Fuel Tankering, c'è una formula?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da Santa »

Quando effettivamente conviene effettuare Fuel Tankering?
Va da sé che lo si fa quando il costo del carburante a destinazione o nello stopover è di molto superiore al costo di partenza.
Ma c'è una formula rapida? O bisogna considerare che il consumo è 5% in più e farsi i conti?
Grazie
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da Ayrton »

in generale te lo dice la compagnia dove conviene fare tankering..
Immagine
Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da Santa »

sì ma l'Ing. Gall**i aveva spiegato una formula che era una figata... ma non la trovo più! :cry:
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da Kappa »

Se fai l'atpl in UK, nel manuale di flight planning della CAA, c'è un (Inutile) grafico dove si inseriscono i costi, e ti dice se ti conviene o no!
Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1302
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da noone »

beh il problema secondo me è che ci vuole una tabella apposita per ogni aereo: bisogna considerare la perdita di prestazione, l'aumento di consumo e il tempo in più necessario alla tratta all'aumentare del peso rispetto al risparmio effettivo nell'acquisto di carburante dove costa meno...
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da Ayrton »

noone ha scritto:beh il problema secondo me è che ci vuole una tabella apposita per ogni aereo: bisogna considerare la perdita di prestazione, l'aumento di consumo e il tempo in più necessario alla tratta all'aumentare del peso rispetto al risparmio effettivo nell'acquisto di carburante dove costa meno...
ma l'aumentare del peso, in linea generale, fa aumentare il tempo di volo?
Immagine
Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da Santa »

Così, senza pensarci tanto... il linea generale no. poi di fatto magari sì perché andrò a ridurre sulla velocità per consumare meno, specie su un volo corto, dove la perdita di tempo rimarrebbe marginale.
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da Ayrton »

Santa ha scritto:Così, senza pensarci tanto... il linea generale no. poi di fatto magari sì perché andrò a ridurre sulla velocità per consumare meno, specie su un volo corto, dove la perdita di tempo rimarrebbe marginale.
non é detto che riducendo la velocità consumi meno, in quanto impieghi di piu per raggiungere la destinazione..
Immagine
Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da Santa »

su una tratta corta può convenire no?
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da tartan »

Fai una serie di piani di volo a pesi e distanze diverse, poi determini il maggiore consumo come percentuale del peso di carburante in più imbarcato, fai una media ed ottieni il valore di riferimento da considerare nei costi. In AZ si considerava anche un fattore di penalizzazione per tener conto della maggiore usura degli pneumatici e dei freni, però non credo che sia necessario per gli schizzetti. Se proprio ci tieni puoi inserire un margine in più ad capocchiam. La formula poi te la trovi da solo senza tentare di ricordare quella degli altri.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da Santa »

Grazie Tartan!
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6565
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da sigmet »

Santa ha scritto:Grazie Tartan!
mettici pure la differenza del costo del carburante...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da tartan »

sigmet ha scritto:
Santa ha scritto:Grazie Tartan!
mettici pure la differenza del costo del carburante...
Un minimissimo di ovvio ci vuole, specialmente se è il motivo per il quale si crea il problema! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1302
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da noone »

Ayrton ha scritto: ma l'aumentare del peso, in linea generale, fa aumentare il tempo di volo?
Mah in linea generale con macchine con buone prestazioni no, quindi li devi decidere se preferisci consumare di più o e metterci di meno o viceversa, ma su macchine dalle prestazioni più limitate oltre a un certo tot non puoi chiedere al motore e -quindi ti tocca rallentare, penso.
Just my two Cent
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6565
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Fuel Tankering, c'è una formula?

Messaggio da sigmet »

tartan ha scritto: Un minimissimo di ovvio ci vuole, specialmente se è il motivo per il quale si crea il problema! :D
Hai ragione... :lol: Comunque in egitto mi davano pure i bollini..Con 200 ci scappava il Kebab per tutto l'equipaggio!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Rispondi