Antitrust multa Alitalia, AirItaly, BluExpress e Germanwings
Moderatore: Staff md80.it
- Skip100
- 05000 ft
- Contatta:
Antitrust multa Alitalia, AirItaly, BluExpress e Germanwings
Dal corriere della sera...
MILANO - È scorretto non includere nel prezzo dei biglietti aerei online la commissione per il pagamento con carta di credito, applicando questo costo aggiuntivo (spesso di importo rilevante) solo al termine del processo di prenotazione. È questa la motivazione con cui l'Antitrust ha multato Alitalia, Blu Express, Germanwings e Air Italy con sanzioni per 285mila euro complessivi. In base a questi principi l'Authority sta analizzando i comportamenti di altre tre compagnie europee.
«SCARSA CHIAREZZA» - Le istruttorie, concluse in tempi diversi - spiega l'Antitrust - sono state avviate dopo le segnalazioni ricevute da numerosi consumatori e dalle loro associazioni. L'Authority ha contestato alle società la scarsa chiarezza sull'effettivo prezzo dei biglietti promosso in annunci pubblicitari, diffusi su giornali e siti internet, e nel sistema di prenotazione online. In particolare l'Autorità, «confortata anche dalla legislazione comunitaria, ha ritenuto scorretta, in base al Codice del consumo, la separata applicazione, nonchè la mancanza o incompleta informazione in merito al 'supplemento carta di creditò rispetto al prezzo del volo, in caso di acquisto sul web». Questo onere aggiuntivo «veniva addebitato nella fase conclusiva del processo di prenotazione su internet, precisamente al momento della selezione della carta di credito usata dal consumatore, facendo così lievitare in misura consistente il prezzo inizialmente pubblicizzato o scelto dai consumatori fra le offerte tariffarie dei vettori». Le istruttorie hanno dimostrato che il supplemento è stato calcolato da tutte le società in misura superiore ai costi effettivi sopportati nei confronti dei circuiti (come Visa o Mastercard), «rappresentando quindi una fonte di ricavo per le loro attività». L'Antitrust ha anche giudicato scorretta la scelta, fatta da Alitalia e Germanwings, di pubblicare sul web solo in lingua inglese le condizioni tariffarie o le condizioni generali di trasporto che il consumatore deve necessariamente accettare per concludere l'acquisto. Differenti però le sanzioni, in base alle dimensioni della compagnia e all'ampiezza e gravità della pratica contestata: 80mila a Alitalia, 75mila euro a Blu Express, 55mila a Air Italy e 35mila a Germanwings. Alitalia e Germanwings sono state anche sanzionate per le condizioni tariffarie o le condizioni generali di trasporto scritte in inglese, con multe rispettivamente di 25mila e 15mila euro. Glv
http://www.corriere.it/economia/11_magg ... 60ff.shtml
MILANO - È scorretto non includere nel prezzo dei biglietti aerei online la commissione per il pagamento con carta di credito, applicando questo costo aggiuntivo (spesso di importo rilevante) solo al termine del processo di prenotazione. È questa la motivazione con cui l'Antitrust ha multato Alitalia, Blu Express, Germanwings e Air Italy con sanzioni per 285mila euro complessivi. In base a questi principi l'Authority sta analizzando i comportamenti di altre tre compagnie europee.
«SCARSA CHIAREZZA» - Le istruttorie, concluse in tempi diversi - spiega l'Antitrust - sono state avviate dopo le segnalazioni ricevute da numerosi consumatori e dalle loro associazioni. L'Authority ha contestato alle società la scarsa chiarezza sull'effettivo prezzo dei biglietti promosso in annunci pubblicitari, diffusi su giornali e siti internet, e nel sistema di prenotazione online. In particolare l'Autorità, «confortata anche dalla legislazione comunitaria, ha ritenuto scorretta, in base al Codice del consumo, la separata applicazione, nonchè la mancanza o incompleta informazione in merito al 'supplemento carta di creditò rispetto al prezzo del volo, in caso di acquisto sul web». Questo onere aggiuntivo «veniva addebitato nella fase conclusiva del processo di prenotazione su internet, precisamente al momento della selezione della carta di credito usata dal consumatore, facendo così lievitare in misura consistente il prezzo inizialmente pubblicizzato o scelto dai consumatori fra le offerte tariffarie dei vettori». Le istruttorie hanno dimostrato che il supplemento è stato calcolato da tutte le società in misura superiore ai costi effettivi sopportati nei confronti dei circuiti (come Visa o Mastercard), «rappresentando quindi una fonte di ricavo per le loro attività». L'Antitrust ha anche giudicato scorretta la scelta, fatta da Alitalia e Germanwings, di pubblicare sul web solo in lingua inglese le condizioni tariffarie o le condizioni generali di trasporto che il consumatore deve necessariamente accettare per concludere l'acquisto. Differenti però le sanzioni, in base alle dimensioni della compagnia e all'ampiezza e gravità della pratica contestata: 80mila a Alitalia, 75mila euro a Blu Express, 55mila a Air Italy e 35mila a Germanwings. Alitalia e Germanwings sono state anche sanzionate per le condizioni tariffarie o le condizioni generali di trasporto scritte in inglese, con multe rispettivamente di 25mila e 15mila euro. Glv
http://www.corriere.it/economia/11_magg ... 60ff.shtml
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

- blusky
- FL 500
Re: Antitrust multa Alitalia, AirItaly, BluExpress e Germanwings
Perchè Ryanair no??? Ci sono rimasto male!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 05000 ft
Quoto!!!!!!Sappiamo tutti che i più bravi ad aumentare il prezzo rispetto a quello pubblicizzato sono loro!blusky ha scritto:Perchè Ryanair no??? Ci sono rimasto male!
Anche se alla fine tutti,con tutte le compagnie,sanno quanto stanno per pagare.
- m.forna
- FL 450
no... la maggior parte delle persone non lo sa...tommy92 ha scritto:Quoto!!!!!!Sappiamo tutti che i più bravi ad aumentare il prezzo rispetto a quello pubblicizzato sono loro!blusky ha scritto:Perchè Ryanair no??? Ci sono rimasto male!
Marco
- blusky
- FL 500
Quoto!m.forna ha scritto:no... la maggior parte delle persone non lo sa...tommy92 ha scritto:Quoto!!!!!!Sappiamo tutti che i più bravi ad aumentare il prezzo rispetto a quello pubblicizzato sono loro!blusky ha scritto:Perchè Ryanair no??? Ci sono rimasto male!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."

-
- 05000 ft
Mah...io ho prenotato parecchi biglietti con varie compagnie e ho sempre trovato scritto prima di dare la conferma quanto avrebbero prelevato dalla carta.m.forna ha scritto:no... la maggior parte delle persone non lo sa...tommy92 ha scritto:Quoto!!!!!!Sappiamo tutti che i più bravi ad aumentare il prezzo rispetto a quello pubblicizzato sono loro!blusky ha scritto:Perchè Ryanair no??? Ci sono rimasto male!
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Credo che se non ti dicevano chiaramente ciò che ti prelevavano dalla carta, non c'era solo la multa per loro.tommy92 ha scritto:Mah...io ho prenotato parecchi biglietti con varie compagnie e ho sempre trovato scritto prima di dare la conferma quanto avrebbero prelevato dalla carta.m.forna ha scritto:no... la maggior parte delle persone non lo sa...tommy92 ha scritto:Quoto!!!!!!Sappiamo tutti che i più bravi ad aumentare il prezzo rispetto a quello pubblicizzato sono loro!blusky ha scritto:Perchè Ryanair no??? Ci sono rimasto male!
Ad ogni modo, credo che la multa si riferisca al fatto della pubblicizzazione di tariffe a un tot, con il vanto di essere senza altre spese aggiuntive. E poi i consumatori si trovano a pagare altre spese. Forse a quello si riferiscono. La mia è solo un'ipotesi.
- butterfly
- FL 300
Beh vi racconto questa bella storia di vita vissuta.
Due settimane fa vado bel bella in aeroporto per prendere il mio PMO-MXP Alitalia/AirOne e siccome proseguivo poi per gli States due giorni dopo, mi ero portata come consueto due valige consapevole che una delle due l'avrei pagata come bagaglio extra (ovvero 40-50 Euro in piu').
Arrivo al check-in e mi comunicano che i voli AirOne come quello sono low cost e quindi oltre a pagare il pezzo in piu' avrei pagato anche il peso in piu' ovvero la bellezza di 275 euro!
Mi dite dove l'utente medio dovrebbe capire che sta volando su un volo Alitalia classificato low cost se poi sulla mia prenotazione non c'e' scritto?????
Misteri della fede!
Ovviamente io non facevo i salti di gioia ma per mia fortuna ho pagato con carta aziendale essendo coperta per quel viaggio dall'azienda ma nonostante questo me ne sono andata in fibrillazione e agitazione.
Nota simpatica della serata, salgo sull'aereo in piena crisi d'ansia e chiedo la gentilezza all'assistente di volo se per caso ha della camomilla o qualcosa per tranquillizzarmi, lei mi guarda e mi chiede "e' il suo primo volo?" io la guardo serafica e le dico "credo sia il decimo nell'ultimo mese"
tutto sommato mi ha fatto sorridere e mi son sentita un po meno male!
per fortuna mi sono seduta e dopo 5 minuti crollata a dormire, come al solito non ho visto neanche il decollo, forse nemmeno il push-back
Due settimane fa vado bel bella in aeroporto per prendere il mio PMO-MXP Alitalia/AirOne e siccome proseguivo poi per gli States due giorni dopo, mi ero portata come consueto due valige consapevole che una delle due l'avrei pagata come bagaglio extra (ovvero 40-50 Euro in piu').
Arrivo al check-in e mi comunicano che i voli AirOne come quello sono low cost e quindi oltre a pagare il pezzo in piu' avrei pagato anche il peso in piu' ovvero la bellezza di 275 euro!
Mi dite dove l'utente medio dovrebbe capire che sta volando su un volo Alitalia classificato low cost se poi sulla mia prenotazione non c'e' scritto?????
Misteri della fede!
Ovviamente io non facevo i salti di gioia ma per mia fortuna ho pagato con carta aziendale essendo coperta per quel viaggio dall'azienda ma nonostante questo me ne sono andata in fibrillazione e agitazione.
Nota simpatica della serata, salgo sull'aereo in piena crisi d'ansia e chiedo la gentilezza all'assistente di volo se per caso ha della camomilla o qualcosa per tranquillizzarmi, lei mi guarda e mi chiede "e' il suo primo volo?" io la guardo serafica e le dico "credo sia il decimo nell'ultimo mese"

tutto sommato mi ha fatto sorridere e mi son sentita un po meno male!
per fortuna mi sono seduta e dopo 5 minuti crollata a dormire, come al solito non ho visto neanche il decollo, forse nemmeno il push-back
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Scusa non posso resistere, sono troppo curioso.....ma cosa ci metti in due valigie ????
Mi viene l'ernia solo pensando al peso...

- albert
- md80.it Staff
Daniela, in questo periodo stanno facendo anche di peggio. Fidati.
(Ad esempio: chiudere un volo con le persone in fila al check in, effettuando il check in a gruppi in partenza con voli successivi....
....eh, ma io ho appena chiuso il volo....
bene, visto che è ancora segnato sul tabellone, e che non avete fatto alcuna chiamata, lo riapra.
eh? quale tabellone?
....morale: dopo una litigata, acquisto di nuovo biglietto con differente compagnia aerea, e corsa in auto in altro aeroporto, a 200 km di distanza..... )
(Ad esempio: chiudere un volo con le persone in fila al check in, effettuando il check in a gruppi in partenza con voli successivi....
....eh, ma io ho appena chiuso il volo....
bene, visto che è ancora segnato sul tabellone, e che non avete fatto alcuna chiamata, lo riapra.
eh? quale tabellone?

....morale: dopo una litigata, acquisto di nuovo biglietto con differente compagnia aerea, e corsa in auto in altro aeroporto, a 200 km di distanza..... )
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- butterfly
- FL 300
eh caro mio da brava emigrante quale sono porto il kit completo:SuperMau ha scritto:Scusa non posso resistere, sono troppo curioso.....ma cosa ci metti in due valigie ????![]()
- caffe'
- formaggi
- panna
- biscottini per gli amici
qualche nuovo acquisto made in Italy e tipicamente vino ma non a questo giro

lo so che fa tanto Toto e Peppino a Milano ma vuoi mettere il piacere di pasteggiare un pecorino di Pienza o di fossa sulle rive dell'Ohio River?!
riguardo la mia schiena, adesso sapete perche' faccio tanta palestra

La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
- SuperMau
- FL 450
ammazza.....20 (32)kg tra pecorino e panna pesano da portare..e non solo in valigia.......adesso capisco il perche' della palestra..butterfly ha scritto:eh caro mio da brava emigrante quale sono porto il kit completo:SuperMau ha scritto:Scusa non posso resistere, sono troppo curioso.....ma cosa ci metti in due valigie ????![]()
- caffe'
- formaggi
- panna
qualche nuovo acquisto made in Italy e tipicamente vino ma non a questo giro![]()
lo so che fa tanto Toto e Peppino a Milano ma vuoi mettere il piacere di pasteggiare un pecorino di Pienza o di fossa sulle rive dell'Ohio River?!

(ci starebbe anche un "bella terrunciella mia" ma se lo scrivo sicuramente mi banni a vita.....)

- Skip100
- 05000 ft
- Contatta:
Ho perso 2 diottrie a leggere che hai scritto terrunciella... 

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

- flyforever85
- 10000 ft
Sembri i miei genitori che dopo una settimana passati in puglia dai parenti hanno portato su:butterfly ha scritto:eh caro mio da brava emigrante quale sono porto il kit completo:SuperMau ha scritto:Scusa non posso resistere, sono troppo curioso.....ma cosa ci metti in due valigie ????![]()
- caffe'
- formaggi
- panna
qualche nuovo acquisto made in Italy e tipicamente vino ma non a questo giro![]()
cacio cavallo affumicato e non, burrata, mozzarelle, noci, mandorle, origano, castagne, confetti che fanno solo lì e penso che la lista non sia completa... in 3 persone 36 kg di valigia da stiva e 20 da cabina... scusate l'OT
- butterfly
- FL 300
lo puoi dire.... so che mi vuoi bene e poi sono orgogliosa del mio sangue terrone 100%SuperMau ha scritto: (ci starebbe anche un "bella terrunciella mia" ma se lo scrivo sicuramente mi banni a vita.....)![]()
![]()

- SuperMau
- FL 450
butterfly ha scritto:lo puoi dire.... so che mi vuoi bene e poi sono orgogliosa del mio sangue terrone 100%SuperMau ha scritto: (ci starebbe anche un "bella terrunciella mia" ma se lo scrivo sicuramente mi banni a vita.....)![]()
![]()
![Heart fill with love [smilie=heart fill with love.gif]](./images/smilies/Heart%20fill%20with%20love.gif)