ANSV e Rapporti d'inchiesta
Moderatore: Staff md80.it
- Burb
- 05000 ft
- Messaggi: 621
- Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18
ANSV e Rapporti d'inchiesta
Salve,
Un pò di tempo fà sul sito dell ANSV trovai un incidente molto interessante. Aprendo le pagine del sito mi sono ritrovato nella pagina del rapporto finale, che purtroppo non è accessibile a tutti. Infatti solo chi ne fa espressa richiesta (Tramite modulo Online) può visionarlo.
Le domande sono 3:
Avete mai richiesto un rapporto?
Ve lo concedono facilmente?
Bisogna essere professioisti (Piloti, Analisti, Giornalisti)?
Saluti.
Un pò di tempo fà sul sito dell ANSV trovai un incidente molto interessante. Aprendo le pagine del sito mi sono ritrovato nella pagina del rapporto finale, che purtroppo non è accessibile a tutti. Infatti solo chi ne fa espressa richiesta (Tramite modulo Online) può visionarlo.
Le domande sono 3:
Avete mai richiesto un rapporto?
Ve lo concedono facilmente?
Bisogna essere professioisti (Piloti, Analisti, Giornalisti)?
Saluti.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20835
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Per quanto riguarda le Relazioni di Inchiesta (che sono relative ad incidenti), sono disponibili a tutti, compilando l'apposito form e inserendo la mail, a cui vengono immediatamente inviate in automatico.
Per i Rapporti di Inchiesta (relativi agli inconvenienti), invece occorre compilare l'apposito form, dove indicare anche la motivazione della richiesta. L'Agenzia valuterà quindi la richiesta e invierà il rapporto solo a coloro che ne hanno i presupposti, cioè che possono trarre vantaggio ai fini della sicurezza.
Molto difficile che accettino richiesta di privati.
Paolo
Per i Rapporti di Inchiesta (relativi agli inconvenienti), invece occorre compilare l'apposito form, dove indicare anche la motivazione della richiesta. L'Agenzia valuterà quindi la richiesta e invierà il rapporto solo a coloro che ne hanno i presupposti, cioè che possono trarre vantaggio ai fini della sicurezza.
Molto difficile che accettino richiesta di privati.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Burb
- 05000 ft
- Messaggi: 621
- Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Grazie,
Ho richiesto il file, mi è arrivata la mail, ma purtroppo il PDF non lo apre. Sai come fare?
Risolto, problema con Adobe Reader.
Ho richiesto il file, mi è arrivata la mail, ma purtroppo il PDF non lo apre. Sai come fare?
Risolto, problema con Adobe Reader.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
-
- FL 150
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Io invece ho ricevuto da loro normalmente il rapporto d'inchiesta relativo ad un velivolo preposto ai lanci parà che aveva perso uno sportello in volo... ovviamente ne ho fatto la richiesta con la dovuta spiegazione. 


- Burb
- 05000 ft
- Messaggi: 621
- Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Altra domanda,
è possibile reperire le vecchie inchieste/rapporti, relative/i agli Incidenti di Alitalia occorsi in Italia?
è possibile reperire le vecchie inchieste/rapporti, relative/i agli Incidenti di Alitalia occorsi in Italia?
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
-
- FL 150
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
il consiglio che ti posso dare è: provaci!
non c'ho mai provato di persona...


- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5069
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Di quelli redatti da ANSV senz'altro.Burb ha scritto:Altra domanda,
è possibile reperire le vecchie inchieste/rapporti, relative/i agli Incidenti di Alitalia occorsi in Italia?
Di quelli fatti dalla vecchia DGAC non direi, chissà in quale archivio stanno...dovrebbero essere all'ENAC o al Ministero. Non so se ci sia stato un formale passaggio di consegne dalla DGAC/ENAC all'ANSV.
Qualcuno particolarmente rilevante (Ustica, ad es.) mi pare sia ancora in rete.
- Burb
- 05000 ft
- Messaggi: 621
- Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Scusa cosa sarebbe la DGAC?
Non ho trovato neanche il rapporto ufficiale di ustica
Quindi non ci sono speranze di trovare qualche vecchio rapporto?


Non ho trovato neanche il rapporto ufficiale di ustica

Quindi non ci sono speranze di trovare qualche vecchio rapporto?


"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5069
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
La DGAC era la Direzione Generale dell'Aviazione Civile del Ministero dei Trasporti, meglio nota come Civilavia.Burb ha scritto:Scusa cosa sarebbe la DGAC?![]()
Non ho trovato neanche il rapporto ufficiale di ustica![]()
Quindi non ci sono speranze di trovare qualche vecchio rapporto?![]()
Per Ustica prova a inserire in Google Commissione Luzzatti o Itavia (non ho provato però...).
Temo che per i comuni mortali non sia data possibilità di accesso, a meno di voler esercitare i diritti previsti dalla legge, ma bisogna motivare però...
Su aviation-safety spesso c'è un estratto se non tutto il rapporto di inchiesta.
- Burb
- 05000 ft
- Messaggi: 621
- Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Allora niente da fare 

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
- aircraftfire
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
- Località: LIVT
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Prima dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 25 febbraio 1999, n. 66 (atto di nascita dell'ANSV), il codice della navigazione prevedeva che il direttore di aeroporto svolgesse un'inchiesta sommaria sugli incidenti accaduti nella Circoscrizione Aeroportuale di sua competenza, al fine di accertare le circostanze dell'evento. Una volta terminata l'inchiesta sommaria, i relativi atti venivano trasmessi al Ministero dei Trasporti, che prendeva la decisione se disporre o meno l'esecuzione di un'inchiesta più approfondita. Se la decisione era positiva, veniva nominata una commissione d'inchiesta tecnica formale, per la composizione della quale il codice della navigazione rimandava ad un regolamento mai emanato. In mancanza di tale normativa secondaria, la prassi seguita dal Ministero era quella di nominare, quale presidente, un rappresentante della Direzione Generale per l'Aviazione Civile e, quali membri della commissione, un pilota esperto nella condotta delle inchieste ed un tecnico esperto nel controllo delle costruzioni, di solito appartenente al Registro Aeronautico Italiano. A fianco di queste figure sempre presenti, potevano essere nominati, in base alle esigenze, altri membri con specifiche competenze professionali in discipline, come, ad esempio, il controllo del traffico aereo, la meteorologia o la medicina legale.
Qui trovi la Relazione d'Inchiesta Tecnico Formale sull'incidente al DC.8/43 I-DIWB di Alitalia del 5/5/1972 sulla Montagna Longa (PA):
http://montagnalonga.wordpress.com/rela ... rmale-lino
Qua trovi qualche altro testo integrale o estratto dalle relazioni:
http://airmanshiponline.com/summer99/ar ... xpfro.html
I-DIWF Malpensa 02.08.1968
I-ATIP Amaseno 16.04.1972
http://www.airmanshiponline.com/21marzo ... labria.htm
I-DAVR Reggio Calabria 04.08.1999
http://www.airmanshiponline.com/fall200 ... verrun.htm
I-DAVX Genova 28.05.1998
http://www.airmanshiponline.com/fall99- ... cident.htm
I-DAWV Linate 10.05.2000
In formato cartaceo, c'è "Incidenti Aerei e Sicurezza del Volo" di Lamberto De Luca (1973). L'Allegato B contiene i sommari delle relazioni d'inchiesta su incidenti nell'aviazione commerciale avvenuti tra il 1951 e il 1972 ad aeromobili italiani (in qualsiasi parte del mondo) ed esteri (solo incidenti avvenuti in Italia).
Qui trovi la Relazione d'Inchiesta Tecnico Formale sull'incidente al DC.8/43 I-DIWB di Alitalia del 5/5/1972 sulla Montagna Longa (PA):
http://montagnalonga.wordpress.com/rela ... rmale-lino
Qua trovi qualche altro testo integrale o estratto dalle relazioni:
http://airmanshiponline.com/summer99/ar ... xpfro.html
I-DIWF Malpensa 02.08.1968
I-ATIP Amaseno 16.04.1972
http://www.airmanshiponline.com/21marzo ... labria.htm
I-DAVR Reggio Calabria 04.08.1999
http://www.airmanshiponline.com/fall200 ... verrun.htm
I-DAVX Genova 28.05.1998
http://www.airmanshiponline.com/fall99- ... cident.htm
I-DAWV Linate 10.05.2000
In formato cartaceo, c'è "Incidenti Aerei e Sicurezza del Volo" di Lamberto De Luca (1973). L'Allegato B contiene i sommari delle relazioni d'inchiesta su incidenti nell'aviazione commerciale avvenuti tra il 1951 e il 1972 ad aeromobili italiani (in qualsiasi parte del mondo) ed esteri (solo incidenti avvenuti in Italia).
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
- Burb
- 05000 ft
- Messaggi: 621
- Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Ciao Aricraftfire,
Ti ringrazio per le utili informazioni che ci hai dato.
Per il primo link AZ112 c'è solo la pagina iniziale, invece la relazione dov'è?
Saluti.
Ti ringrazio per le utili informazioni che ci hai dato.
Per il primo link AZ112 c'è solo la pagina iniziale, invece la relazione dov'è?
Saluti.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
- aircraftfire
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
- Località: LIVT
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Eh, ci sono cascato anch'io quando ho aperto la pagina la prima volta...Per il primo link AZ112 c'è solo la pagina iniziale, invece la relazione dov'è?
Vai con il cursore sul titoletto "Relazione Tecnico Formale “Lino”" nella barra nera di intestazione. Si apre un menù a tendina. Scegli R.T.F. (Relazione Tecnico Formale) Parte I, II, etc.
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
- Burb
- 05000 ft
- Messaggi: 621
- Iscritto il: 24 settembre 2009, 22:18
Re: ANSV e Rapporti d'inchiesta
Trovato, Grazie!
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino