Salve a tutti,
ho cercato informazioni a proposito dell'attualmente inattivo 8° Stormo dell'Aeronautica ma son riuscito a trovare davvero pochissime cose, in particolare che è stato istituito nel 1926 a Ciampino e poco altro.
Poichè ho visto almeno 3 G-91Y appartenenti a questo reparto (gate guardian a Cervia e Belluno, uno all'interno dell'aeroporto di Cameri) sarie curioso di saperne di più.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? Conoscete siti web o libri su cui possa trovare dell info?
Grazie fin d'ora,
Cordiali saluti.
8° Stormo: chi ne sa qualcosa?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
-
- Rullaggio
Re: 8° Stormo: chi ne sa qualcosa?
L'ottavo Stormo è stato messo in posizione quadro dopo la radiazione del G91Y avvenuta, se non ricordo male, fine anni 80 - primi 90.
Aveva l'ultima sede operativa sull' aeroporto di cervia.
Aveva l'ultima sede operativa sull' aeroporto di cervia.
- zetamimmo
- Rullaggio
Ciao stealth....
Posso dirti solamente che in giro sull'8 stormo c'è poca roba. Ho letto da poco che nella 2^ guerra mondiale divenne famoso con gli SM79 basati ad Alghero. Io l'ultima volta che vidi un G91 volare con i colori dell' 8 stormo fu nel 1992 a Decimo per l'ultima campagna tiri.
Ti invio lo stemma impiegato dal reparto negli anni 40.

Posso dirti solamente che in giro sull'8 stormo c'è poca roba. Ho letto da poco che nella 2^ guerra mondiale divenne famoso con gli SM79 basati ad Alghero. Io l'ultima volta che vidi un G91 volare con i colori dell' 8 stormo fu nel 1992 a Decimo per l'ultima campagna tiri.

-
- Rullaggio
io ho fatto il militare presso l'8° stormo nel 1986, inoltre nel 09/1986 vi è stata una festa notevole con libro ed opuscoli stampati per l'occasione del 60à anniversario dell'8° stormo.
Inotre per vedere alcune foto dell'opuscolo e del libro puoi cercare un gruppo denominato 8 stormo cervia - anno 1986. ciao
Inotre per vedere alcune foto dell'opuscolo e del libro puoi cercare un gruppo denominato 8 stormo cervia - anno 1986. ciao
-
- Rullaggio
trovate l gruppo 8° stormo cervia 1986 su facebook.
-
- Rullaggio
Ciao, sono Fausto, 164° corso.
Quindi conoscevate il famigerato Capitano MAZZEO??

Quindi conoscevate il famigerato Capitano MAZZEO??
- sardinian aviator
- FL 500
zetamimmo ha scritto:Ciao stealth....
![]()
L'8 Stormo era presente ad Alghero, secondo le mie fonti, con la X Squadriglia composta da S79.
Il periodo esatto fu dal 1° Luglio 1939, costituzione dello Stormo, fino all'Aprile 1941, quando fu spostato in Africa settentrionale.
Qui puoi trovare un pò di storia:
http://www.avia-it.com/act/editoriali/E ... lghero.pdf