Visite A Torre Di Controllo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Nello
Banned user
Banned user

Visite A Torre Di Controllo

Messaggio da Nello »

Ultima modifica di Nello il 28 dicembre 2006, 9:07, modificato 1 volta in totale.
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Re: Visite A Torre Di Controllo

Messaggio da valyus »

Per quel che so io, se conosci qualcuno riesci ad arrivarci :)
Nello
Banned user
Banned user

Messaggio da Nello »

valyus ha scritto:Per quel che so io, se conosci qualcuno riesci ad arrivarci :)
Io intendevo dire visite organizzate e non di straforo . Per quella del Minniti organizzi tu per Agosto ?

Ciao
Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo »

Se le torri sono accessibili dal lato terminal (Bologna, Venezia, Malpensa, Bergamo, Fiumicino ecc) e conosci qualcuno che ti "accompagna" e si rende "responsabile" della tua presenza non ci sono problemi.
I problemi di solito ci sono per quelle torri poste in mezzo al sedime aeroportuale o dall'altra parte della pista (Linate, Forlì, Firenze, Genova...).
Infatti per potervi accedere bisogna avere i pass doganali, sbrigare tutte le formalità del caso, farsi venire a prendere da qualcuno con una macchina autorizzata a circolare e conducente autorizzato a guidare e poi al ritorno farsi riaccompagnare.
Se non conosci nessuno "all'interno" credo che possa bastare una telefonata alle relazioni esterne ENAV (o meglio anche direttamente alla sede ENAV in questione) qualche tempo prima e parlare con qualcuno per una "visita guidata".
xeroz
00500 ft
00500 ft

Messaggio da xeroz »

in teoria si, mi ricordo che in 5 elementare ci avevano portati in gita al marco polo e abbiamo visitato la torre di controllo.
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Sulle visite organizzate non ho idea, per agosto ok, vedo quello che riesco a fare =)
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Sul sito dell'aeroporto di Bolzano indicano che è possibile organizzare visite.. ma si parla di gruppi di ragazzi... :wink:

Luca 8)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Guarda, a Ottobre 2004 con il defunto forum di "Taxiway" si era organizzato una gita a MXP con visita alla torre compresa. La cosa ai tempi era stata possibile contattando l'ufficio relazioni esterne della SEA, che aveva poi fornito i pass (chiaramente avevamo dovuto comunicare la lista esatta dei partecipanti e inviare le fotocopie della carta d'identità circa un mese prima). Sfortuna volle che quello fu il famoso giorno (il 6 Ottobre) in cui si bloccò il radar di Linate, quindi la visità in torre ci fu revocata. Fu egualmente una visita interressantissima, abbiamo girato l'aeroporto con il pulmino dei VVFF, che ci hanno poi fatto una dimostrazione con i loro mezzi antincendio. E' poi un emozione unica fare una spottata sulla taxiway principale di MXP, con gli aerei a pochi metri :D (magari posso postare qualche foto nell'area apposita :wink: , anche se non sono più recentissime). Comunque la mancata visità in torre mi era proprio dispiaciuta :| . Per la primavera successiva si era ritentato, ma ci è stata negata la possibilità, l'ufficio rispose che le visite in torre non erano più possibili!
Penso quindi che, almeno qui a Milano, sia al momento molto complicato, senza appoggi, entrare!!

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

JT8D ha scritto:E' poi un emozione unica fare una spottata sulla taxiway principale di MXP, con gli aerei a pochi metri :D (magari posso postare qualche foto nell'area apposita :wink: , anche se non sono più recentissime)
Mettimettimetti :lol: :P

Luca 8)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Allora appena posso mando una lettera all'ENAV per visitare la Torre di Torino :wink:

Poi vi farò sapere :cool:
Federico
Immagine
Immagine
Nello
Banned user
Banned user

Messaggio da Nello »

Galaxy ha scritto:Allora appena posso mando una lettera all'ENAV per visitare la Torre di Torino :wink:

Poi vi farò sapere :cool:
:bounce: :bounce: :bounce: :bounce:

Si si sisissisisi A me viene molto comodo da Savona ci metto poco .
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

non ricordo se la primavera scorsa o di 2 anni fa, anche in radio era pubblicizzata la possibile visita su appuntamento alla domenica alla torre di MPX..... :roll:

in effetti adesso controllo anchio magari sul sito della sea..beh credo se si potesse alla domenica un gruppetto non sia difficile far saltar fuori... :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

allora...sito della Sea, reparto comunicazione: visite organizzate grautite

0274863280 per info,oppure ce' un form da compilare come..organizzazione o scuola...

lunedi' telefono e mi informo.. :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

atene77 ha scritto:allora...sito della Sea, reparto comunicazione: visite organizzate grautite

0274863280 per info,oppure ce' un form da compilare come..organizzazione o scuola...

lunedi' telefono e mi informo.. :wink:
Tentar non nuoce, ma da quanto ho capito la visita non comprende la torre, ma solo le strutture aeroportuali.
Facci sapere poi cosa ti hanno detto :wink:

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Bravissimi!

Io conto di scrivere all'ENAV non oltre fine Marzo :wink:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo »

Bhe ma scusate...
per andare a visitare una TWR chiedete il permesso alla società di gestione?
E' come se per andare a trovare un vostro amico chiediate il permesso a sua zia! Lo chiederete direttamente a lui, no?
Fate un gruppetto di non più di 5 persone, cercate un recapito ENAV dell'impianto che volete visitare e chiedete a loro!
Ah... basta una telefonata, non serve una lettera con marca da bollo!!
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Una telefonata per vedere se è possibile, poi credo che si debba spedire una lista con nome, cognome.. etc di tutti i partecipanti
antonio77
Banned user
Banned user

Messaggio da antonio77 »

valyus ha scritto:Per quel che so io, se conosci qualcuno riesci ad arrivarci :)

Così ho visitato la BLQ TWR...bellissima esperienza! :)
Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo »

valyus ha scritto:Una telefonata per vedere se è possibile, poi credo che si debba spedire una lista con nome, cognome.. etc di tutti i partecipanti
Può essere che basti un fax... ma comunque ti spiegheranno tutto loro. Possibile che ti chiedano di mandare via fax o via mail l'elenco dei partecipanti con il numero di carta d'identità, e poi di presentarsi lì con il documento.
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

può darsi :)
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Echo ha scritto:Bhe ma scusate...
.....!!
..per quanto riguarda Malpensa e altri aeroporti è la società di gestione che si occupa delle visite comprese quelle agli impianti ENAV...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

antonio77 ha scritto:

Pure io ci ho visitato Venezia TWR e APP una decina di volte circa. :mrgreen: :mrgreen:

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Nello
Banned user
Banned user

Messaggio da Nello »

Maurice Ohana ha scritto:
antonio77 ha scritto:

Pure io ci ho visitato Venezia TWR e APP una decina di volte circa. :mrgreen: :mrgreen:

Leo
Raccomandato :x
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Caro nello, se andremo a visitare la torre a reggio, mi sa che saremo raccomandati anche noi :P
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

Echo ha scritto:Bhe ma scusate...
E' come se per andare a trovare un vostro amico chiediate il permesso a sua zia! Lo chiederete direttamente a lui, no?
Fate un gruppetto di non più di 5 persone, cercate un recapito ENAV dell'impianto che volete visitare e chiedete a loro!
Ah... basta una telefonata, non serve una lettera con marca da bollo!!

ce' anche il format da compilare, ma preferisco telefonare e poi nel caso organizzare

poche battute, non e' cosi' facile, per esempio via internet dovresti compilare per quale organizzazione o scuola richiedete la visita, nome e cognomi di partecipanti, documenti e di identita' ecc...il tutto per sicurezza..quindi,..domani telefono poi, vi comunico e organizziamo

alla prox,ciao :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

atene77 ha scritto:... poche battute, non e' cosi' facile, per esempio via internet ...
dipende anche dall'aereoporto :P :) a mpx o fiumicino o la stessa linate, dove c'è molto traffico è sicuramente più difficile, più sofisticato..
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

:cry: :cry: :|

telefonato: offrono solo alle scuole visite al T1 di MPX, compreso zone doganali...no torre

scuole:dalla 5 elementare alla 3 media........... :x siamo un po' fuori tutti...
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Deve essere per forza una TWR, per guardare gli aeroplani in pista :lol: o vi va bene un qualunque centro di controllo?
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

pippo682 ha scritto:Deve essere per forza una TWR, per guardare gli aeroplani in pista :lol: o vi va bene un qualunque centro di controllo?
qual e' la differenza? :oops:

beh..certo essere in TWR a Mpx, e seguire tutte le operazioni...non sarebbe male...

comunque, ho scritto alle relazioni pubbliche di ENAV, attendo.......

ciao
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

atene77 ha scritto: qual e' la differenza? :oops:

beh..certo essere in TWR a Mpx, e seguire tutte le operazioni...non sarebbe male...

comunque, ho scritto alle relazioni pubbliche di ENAV, attendo.......

ciao
Non tutti i centri di controllo si trovano negli aeroporti....
TheGuardian
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheGuardian »

Io, sia che si tratti di Torino, sia che si tratti di Milano (avete considerato anche Bergamo?) mi aggrego!!!!
Contatemi nel gruppetto!!!

:bounce: :bounce: :bounce:

:D :D

A.
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Io ho provato circa un mese fa con ENAV (una bella mail) e non ho mai ricevuto risposta. e successivamente con la SEA, che mi ha risposto prontamente con quanto vi riporto sotto:

"Egregio Signor ****,

nel rigraziarla per la sua attenzione le confermo che le visite guidate a malpensa si effettuano solo per gruppi già formati di massimo 40 persone dal lunedi al venerdi su prenotazione (scuole - associazioni - oratori - gruppi aziendali etc..)
non è quindi finalizzato solo ed esclusivamente agli studenti.

Non si effettuano visite per i singoli cittadini o ad es. piccoli gruppi di 2/3 persone.
Le visite sono gratuire e vengono effettuate con una nostra guida previa prenotazione e valutazione da parte della polizia di controllo dei documenti.

Per quanto concerne ENAV che è la società che gestisce la torre di controllo di linate e malpensa non effettua visite guidate regolari per gruppi di cittadini ma solo su specifica richiesta e valutazione da parte di ENAV per gruppi di studenti interessati alla conoscenza specifica della torre di controllo.

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento invio cordiali saluti."

Se qualcuno si aggrega si può organizzare un tour a Malpensa o Linate...

Ciaooooo.
McGyver
TheGuardian
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheGuardian »

mcgyver79 ha scritto:Per quanto concerne ENAV che è la società che gestisce la torre di controllo di linate e malpensa non effettua visite guidate regolari per gruppi di cittadini ma solo su specifica richiesta e valutazione da parte di ENAV per gruppi di studenti interessati alla conoscenza specifica della torre di controllo.

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento invio cordiali saluti."

Se qualcuno si aggrega si può organizzare un tour a Malpensa o Linate...

Ciaooooo.
Secondo me se gli scriviamo a nome del sito, e siamo più o meno una quindicina almeno, l'autorizzazione ce la danno...

Andiamo ragazzi su, cerchiamo di fare questa bella esperienza...!! Magari ci fanno fare pure un po' di spotting da qualche punto privilegiato!!!!

A.
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

abbiate fede......sto lavorando per ..noi.....

magari il mio prossimo post in questo topic sara' interessante... 8)
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo »

Se dovete provare, fatelo con torri "accessibili", solo per un motivo burocratico.
Malpensa, Bologna, Bergamo, Venezia, Ronchi, Fiumicino, Urbe, Napoli, Olbia, Torino credo, e altri... sono accessibili dal lato aerostazione e i controlli da superare dovrebbero essere esclusivamente quelli della vigilanza ENAV.
Altre torri tipo Linate, Firenze, Forlì, Genova... si trovano oltre la pista, o comunque per l'accesso bisogna passare il blocco doganale, che senza i dovuti tesserini aeroportuali rilasciati da ENAC, o senza una carta d'imbarco, o senza le dovute autorizzazioni del caposcalo o chi per lui... è impossibile da fare. Se volete visitare quindi questi impianti potrebbe essere più difficile ottenere i permessi, o meglio ancora, è più facile che ci sia qualche intoppo nelle varie fasi burocratiche per ottenerli (basta anche che chi stampa le autorizzazioni scriva sbagliato un cognome o sbagli a ricopiare il numero del documento, che non ci sono storie che resti fuori perchè i dati dell'autorizzazione non corrispondono a quelli del documento). Non è una questione di traffico, ma una questione di ubicazione.
Rispondi