Problema Load trim sheet

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Thechief
02000 ft
02000 ft

Problema Load trim sheet

Messaggio da Thechief »

Ragazzi chi è quella buona anima pia che mi fa capire come "scendere" dal Dry Operating Index fino al %MAC?

Il bellissimo libro Mass & Balance non è di grande aiuto: "the scale is marked on each grid".

Ma io sinceramente non c'arrivo.. :mrgreen:

Grazie,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
737 RHS Pilot
Kappa
05000 ft
05000 ft

Re: Problema Load trim sheet

Messaggio da Kappa »

Ahh si vede che non sei un studente Bristol... :mrgreen:
In ogni caso...Partendo dal Dry Op. index, a seconda del carico in ogni compartimento ti sposti dal lato indicato dalla freccia, prendendo il primo compartimento: nell'esempio ci sono 630 kg. Il pitch di questo compartimento si muove verso sx , e per ogni 1000 kg si muove di 10 unità (Ogni "Tacca" rappresenta 100 kg) e visto che ci sono 630 kg ci muoveremo di 6.3 "Tacche".
Stessa cosa per il secondo compartimento, qui ci sono 2100 kg e quindi ci muoveremo di 21 "Tacche" ma stavolta verso dx.
Stesso discorso per gli altri compartimenti, a differenza che invece dei kg, ogni "Tacca" rappresenta una persona.
Intesi? :wink:
Ciao!
Mark P
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Mark P »

kappa tratta bene i ragazzi della OAA altrimenti ti "akkappotto"
AUHUHAhuAHUAuhaHUAhuAHUauhA :mrgreen:
M@rK P.

Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
In ogni attività, la passione, toglie gran parte della difficoltà.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Da dove viene quel diagramma e la relativa spiegazione del c***o?
Allora, per la prima parte ti ha già delucidato l'amico Kappa. Una volta che hai effettuato i passaggi per i passeggeri e la merce, anzi viceversa visto che le prime scale che incontri sono relative alla merce, arrivi all'ultima scala che riguarda la quantità di carburante imbarcato. In primis la ignori e tiri una riga dritta fino in fondo al grafico in basso. Poi incroci questa linea con il valore del peso allo ZF e leggi sulle linee inclinate del grafico sottostante il valore del % MAC. Poi torni sull'ultima scala e aggiungi il carburante di riserva, senza quello che ti serve per il tratto (trip fuel). Tiri una linea fino in fondo e la fai incrociare con il peso di prima aumentato del carburante di riserva e leggi sulle linee inclinate il %MAC relativo al peso di atterraggio, poi torni sulla scala del carburante e aggiungi l'effetto del trip fuel e tiri una linea fino alla fine del grafico sottostante e la incroci con il peso ultimo aumentato del valore del trip fuel e leggi sulle linee inclinate il valore del MAC al decollo.
Questo è il sistema elementare e pedante per trovare i risultati, poi tu, una volta capito come si fa puoi trovarti tutti i metodi che vuoi per semplificarti il procedimento. L'importante è aver capito il concetto.
Se non l'hai ancora capito è tutta colpa mia che ti ho scritto il messaggio inca**ato per come vengono presentati certi argomenti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Kappa ha scritto:Ahh si vede che non sei unO studente Bristol... :mrgreen: :mrgreen:
In ogni caso...Partendo dal Dry Op. index, a seconda del carico in ogni compartimento ti sposti dal lato indicato dalla freccia, prendendo il primo compartimento: nell'esempio ci sono 630 kg. Il pitch di questo compartimento si muove verso sx , e per ogni 1000 kg si muove di 10 unità (Ogni "Tacca" rappresenta 100 kg) e visto che ci sono 630 kg ci muoveremo di 6.3 "Tacche".
Stessa cosa per il secondo compartimento, qui ci sono 2100 kg e quindi ci muoveremo di 21 "Tacche" ma stavolta verso dx.
Stesso discorso per gli altri compartimenti, a differenza che invece dei kg, ogni "Tacca" rappresenta una persona.
Intesi? :wink:
Ciao!
Non ancora del tutto intesi..ci sono 3 tipi di "tacche".
Prendiamo di riferimento il primo compart., 630kg, se prendo di riferimento la tacca da "1 cm" i conti non mi tornano perchè se ci muoviamo da dx a sx contiamo circa 4 tacche.
1 vale 100kg quindi nada.
Se ci prendiamo di rif la tacca da "0,5cm" abbiamo circa 8 tacche e se invece prendiamo quella più piccola ne abbiamo circa il doppio.

Idem vale per gli altri compart...2100kg, 20 persone etc..
Ultima modifica di Thechief il 20 giugno 2011, 16:16, modificato 1 volta in totale.
737 RHS Pilot
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

tartan ha scritto:Da dove viene quel diagramma e la relativa spiegazione del c***o?
Allora, per la prima parte ti ha già delucidato l'amico Kappa. Una volta che hai effettuato i passaggi per i passeggeri e la merce, anzi viceversa visto che le prime scale che incontri sono relative alla merce, arrivi all'ultima scala che riguarda la quantità di carburante imbarcato. In primis la ignori e tiri una riga dritta fino in fondo al grafico in basso. Poi incroci questa linea con il valore del peso allo ZF e leggi sulle linee inclinate del grafico sottostante il valore del % MAC. Poi torni sull'ultima scala e aggiungi il carburante di riserva, senza quello che ti serve per il tratto (trip fuel). Tiri una linea fino in fondo e la fai incrociare con il peso di prima aumentato del carburante di riserva e leggi sulle linee inclinate il %MAC relativo al peso di atterraggio, poi torni sulla scala del carburante e aggiungi l'effetto del trip fuel e tiri una linea fino alla fine del grafico sottostante e la incroci con il peso ultimo aumentato del valore del trip fuel e leggi sulle linee inclinate il valore del MAC al decollo.
Questo è il sistema elementare e pedante per trovare i risultati, poi tu, una volta capito come si fa puoi trovarti tutti i metodi che vuoi per semplificarti il procedimento. L'importante è aver capito il concetto.
Se non l'hai ancora capito è tutta colpa mia che ti ho scritto il messaggio inca**ato per come vengono presentati certi argomenti.
Grazie Tartan, tranquillo la tua spiegazione è chiara.
E' la prima parte che non la visualizzo.Comunque sia, questo è tratto da Bristol
737 RHS Pilot
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

Io riesco a vedere solo un tipo di "Tacca", basta che segui la linea fatta nel compartimento numero 1, e ti renderai conto che partendo dal D.O.I. si è spostato di 6.3
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Kappa ha scritto:Io riesco a vedere solo un tipo di "Tacca", basta che segui la linea fatta nel compartimento numero 1, e ti renderai conto che partendo dal D.O.I. si è spostato di 6.3
Scusa Kappa, giusto per intenderci..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
737 RHS Pilot
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

Nessuna delle 3 :mrgreen: La "Tacca" è semplicemente lo spazio tra le 2 linee.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Il valore scritto sulla freccetta (1000) si applica all'intervallo fra le due linee che toccano i bordi superiore e inferiore. Le altre tacche intermedie e più corte servono di aiuto nella interpolazione.
Quindi il pitch è l'intervallo che ti ho detto e il valore degli altri intervalli è di 100 kg visto che il pitch è diviso in 10 parti.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Allegato
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Oooh, grazie mille ad entrambi!

Sono duro di capoccia, l'avrete capito.

Ah si, vi aggrada il pagamento in affettati tipici della mia zona?
737 RHS Pilot
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

Solo cash e assegni per me, grazie! :mrgreen:
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Chi sarebbero gli affettati?
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

737 RHS Pilot
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Aaaaah il loadsheet manuale :mrgreen:

Lo faccio sempre a Nizza :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
atalanta89
10000 ft
10000 ft

Messaggio da atalanta89 »

l'ho odiato abbastanza nell'esame di mass and balance! :lol:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Rispondi