Fan blades & Bricolage

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
LucaNinerThree
Rullaggio
Rullaggio

Fan blades & Bricolage

Messaggio da LucaNinerThree »

Il quesito che vi pongo è un po' strano, infatti non so bene dove postarlo, ma credo che questa sia la sezione migliore.

Un mio amico mi ha portato la paletta di un turbofan, circa 5x2.5 cm, dalla sua forma sembrerebbe appartenente alla sezione del compressore. Se serve posso postarvi la foto.
Il mio istinto si costruttore si è subito risvegliato :roll: e pensavo di farci un portachiavi, però devo bucarla e non sapendo di cosa è fatta, vorrei evitare di romperla o rompere la punta del trapano (il problema minore).

Qualcuno ha idea della durezza del materiale? (rispetto all'acciaio per esempio) :bounce:
Tre sono le cose inutili per un pilota: l'aria sopra la testa, la pista dietro le spalle e la benzina dentro le taniche.
Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Re: Fan blades & Bricolage

Messaggio da Th3Crow »

Credo che con le info che hai dato non si possa sapere nulla. Nel senso che dipende da tanti fattori: tipologia del motore (intendo modello), quale stadio (piò meno) di compressore è, stato stesso della paletta..credo che una foto potrebbe essere utile, ma forse è meglio chiedere a qualche admin se è possibile postarla... :wink:
a.meneghini
01000 ft
01000 ft

Messaggio da a.meneghini »

Le palette sono una lega di titanio e acciaio nickel debitamente trattate per sostenere temperature e sollecitazioni che si ritrovano nel compressore. Ho ricevuto una volta una bomboniera fatta con una paletta e l'iscrizione è costata fatica e tempo. Per bucarla una punta per titanio e tanto olio di raffreddamento (per la punta).
Alessandro
LucaNinerThree
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da LucaNinerThree »

Sapevo che non sarebbe stato facile... :(
Quindi dite che le punte HSS non riescono a bucarla?

Purtroppo più che la foto non posso farvi vedere, non so nè a che tipo di motore, nè a che stadio appartenesse.
Tre sono le cose inutili per un pilota: l'aria sopra la testa, la pista dietro le spalle e la benzina dentro le taniche.
Rispondi