Per iniziare a volare... Corso ULM?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
BULLFROG
Rullaggio
Rullaggio

Per iniziare a volare... Corso ULM?

Messaggio da BULLFROG »

Salve a tutti!
Sono circa tre anni che pratico l’aeromodellismo unico modo che ho per volare.
Però non mi soddisfa…..
Vorrei sapere se potevate aiutarmi dandomi delle dritte su come avvicinarmi al volo vero e proprio.
Ho visto che al piccolo aeroporto della mia provincia (TRENTO) hanno avviato un corso per ULM. Voi che dite? Potrebbe essere interessante come primo passo? Oppure che percorso mi consigliereste?
Mi scuso anticipatamente se dovessi aver scritto qualche cavolata, ma per me è un mondo nuovo e non so proprio dove cominciare…… :( help me

aspetto una vostra riposta per tanto saluto e ringrazio!
antonio77
Banned user
Banned user

Re: Per Iniziare A Volare... Corso ULM?

Messaggio da antonio77 »

Personalmente sono contrario agli ultraleggeri, sebbene ci siano modelli che assomigliano ad aeroplani di aviazione generale.
E' un mondo che dell'aviazione non ha granchè in fondo...mancano tutte quelle procedure che secondo me rendono unico il pilotaggio di un a/m rispetto al pilotaggio di qualsiasi altro mezzo terrestre o marittimo che sia.
In secondo luogo è comunque abbastanza costoso volare con gli ultraleggeri, un'ora di volo con istruttore in zona Bologna sta sui 120 euro, un corso per la licenza si avvicina ai 3000 euro. Considerando che poi, conseguita questa, non puoi fare che dei voletti qui e li, a bassa quota e si presume sporadicamente...
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Il volo è volo, che sia ULM o AG. Ognuno con i suoi pregi e vantaggi. Meno regolamenti e burocrazia con ULM, costi un po' più bassi. Maggior vicinanza al mondo aeronautico classico per l'AG, magari con la possibilità di fare qualche volo più impegnativo e di maggior soddisfazione. L'importante è la serietà. Difficile valutare finche non sei dentro e se non hai esperienza. Questo è l'unico motivo per cui io ti suggerirei l'AG. Poi, se ritieni, puoi avvicinarti al mondo ULM con una preparazione ed una esperienza maggiore e capire se fa per te. E' la strada più lunga e costosa, ma mi sembra la migliore.
BULLFROG
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da BULLFROG »

:shock:
Ma se dovessi farmi un AG poi automaticamente potrei pilotare anche un ULM? oppure costretto a farmi anche quello? Sento sempre la parola VDS affinacata all' ULM mi sapreste un po' spiegare?
Quanto potremme costare l'AG?
Ciao e Grazie di nuovo
darryl
00500 ft
00500 ft

Messaggio da darryl »

CIAO BULLFROG.

Io volo su ultraleggeri da qualche anno. Lo considero un modo serio ed economico per volare. Purtroppo è molto deregolamentato rispetto all'aviazione generale ed il pilota o la scuola è l'unico responsabile dell'efficienza del proprio mezzo.
Ci sono altre limitazioni quali l'altezza dal suolo (e non la quota) di 1000ft ed il fatto che non puoi volare sopra grossi centri abitati. Puoi volare da solo o al massimo con 1 passeggero. PUOI andare all'estero ma non puoi sorvolare il mare a più della distanza di efficienza dalla riva. PUOI atterrare previa concessione sulla maggior parte degli aeroporti minori (AECi) ma devi aver sostenuto un edsame di radiofonia ed avere una radio non fissa a bordo.
Detto questo, i consigli che sento di doverti dare sono i seguenti:

-Vai alla scuola di cui parlavi, e fai due chiacchere con l'istruttore. Se possibile (dovrebbero farlo) chiedi di fare un volo di ambientamento PRIMA di iscriverti, con l'istruttore e sul velivolo della scuola.

-In quel volo, l'istruttore dovrebbe lasciarti per alcuni momenti i comandi, in modo che tu ti renda conto di cosa vuol dire portare un ultraleggero.

-I costi delle scuole variano molto rispetto ai mezzi che usano. Io con un Savannah ho speso in tutto 1900 Euro.

Antonio77: ho provato anche l'aviazione generale e le procedure sono assolutamente le stesse di quelle ULM. I circuiti di traffico e le comunicazioni esistono anche per noi :? . Inoltre, ciò che rende unico il pilotaggio di un aeroplano secondo me non sono le procedure, ma il piacere di stare per aria, anzi, oserei quasi quasi dire che meno regole devo osservare più riesco a concentrarmi sul volo in sè :P . Per quanto riguarda i costi, 3000 euro mi sembrano esigui rispetto ai 9000 dell'aviazione generale :roll: . Comperare un ultraleggero di medie prestazioni e mantenerlo costa circa 1/10 (un decimo) di quanto costa cmprare e mantenere un Cessna 172 :shock: :shock: .
Fare dei "voletti quà e là" significa poter andare da Biella a Catania in 5 ore e tornare in giornata. :shock: :shock:
Poi non capisco cosa vuol dire "sporadicamente": con l'ultraleggeri puoi volare in VMC esattamente come in un aeroclub, solo che non devi aspettare che si liberi il cessnino o il piperozzo.
:drunken: :P
darryl
00500 ft
00500 ft

Messaggio da darryl »

VDS: Volo da diporto o sportivo, è la deniminazione della categoria.
Se prendi il brevetto PPL (pilota Privato) hai diritto automaticamente all'attestato VDS, ma devi sostenere un esame con un iostruttore AeCi
e fare delle pratiche che si aggirano intorno ai 300 Euro (su questo non sono sicurissimo.).
Io ti consiglio di fare voli prova sia su AG che su ULM, e anche su aliante, che è un mondo veramente affascinante e abbastanza economico!
Spenderai circa 100 euro di prove ma avrai le idee molto più chiare!!!
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

darryl ha scritto:VDS: Volo da diporto o sportivo, è la deniminazione della categoria.
Se prendi il brevetto PPL (pilota Privato) hai diritto automaticamente all'attestato VDS, ma devi sostenere un esame con un iostruttore AeCi
e fare delle pratiche che si aggirano intorno ai 300 Euro (su questo non sono sicurissimo.).
Io ti consiglio di fare voli prova sia su AG che su ULM, e anche su aliante, che è un mondo veramente affascinante e abbastanza economico!
Spenderai circa 100 euro di prove ma avrai le idee molto più chiare!!!
Con il PPL il conseguimento dell'attestato VDS è automatico nel senso che basta formalizzare la cosa da un punto di vista amministrativo.

L'aspetto negativo e che se perdi il PPL automaticamente perdi anche l'attestato. :(

Ciao.
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

ciao..in realtà non è così..una volta ottenuto l'attestato di pilota vds e abilitazione passeggero (serve una dichiarazione di un istruttore e qualche euro) la tua licenza ppl non è più legata..seguono strade separate...

ciao
maddog
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maddog »

Ciao sono 7 anni che volo con ulm...nel mio piccolo posso dirti, che se tu vuoi farne una professione, devi incominciare con a.g. e seguire tutto l' iter lungo e costoso, ma obbligato; altrimenti c' è questa bella cosa degli ulm (da qualche anno molto evoluti e performanti), che a me da molta soddisfazione. E' vero che il settore non è ancora molto regolamentato, ma AECI si sta accorgendo pian piano di noi e da poco siamo in grado con un piccolo esame di radiofonia, di avere una radio vhf aeronautica a bordo, anche se non fissa. Oggi si possono coprire distanze abbastanza lunghe con questi mezzi, attenendosi (nel bene e nel male), a poche regole disciplinari. I costi di attestato vanno da 2000 a 2600 euro, mentre per gli ulm si va da un 10.000 euro (per mezzo usato basico) ai 30.000 di un classico tecnam p92 (ulm + diffuso). Comunque vedrai che in volo riceverai sempre soddisfazione....con qualunque mezzo
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Re: Per iniziare a volare... Corso ULM?

Messaggio da MarcoAER »

BULLFROG ha scritto:Salve a tutti!
Sono circa tre anni che pratico l’aeromodellismo unico modo che ho per volare.
Però non mi soddisfa…..
Vorrei sapere se potevate aiutarmi dandomi delle dritte su come avvicinarmi al volo vero e proprio.
Ho visto che al piccolo aeroporto della mia provincia (TRENTO) hanno avviato un corso per ULM. Voi che dite? Potrebbe essere interessante come primo passo? Oppure che percorso mi consigliereste?
Mi scuso anticipatamente se dovessi aver scritto qualche cavolata, ma per me è un mondo nuovo e non so proprio dove cominciare…… :( help me

aspetto una vostra riposta per tanto saluto e ringrazio!

L'A.G. e l'ULM sono 2 strade separate ognuna con i propri vantaggi e svantaggi.
Personalmente penso che un PPL sia più indicato per un futuro pensiero al lavoro e l'ULM per divertirsi.

Questo non toglie che non sia possibile prendere un a/m A.G. con relativa licenza e divertirsi la domenica! Anche se vedo più conveniente economicamente l'ULM!
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

maddog ha scritto:... ai 30.000 di un classico tecnam p92 ...
Ti riferisci al costo di un P92 usato o nuovo?
Rispondi