Fuel Spiking

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
PizzOne
01000 ft
01000 ft

Fuel Spiking

Messaggio da PizzOne »

Non ricordo a cosa serva, e come si fa questo test!
Qualcuno esperto potrebbe illuminarmi sull'argomento?
Ho una vaga idea ma non sono sicuro, per caso serve per misurare l'efficienza di un compressore?
You never know until you try
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Fuel Spiking

Messaggio da JT8D »

Se non ricordo male serve a rilevare lo stall margin del compressore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

PizzOne
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PizzOne »

Grazie,
credo di aver ritrovato l'argomento nei miei appunti, ma non ho appuntato come viene eseguita l'operazione.
Di come ho capito si cerca di far "sputare" il compressore, ma no ho capito come.
Che cosa si fa con il fuel, se ne da di più?
You never know until you try
Th3Crow
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Th3Crow »

In teoria, per determinare lo stall margin del compressore si dovrebbe aumentare il Fuel Flow (portata di carburante) fino allo stallo/pompaggio del compressore, ma credo sia un attimino più complessa la cosa... :wink:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

In pratica viene iniettato un eccesso di fuel. Ti riporto quanto spiegato su un testo di performance testing:

"For an HP compressor the most usual method is fuel spiking. Here the working line is raised by momentarily injecting excess fuel, between 100% and 400% extra over around 200 ms.
A suitable scan rate is 100–500 scans per second. Either a slave rig is used, or the standard control system reprogrammed."

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi