Ciao a tutti,
La settimana passata ho effettuato il mio abituale viaggio bimestrale a Dubai partendo da Venezia con Emirates che attualmente usa un 777, mentre fino ad un mese fa un 340.
Sul mio monitor in economy oltre a vedermi come al solito un film e sentire un pò di musica, per curiosità sono solito seguire sempre la rotta con informazioni su aree geografiche, altitudine e velocità. La rotta è sempre la medesima cioè Croazia, Bulgaria, Turchia, Iraq, Kuwait fino ad arrivare a Dubai.
Normalmente la quota di crociera è sempre 37.000 piedi e questo volo l'ho preso molte volte. La cosa che mi ha incuriosito e della quale vorrei lumi da voi è che questa volta sopra la Turchia siamo saliti a 39.000 piedi e successivamente sopra l'Iraq a 41.000 piedi (circa 12.500 metri) fino alla discesa a Dubai.
Sono anche solito controllare per curiosità il sito turbolenceforecast.com e non dava turbolenze per quel giorno, per cui non credo che l'innalzamento di quota sia dovuta a turbolenze.
Ho sentito dire che attualmente gli aerei cercano di volare a quote più alte del solito per risparmiare carburante, ma non so se sia questa la chiave di lettura.
Grazie in anticipo a chi di voi mi darà qualche spiegazione.
saluti,
Luca
41.000 piedi
Moderatore: Staff md80.it
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Re: 41.000 piedi
Molto probabile che si prevedevano venti migliori ad altitudini superiori, in quelle determinate aeree. Normalissimo in un volo di linea.

Beato teluca65 ha scritto:La settimana passata ho effettuato il mio abituale viaggio bimestrale a Dubai

- davymax
- B737 Captain
Ciao, da sempre gli aerei a reazione cercano di volare alla quota ottimale per risparmiare carburante. Questa quota aumenta al diminuire del peso.
A parità di peso, se puoi, salire più in alto ti fa consumere di meno.
Riguardo il tuo volo, può essere benissimo che quel giorno erano più leggeri del solito quindi han potuto richiedere un livello di volo più alto oppure (non conosco le limitazioni e le performance del 777 e del 340) il 777 riesce a salire di più...
A parità di peso, se puoi, salire più in alto ti fa consumere di meno.
Riguardo il tuo volo, può essere benissimo che quel giorno erano più leggeri del solito quindi han potuto richiedere un livello di volo più alto oppure (non conosco le limitazioni e le performance del 777 e del 340) il 777 riesce a salire di più...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
chissà...magari a 410 erano vicini al loro opt FL e/o venti migliori...noi per necessità arriviamo anche a 450...