All'andata, dopo circa 15 min di volo, il capitano ha dato il benvenuto a bordo e le informazioni di rito: ora prevista di arrivo, tempo di volo, meteo in volo e meteo a Barcellona... il tutto in Spagnolo ed Inglese... va bene, ci mancherebbe, si capiva benissimo, però magari su un volo di linea che parte dall'Italia sarebbe bello (anche se non obbligatorio) avere qualche info in lingua locale.
Anyway,

Al ritorno 05.06.11 h 18.25 al gate c'era parecchia folla... compresi pax in lista d'attesa. Intanto non ho capito perchè sul biglietto stampato dal checkin online avevo ora di partenza 18.25 e in aeroporto invece nei tabelloni riportava ore 18.15... niente di grave, ma è la prima volta che mi succede.
L'aeroporto di BCN è bellissimo e dal gate si vede l'aereo.. ma non c'era... è arrivato alle 18.35 circa...
dopo aver scaricato i pax in arrivo ci siamo imbarcati alle 19.00 circa e alle 19.15 siamo partiti.
Da questo momento in poi non vi è stata nessuna comunicazione dalla cabina, siamo passati per qualche lieve turbolenza, le gentilissime stewardess ci han portato il caffè ecc. (a pagamento ormai come ovvio), il tempo a mxp era bruttissimo, siamo entrati in una nube bianca e lattiginosa per circa 5 minuti e si è sentito solo dire dal cpt: crew, 20 minutes. intendendo dire che mancavano 20 minuti all'atterraggio, che peraltro è avvenuto quasi in orario ore 20.10... per un tempo di percorrenza di 55 minuti invece dei 90 previsti dall'orario originale (18.25 - 20.00).
La domanda è: perchè il cpt non ha detto nulla, nemmeno salutato, durante il volo?
è una procedura solo di bonton e discrezionale? sinceramente mi piace sentire 2 parole dal cockpit... Ciao,Fabri