Atterraggio in emergenza Boeing El Al - problemi al carrello

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5671
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Atterraggio in emergenza Boeing El Al - problemi al carrello

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Ho trovato questo, senza altre spiegazioni.
Gli dava segnale di "guasto" o "sceso ma non bloccato"?
L'atterraggio sembra del tutto normale anche se "delicato assai" e seguito da un gran tranbusto di tecnici
...l'aeromobile se non erro è un 777-200 (editato, non faccio il baro) a giudicare da linea e proporzioni generali, stazza, assenza di winglets, enormi motori e MLG a sei ruote

http://tv.repubblica.it/copertina/israe ... pagefrom=1
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 23 maggio 2011, 20:56, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Atterraggio in emergenza Boeing El Al - problemi al carrello

Messaggio da albert »

Non è rientrato il carrello dopo il decollo.

Il report di avherald: http://www.avherald.com/h?article=43d02131&opt=0

L'aereo è un 777-200
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5671
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Atterraggio in emergenza Boeing El Al - problemi al carrello

Messaggio da Valerio Ricciardi »

albert ha scritto:Non riuscivano a fare rientrare il carrello dopo il decollo.
:roll: Meglio rientrare buoni buoni con un po' di attenzione perché il carrello non rientra che arrivare a destinazione e scoprire che il carrello non vuol saperne di uscire con la prospettiva di un atterraggio sulla pancia
(Massimo Catalano) :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Atterraggio in emergenza Boeing El Al - problemi al carrello

Messaggio da FAS »

se non rientra il carrello comunque devi abortire la missione altrimenti devi limitare l'inviluppo di volo.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Atterraggio in emergenza Boeing El Al - problemi al carrello

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto:se non rientra il carrello comunque devi abortire la missione altrimenti devi limitare l'inviluppo di volo.
In che senso bisogna limitare l'inviluppo di volo?
O meglio, so cosa significa limitare l'inviluppo, ma in questo preciso caso in cosa consiste?

M
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Atterraggio in emergenza Boeing El Al - problemi al carrello

Messaggio da FAS »

mantenendo il carrello esteso oltre una certa velocitá provochi danni strutturali, quindi devi limitare la performance e di conseguenza restringere l'inviluppo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Atterraggio in emergenza Boeing El Al - problemi al carrello

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto:mantenendo il carrello esteso oltre una certa velocitá provochi danni strutturali, quindi devi limitare la performance e di conseguenza restringere l'inviluppo
Chiaro!

Grazie 1000!
Rispondi