A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

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JT8D
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A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da JT8D »

Ho trovato ora questa notizia su avherald:

http://avherald.com/h?article=43c66fd6&opt=0

Hanno perso la comunicazione con l'ATC durante l'avvicinamento a Tel Aviv, causa un guasto agli impianti di comunicazione del velivolo.

Paolo
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cabronte
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da cabronte »

E' un ex AirOne EI-DSB.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
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Luke3
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da Luke3 »

Razzo, proprio il posto peggiore per perdere le comunicazioni, per fortuna si e' svolto tutto alla meglio secondo la procedura
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sardinian aviator
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da sardinian aviator »

Luke3 ha scritto:Razzo, proprio il posto peggiore per perdere le comunicazioni, per fortuna si e' svolto tutto alla meglio secondo la procedura
Già, ma in caso di definitiva mancanza di contatto radio, che succede in quelle lande? Ti buttano giù? Chiami col telefonino? Stai un holding? Ci sono procedure diverse dal resto del mondo?
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Luke3
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da Luke3 »

Dall'articolo di avherald sono stati intercettati e scortati prima di riprendere le comunicazioni poco prima dell'atterraggio. Quello che immagino (e quello che farei anche io in quelle condizioni) e' che si seguono le intercept procedures come pubblicate e si viene scortati fino a terra, dove passando dei brutti 5 minuti vai a spiegare che avevi un guasto a bordo
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da **F@b!0** »

scusate se mi intrometto!
ok non sono ne pilota ne controllore di volo, ma essendo perito aeronautico per l'assistenza alla navigazione aerea so che in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7600 in modo che l'ente ATC sappia che vi sono problemi radio, di procedura chiederà conferma (cosa che non ho mai capito, se ti dico che ho problemi con la radio perchè mi devi chiedere "Flight xxxxxx confirm you lost radio comunication?") e probabilmente manderà i caccia per scortare l'a/m fino al finale, per cui non vedo perche l'equipaggio di condotta del velivolo debba passare brutti 5 minuti!
Ultima modifica di **F@b!0** il 12 maggio 2011, 16:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da N176CM »

**F@b!0** ha scritto: in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7700
non è 7600? :wink:
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da **F@b!0** »

N176CM ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7700
non è 7600? :wink:
sisi scusa!
ho confuso con emergenza generica!
lo stavo appunto correggendo, mi hai preceduto!
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da sardinian aviator »

OK ma se hai problemi anche col transponder, ti lasci scortare fino a terra dai caccia, immagino.
Immagino anche che succede se ti sposti di un cm. dalla rotta prestabilita....
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da **F@b!0** »

sardinian aviator ha scritto:OK ma se hai problemi anche col transponder, ti lasci scortare fino a terra dai caccia, immagino.
Immagino anche che succede se ti sposti di un cm. dalla rotta prestabilita....
bhe se ti si rompe anche il transponder sei proprio sf*gato, appena scendi subito dei brutti 5 minuti e poi vai a farti benedire!!!
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da flyingbrandon »

**F@b!0** ha scritto:scusate se mi intrometto!
ok non sono ne pilota ne controllore di volo, ma essendo perito aeronautico per l'assistenza alla navigazione aerea so che in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7600 in modo che l'ente ATC sappia che vi sono problemi radio, di procedura chiederà conferma (cosa che non ho mai capito, se ti dico che ho problemi con la radio perchè mi devi chiedere "Flight xxxxxx confirm you lost radio comunication?") e probabilmente manderà i caccia per scortare l'a/m fino al finale, per cui non vedo perche l'equipaggio di condotta del velivolo debba passare brutti 5 minuti!
Lo metti nel transponder se sai di avere un guasto alla radio....
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da sardinian aviator »

**F@b!0** ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:OK ma se hai problemi anche col transponder, ti lasci scortare fino a terra dai caccia, immagino.
Immagino anche che succede se ti sposti di un cm. dalla rotta prestabilita....
bhe se ti si rompe anche il transponder sei proprio sf*gato, appena scendi subito dei brutti 5 minuti e poi vai a farti benedire!!!
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da **F@b!0** »

flyingbrandon ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:scusate se mi intrometto!
ok non sono ne pilota ne controllore di volo, ma essendo perito aeronautico per l'assistenza alla navigazione aerea so che in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7600 in modo che l'ente ATC sappia che vi sono problemi radio, di procedura chiederà conferma (cosa che non ho mai capito, se ti dico che ho problemi con la radio perchè mi devi chiedere "Flight xxxxxx confirm you lost radio comunication?") e probabilmente manderà i caccia per scortare l'a/m fino al finale, per cui non vedo perche l'equipaggio di condotta del velivolo debba passare brutti 5 minuti!
Lo metti nel transponder se sai di avere un guasto alla radio....
è quello che ho detto! o era ironico? brandooooon?
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da Luke3 »

Credo indenda che puoi anche non sapere di avere un guasto alla radio.
Il fatto sta che un volo che atterra sotto intercept non avra' mai un caloroso benvenuto, ancor meno in Israele.
Io per non saper ne leggere e ne scrivere mi tengo sempre una copia delle intercept procedures con e senza comm. nel cosciale.
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da AirGek »

Da quel poco che so se sei in IFR e ti va via la radio a seconda che tu sia in ambiente procedurale o radar ti devi comportare in un modo, sostanzialmente seguire il piano di volo, iniziare l'avvicinamento il più prossimamente possibile all'EAT o se questo non è stato comunicato all'ETA e cercare di atterrare entro 30' dei due quale dei due maggiore.

Poi ok che Israele è un luogo particolare però la procedura su carta è questa.
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da flyingbrandon »

**F@b!0** ha scritto: è quello che ho detto! o era ironico? brandooooon?
No....intendevo che se vedi dei caccia che ti intercettano e non sai di avere il problema alla radio potrebbero non essere i 5 minuti più belli della tua vita.... :D
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da **F@b!0** »

flyingbrandon ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: è quello che ho detto! o era ironico? brandooooon?
No....intendevo che se vedi dei caccia che ti intercettano e non sai di avere il problema alla radio potrebbero non essere i 5 minuti più belli della tua vita.... :D
a bhe!!!! ti sei mai trovato un caccia accanto che ti fa vedere i missili? :roll: :roll:
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da AirGek »

Si vabbè però... detta cosi sembra che il 90% delle intercettazioni terminino con un abbattimento. Alla fine è come se ti vedi la paletta della polizia per strada... finchè non vedi il pilota tirare fuori il blocchetto puoi stare tranquillo. :mrgreen:
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da **F@b!0** »

AirGek ha scritto:Si vabbè però... detta cosi sembra che il 90% delle intercettazioni terminino con un abbattimento. Alla fine è come se ti vedi la paletta della polizia per strada... finchè non vedi il pilota tirare fuori il blocchetto puoi stare tranquillo. :mrgreen:
non ho detto che lo abbattono!
ma la procedura di scramble comprende l'affiancamento e la successiva mostra dei missili per dimostrare che in caso non lo segui è pronto ad abbatterti!
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da Luke3 »

Negativo, la mostra dei missili e' solo un avvertimento nel caso non dovessi rispondere ai tentativi di contatto iniziali, o con com. sulla 121.5 oppure battendo le ali (o lampeggiando tutte le luci di notte, in primis le landing lights) ai segnali dell'intercettore.
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da **F@b!0** »

Luke3 ha scritto:Negativo, la mostra dei missili e' solo un avvertimento nel caso non dovessi rispondere ai tentativi di contatto iniziali, o con com. sulla 121.5 oppure battendo le ali (o lampeggiando tutte le luci di notte, in primis le landing lights) ai segnali dell'intercettore.
Gli italiani volano in coppia, il gregario rimane dietro l'aereo e il "comandante" si affianca alla cabina, si ruota per 1 secondo a coltello per il motivo che ho detto sopra, con lo stesso movimento invita a portarsi sulla 121.5, o comunque, se la radio non funziona, far capire che lo segui!
Se da altre parti è diverso non lo so, ma negli USA ho visto diversi video in cui si affiancano già a coltello e poi virano, devi seguirlo! Comunque siamo OT!
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da flyingbrandon »

**F@b!0** ha scritto:[
a bhe!!!! ti sei mai trovato un caccia accanto che ti fa vedere i missili? :roll: :roll:
No appunto....e non penso che sarebbero i 5 minuti più belli della mia vita...lo trovi strano o non ci capiamo?
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da **F@b!0** »

flyingbrandon ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:[
a bhe!!!! ti sei mai trovato un caccia accanto che ti fa vedere i missili? :roll: :roll:
No appunto....e non penso che sarebbero i 5 minuti più belli della mia vita...lo trovi strano o non ci capiamo?
Nono, era una curiosità! Mi sembrerebbe più strano se ti fosse successo! Non ti ci vedo uscire dall'aerovia senza clerance e non correggere subito! :mrgreen:
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Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv

Messaggio da AirGek »

**F@b!0** ha scritto:
Luke3 ha scritto:Negativo, la mostra dei missili e' solo un avvertimento nel caso non dovessi rispondere ai tentativi di contatto iniziali, o con com. sulla 121.5 oppure battendo le ali (o lampeggiando tutte le luci di notte, in primis le landing lights) ai segnali dell'intercettore.
Gli italiani volano in coppia, il gregario rimane dietro l'aereo e il "comandante" si affianca alla cabina, si ruota per 1 secondo a coltello per il motivo che ho detto sopra, con lo stesso movimento invita a portarsi sulla 121.5, o comunque, se la radio non funziona, far capire che lo segui!
Se da altre parti è diverso non lo so, ma negli USA ho visto diversi video in cui si affiancano già a coltello e poi virano, devi seguirlo! Comunque siamo OT!
Non per fare polemica ma in tutti i manuali viene riportato ciò che ha detto Luke, ossia l'intercettore si affianca e batte le ali a voler dire "siete stati intercettati, seguitemi". Non mi risulta si metta subito a coltello e tanto meno con intenzioni intimidatorie della serie "guarda con cosa ti butto giù", anche perchè è specificato che la manovra deve essere svolta in maniera tale da non allarmare ne tanto meno spaventare gli occupanti del velivolo intercettato.
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