MTOW ??
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
MTOW ??
http://www.md80.it/bbforum/successivo-v ... c&start=20
guardando il cartellino velocità compilato a mano, non c'è qualche incongruenza tra MTOW e ACT TOW ?
Io lo interpreto così, correggetemi se dico bestiate.
MTOW peso massimo al decollo 47600
ACT TOW peso effettivo al decollo 61000
ma il primo non dovrebbe essere superiore?
Se il MAX FLEX TOW è di 59500 e il peso di decollo è di 61000 perchè c'è la temperatura desunta di 49°?
Dove sbaglio?
Grazie
guardando il cartellino velocità compilato a mano, non c'è qualche incongruenza tra MTOW e ACT TOW ?
Se il MAX FLEX TOW è di 59500 e il peso di decollo è di 61000 perchè c'è la temperatura desunta di 49°?
Dove sbaglio?
Grazie
- Flyer
- 00500 ft
Re: MTOW ??
Ciao, non sbagli affatto...
infatti se leggi qualche post sotto alla foto, miyomo, dice proprio che c'è stato un errore nella compilazione...
Ciao
infatti se leggi qualche post sotto alla foto, miyomo, dice proprio che c'è stato un errore nella compilazione...

Ciao
Andrea Covelli
- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
Sicuramente c'è stato un'errore di compilazione, infatti se non fosse così quell'aereo non sò se sarebbe riuscito a rullare!
figuriamoci a decollare!

- Galaxy
- FL 400
- darth.miyomo
- Banned user
Sono stati invertiti per errore 61 è il MTOW (in az parte degli md80 è limitata a 61.000kg) mentre 47.6 è l'ActTOW.767300 ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/successivo-v ... c&start=20
-
- 00500 ft
si, ho letto, ma non vi sembra un errore grave questo?
Quindi rifaccio la domanda del mio post precedente che non ho avuto risposta:
nella realtà si guardano i cartellini o si usano velocità standard (esclusa la vref di app ) per l'estrazione dei flaps?
E' più sicuro usare il cartellino ol'FMS per le velocità di APP?
I piloti come fanno?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=5090
Grazie di nuovo
Quindi rifaccio la domanda del mio post precedente che non ho avuto risposta:
nella realtà si guardano i cartellini o si usano velocità standard (esclusa la vref di app ) per l'estrazione dei flaps?
I piloti come fanno?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=5090
Grazie di nuovo
- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
Assodato che c'è stato un'errore di compilazione, il pilota non per questo non era a conoscenza del peso reale in decollo... Mi spiego meglio... Non è che per il fatto di aver invertito i dati non si era a conoscenza del peso, ma lo si è posto in una casella errata... Alla fine non è un errore grave, in quanto l'importante è che il pilota sappia cosa stia facendo... Tanto i cartellini li scrivono i piloti, quindi è solo un errore di pura compilazione, ma sapevano tutto... Anche perchè, l'aereo non si sarebbe neanche spostato in rullaggio... Forse con piena manetta ce l'avrebbe fatta...chi lo sà! 

- darth.miyomo
- Banned user
No. Ci sono errori ben piu' gravi. Chi fa questo mestiere, guardando il cartellino, si accorgerebbe subito della svista.767300 ha scritto:si, ho letto, ma non vi sembra un errore grave questo?
Comunque, c'e' un modo per controllare al volo che le velocità compilate dal collega siano corrette. In genere lo si fa sempre.
In genere si fa come ti hanno detto sopra.767300 ha scritto: nella realtà si guardano i cartellini o si usano velocità standard (esclusa la vref di app ) per l'estrazione dei flaps?
I piloti come fanno?
Per MD80 (ILS)
A 250 > Slat Ext > Selezioni 210
A 210 > Flap 15 > Selezioni 180
Ad un dot e mezzo dalla cattura Gear Down.
Ad un dot FLAP 28 e selezioni 160
A 160 Flap 40 e Final Checklist
Le volocità scritte sul cartellino sono il limite inferiore (VMan) oltre il quale non devi andare in quella configurazione.
Tieni presente che non sono proprio VMan ma sono incrementate di un po'.
Ciao!
Ultima modifica di darth.miyomo il 17 marzo 2006, 15:39, modificato 1 volta in totale.
- darth.miyomo
- Banned user
Allora quando l'aereo pesa 61 tons non dovrebbe farcela a raggiungere il punto attesa no?AQ ha scritto: Anche perchè, l'aereo non si sarebbe neanche spostato in rullaggio... Forse con piena manetta ce l'avrebbe fatta...chi lo sà!

- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
Era una battuta, ma se realmente il peso max in decollo MTOM era di 49000 Kg e quello attuale di 60000 Kg, è un pò difficile che ce l'avrebbe fatta
!

- darth.miyomo
- Banned user
Ah già. Che sciocco, non ci avevo pensato.AQ ha scritto:Era una battuta, ma se realmente il peso max in decollo MTOM era di 49000 Kg e quello attuale di 60000 Kg, è un pò difficile che ce l'avrebbe fatta!
-
- 00500 ft
Questa si che è una risposta importante !!miyomo ha scritto:In genere si fa come ti hanno detto sopra.
Per MD80 (ILS)
A 250 > Slat Ext > Selezioni 210
A 210 > Flap 15 > Selezioni 180
Ad un dot e mezzo dalla cattura Gear Down.
Ad un dot FLAP 28 e selezioni 160
A 160 Flap 40 e Final Checklist
Grazie infinite.