Autothrottle Durante L'atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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guzzor6
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Autothrottle Durante L'atterraggio

Messaggio da guzzor6 »

Ieri ho letto un post relativo all'utilizzo dell'autopilota durante l'atterraggio e l'autolanding. Ho capito che il più delle volte, condizioni meteo permettendo, il sentiero ILS viene eseguito in manuale dal pilota o al più l'autopilota viene disinserito alla DH.
La domanda è la seguente: l'autothrottle viene utilizzato durante la discesa sull'ILS manuale e poi disinserito alla DH oppure il pilota gestisce tutto manualmente?
Grazie anticipatamente
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giano1968
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Re: Autothrottle Durante L'atterraggio

Messaggio da giano1968 »

di solito stacchi tutto (ap e at) alla Dh o alla MDA dipende dalla procedura che stai seguendo. oppure se hai voglia ben prima e ti fai la sua STAR o parte di essa tutta a manina( categorie in atto permettendo)
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Poker
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Re: Autothrottle Durante L'atterraggio

Messaggio da Poker »

In caso di un avvicinamento a vista anche se supportato dall'ILS di solito si stacca l'A/P quando il pilota che fa la tratta lo decide... quindi varia molto e di solito il 99% delle volte l'A/T si lascia fino alla fine. Ma anche qui dipende dal pilota.
A meno che uno non la voglia staccare di spontanea volontà oppure è staccata dall'inizio perchè è rotta... :mrgreen:
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guzzor6
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Re: Autothrottle Durante L'atterraggio

Messaggio da guzzor6 »

Poker ha scritto:il 99% delle volte l'A/T si lascia fino alla fine.
Ok! Scusa la domanda banale mah... "alla fine" intendi DH/MDA, giusto?
L'A/T si lascia abilitato oltre questo punto solo in caso di autolanding (se l'aeromobile, equipaggio, pista sono certificati...), è corretto?
Facendo un atterraggio manuale il "flare" viene eseguito sempre dai piloti...?
Grazie anticipatamente! :)
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Galaxy
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Re: Autothrottle Durante L'atterraggio

Messaggio da Galaxy »

Io interpreto "Fino alla fine..." come FINO AL TOUCHDOWN :wink:

La flare (manette al minimo durante la richiamata) viene effettuata automaticamente dall'A/T (credo grazie ai dati del radioaltimetro, ma non ne son sicuro :oops: ).

Poker sarà sicuramente più preciso :wink:

Ciao
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Re: Autothrottle Durante L'atterraggio

Messaggio da Poker »

Ok! Scusa la domanda banale mah... "alla fine" intendi DH/MDA, giusto?
Fino al touchdown... poi si stacca da sola...
L'A/T si lascia abilitato oltre questo punto solo in caso di autolanding (se l'aeromobile, equipaggio, pista sono certificati...), è corretto?
(non è) Corretto. (scusate ho riletto meglio, non so perchè ma avevo recepito A/P invece di A/T...)
Facendo un atterraggio manuale il "flare" viene eseguito sempre dai piloti...?
Si, se non è un auto land l'A/P deve essere disinserito non al disotto delle minime pubblicate per quella procedura. In ogni caso non al disotto di 50ft AGL.


PS: In caso di motore inoperativo... l'A/P va staccato al FAF o alla quota di cattura Glide Slope...

cià
Ultima modifica di Poker il 20 marzo 2006, 10:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Autothrottle Durante L'atterraggio

Messaggio da joefalchetto »

giano1968 ha scritto:di solito stacchi tutto (ap e at) alla Dh o alla MDA dipende dalla procedura che stai seguendo. oppure se hai voglia ben prima e ti fai la sua STAR o parte di essa tutta a manina( categorie in atto permettendo)
Veramente l'A/T rimane sempre inserita.

Ciao
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Re: Autothrottle Durante L'atterraggio

Messaggio da joefalchetto »

Poker ha scritto: PS: In caso di motore inoperativo... l'A/P va staccato al FAF o alla quota di cattura Glide Slope...

cià
Si solo per MD80 o simili....

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Re: Autothrottle Durante L'atterraggio

Messaggio da Poker »

joefalchetto ha scritto:
Poker ha scritto: PS: In caso di motore inoperativo... l'A/P va staccato al FAF o alla quota di cattura Glide Slope...

cià
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Ciao
eh già... il mio cervello risponde di default sull'80 :mrgreen:
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Re: Autothrottle Durante L'atterraggio

Messaggio da joefalchetto »

Poker ha scritto:
joefalchetto ha scritto:
Poker ha scritto: PS: In caso di motore inoperativo... l'A/P va staccato al FAF o alla quota di cattura Glide Slope...

cià
Si solo per MD80 o simili....

Ciao
eh già... il mio cervello risponde di default sull'80 :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
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