CIAO BULLFROG.
Io volo su ultraleggeri da qualche anno. Lo considero un modo serio ed economico per volare. Purtroppo è molto deregolamentato rispetto all'aviazione generale ed il pilota o la scuola è l'unico responsabile dell'efficienza del proprio mezzo.
Ci sono altre limitazioni quali l'altezza dal suolo (e non la quota) di 1000ft ed il fatto che non puoi volare sopra grossi centri abitati. Puoi volare da solo o al massimo con 1 passeggero. PUOI andare all'estero ma non puoi sorvolare il mare a più della distanza di efficienza dalla riva. PUOI atterrare previa concessione sulla maggior parte degli aeroporti minori (AECi) ma devi aver sostenuto un edsame di radiofonia ed avere una radio non fissa a bordo.
Detto questo, i consigli che sento di doverti dare sono i seguenti:
-Vai alla scuola di cui parlavi, e fai due chiacchere con l'istruttore. Se possibile (dovrebbero farlo) chiedi di fare un volo di ambientamento PRIMA di iscriverti, con l'istruttore e sul velivolo della scuola.
-In quel volo, l'istruttore dovrebbe lasciarti per alcuni momenti i comandi, in modo che tu ti renda conto di cosa vuol dire portare un ultraleggero.
-I costi delle scuole variano molto rispetto ai mezzi che usano. Io con un Savannah ho speso in tutto 1900 Euro.
Antonio77: ho provato anche l'aviazione generale e le procedure sono assolutamente le stesse di quelle ULM. I circuiti di traffico e le comunicazioni esistono anche per noi

. Inoltre, ciò che rende unico il pilotaggio di un aeroplano secondo me non sono le procedure, ma il piacere di stare per aria, anzi, oserei quasi quasi dire che meno regole devo osservare più riesco a concentrarmi sul volo in sè

. Per quanto riguarda i costi, 3000 euro mi sembrano esigui rispetto ai 9000 dell'aviazione generale

. Comperare un ultraleggero di medie prestazioni e mantenerlo costa circa 1/10 (un decimo) di quanto costa cmprare e mantenere un Cessna 172

.
Fare dei "voletti quà e là" significa poter andare da Biella a Catania in 5 ore e tornare in giornata.
Poi non capisco cosa vuol dire "sporadicamente": con l'ultraleggeri puoi volare in VMC esattamente come in un aeroclub, solo che non devi aspettare che si liberi il cessnino o il piperozzo.
