8° Stormo: chi ne sa qualcosa?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
stealthygenesis
Rullaggio
Rullaggio

8° Stormo: chi ne sa qualcosa?

Messaggio da stealthygenesis »

Salve a tutti,
ho cercato informazioni a proposito dell'attualmente inattivo 8° Stormo dell'Aeronautica ma son riuscito a trovare davvero pochissime cose, in particolare che è stato istituito nel 1926 a Ciampino e poco altro.
Poichè ho visto almeno 3 G-91Y appartenenti a questo reparto (gate guardian a Cervia e Belluno, uno all'interno dell'aeroporto di Cameri) sarie curioso di saperne di più.

Qualcuno mi sa dire qualcosa? Conoscete siti web o libri su cui possa trovare dell info?

Grazie fin d'ora,
Cordiali saluti.
speedislife
Rullaggio
Rullaggio

Re: 8° Stormo: chi ne sa qualcosa?

Messaggio da speedislife »

L'ottavo Stormo è stato messo in posizione quadro dopo la radiazione del G91Y avvenuta, se non ricordo male, fine anni 80 - primi 90.
Aveva l'ultima sede operativa sull' aeroporto di cervia.
zetamimmo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zetamimmo »

Ciao stealth....
Posso dirti solamente che in giro sull'8 stormo c'è poca roba. Ho letto da poco che nella 2^ guerra mondiale divenne famoso con gli SM79 basati ad Alghero. Io l'ultima volta che vidi un G91 volare con i colori dell' 8 stormo fu nel 1992 a Decimo per l'ultima campagna tiri.
Ti invio lo stemma impiegato dal reparto negli anni 40.
Immagine

Immagine
newsgek65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da newsgek65 »

io ho fatto il militare presso l'8° stormo nel 1986, inoltre nel 09/1986 vi è stata una festa notevole con libro ed opuscoli stampati per l'occasione del 60à anniversario dell'8° stormo.
Inotre per vedere alcune foto dell'opuscolo e del libro puoi cercare un gruppo denominato 8 stormo cervia - anno 1986. ciao
newsgek65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da newsgek65 »

trovate l gruppo 8° stormo cervia 1986 su facebook.
go27
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da go27 »

Ciao, sono Fausto, 164° corso. :D
Quindi conoscevate il famigerato Capitano MAZZEO??
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

zetamimmo ha scritto:Ciao stealth....
Posso dirti solamente che in giro sull'8 stormo c'è poca roba. Ho letto da poco che nella 2^ guerra mondiale divenne famoso con gli SM79 basati ad Alghero. Io l'ultima volta che vidi un G91 volare con i colori dell' 8 stormo fu nel 1992 a Decimo per l'ultima campagna tiri.
Ti invio lo stemma impiegato dal reparto negli anni 40.
Immagine

Immagine

L'8 Stormo era presente ad Alghero, secondo le mie fonti, con la X Squadriglia composta da S79.
Il periodo esatto fu dal 1° Luglio 1939, costituzione dello Stormo, fino all'Aprile 1941, quando fu spostato in Africa settentrionale.

Qui puoi trovare un pò di storia:

http://www.avia-it.com/act/editoriali/E ... lghero.pdf
Rispondi