran cosa imponendo un limite minimo di 1500 ora prima di poter pilotare un aereo regionale o di linea. Questo da noi è impensabile.
Forse tra 2-3 anni, quando il mercato dovrebbe riprendersi, qualcosa cambierà, perchè tutto questo è iniziato nel 2008 con l'attuale crisi.
- AirGek
- FL 500
Ok, attuato anche in Europa, quindi? 1500TT + 500 on type, azz punto e a capo...Marco 1101342 ha scritto: La FAA ha fatto una gran cosa imponendo un limite minimo di 1500 ora prima di poter pilotare un aereo regionale o di linea. Questo da noi è impensabile.

Ma in un periodo dove hanno inventato una licenza come MPL dove puoi portare un 320 ma non un cessnino state ancora a farvi ste pippe sull'aviazione generale propedeutica alla linea?
Alitalia quando aveva la scuola di volo Skymaster prendeva ragazzi da zero e li metteva sui suoi jet con le stesse ore che hanno i cadetti che salgono sul 737 Ryan eppure i piloti Alitalia erano (e spero sono tutt'ora) considerati tra i migliori al mondo. Com'è possibile tutto ciò? Sti pivelli senza 1500 ore di aviazione generale...

Giusto per curiosità volevo sapere da voi se trovate qualche differenza tra un ragazzo che si fa le licenze normali (facciamo a 50K euro) e poi si paga Windjet arrivando a spendere in toto 110K euro e un ragazzo che (come se n'è discusso qui qualche settimana fa) passa le selezioni MPL di Easyjet dove in totale tra scuola di volo Oxford e Type su 320 spende la stessa identica cifra... per voi vi è qualche differenza?
- Burb
- 05000 ft
Sogniamo ad occhi aperti. Non ci sarà nessun provvedimento. Alle autorità sta bene così. Chi può permetterselo bene, chi no si frega.Marco 1101342 ha scritto:Noi potremmo anche metterci contro il sistema, ma al posto nostro ci sarà sempre qualcun altro disposto a pagare per mettere le chiappe nel sedile di destra di un jet.
Hai ragione le cose cambieranno..... ma in PEGGIO!! (scusatemi il maiuscolo). Credi che dopo questo successo[I polli vengono, pagano, io gli do lavoro, e alla scadenza,VIA(Come consentito dalla legge Decreto del 6 settembre 2001, n. 368, per far posto ad altri) "delle compagnie intendo"], torneranno a pagare il type o semplicemente assumere con 200h? Non penso.
E non prendetevela con le compagnie. Per piacere, no. Prendetevele con i nostri/vostri colleghi studenti. La compagnia mette a disposizione un servizio. La scelta è nostra. Usufruirne o no. Marco ha ragione le compagnie (in questa caso "la") hanno/ha fatto bene. Siamo noi i nemici di noi stessi.
Non c'è nessuna differenza per quanto riguarda il costo. E' vero. Ma c'è un'abbissale differenza dal punto di vista umano/sociale.Giusto per curiosità volevo sapere da voi se trovate qualche differenza tra un ragazzo che si fa le licenze normali (facciamo a 50K euro) e poi si paga Windjet arrivando a spendere in toto 110K euro e un ragazzo che (come se n'è discusso qui qualche settimana fa) passa le selezioni MPL di Easyjet dove in totale tra scuola di volo Oxford e Type su 320 spende la stessa identica cifra... per voi vi è qualche differenza?
- Marco92
- FL 250
Non c'è nessuna differenza umano/sociale per me, perchè anche quel ragazzo che andrà a fare l'MPL con OAA e EasyJet pagherà anche il TR.
Ma nessuna compagnia bonda i piloti senza esperienza? Soldi sull'unghia tutti?
AirGek, anche stavolta devo darti ragione
Ma nessuna compagnia bonda i piloti senza esperienza? Soldi sull'unghia tutti?
AirGek, anche stavolta devo darti ragione