A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20841
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Ho trovato ora questa notizia su avherald:
http://avherald.com/h?article=43c66fd6&opt=0
Hanno perso la comunicazione con l'ATC durante l'avvicinamento a Tel Aviv, causa un guasto agli impianti di comunicazione del velivolo.
Paolo
http://avherald.com/h?article=43c66fd6&opt=0
Hanno perso la comunicazione con l'ATC durante l'avvicinamento a Tel Aviv, causa un guasto agli impianti di comunicazione del velivolo.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
E' un ex AirOne EI-DSB.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Razzo, proprio il posto peggiore per perdere le comunicazioni, per fortuna si e' svolto tutto alla meglio secondo la procedura
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5069
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Già, ma in caso di definitiva mancanza di contatto radio, che succede in quelle lande? Ti buttano giù? Chiami col telefonino? Stai un holding? Ci sono procedure diverse dal resto del mondo?Luke3 ha scritto:Razzo, proprio il posto peggiore per perdere le comunicazioni, per fortuna si e' svolto tutto alla meglio secondo la procedura
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Dall'articolo di avherald sono stati intercettati e scortati prima di riprendere le comunicazioni poco prima dell'atterraggio. Quello che immagino (e quello che farei anche io in quelle condizioni) e' che si seguono le intercept procedures come pubblicate e si viene scortati fino a terra, dove passando dei brutti 5 minuti vai a spiegare che avevi un guasto a bordo
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
scusate se mi intrometto!
ok non sono ne pilota ne controllore di volo, ma essendo perito aeronautico per l'assistenza alla navigazione aerea so che in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7600 in modo che l'ente ATC sappia che vi sono problemi radio, di procedura chiederà conferma (cosa che non ho mai capito, se ti dico che ho problemi con la radio perchè mi devi chiedere "Flight xxxxxx confirm you lost radio comunication?") e probabilmente manderà i caccia per scortare l'a/m fino al finale, per cui non vedo perche l'equipaggio di condotta del velivolo debba passare brutti 5 minuti!
ok non sono ne pilota ne controllore di volo, ma essendo perito aeronautico per l'assistenza alla navigazione aerea so che in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7600 in modo che l'ente ATC sappia che vi sono problemi radio, di procedura chiederà conferma (cosa che non ho mai capito, se ti dico che ho problemi con la radio perchè mi devi chiedere "Flight xxxxxx confirm you lost radio comunication?") e probabilmente manderà i caccia per scortare l'a/m fino al finale, per cui non vedo perche l'equipaggio di condotta del velivolo debba passare brutti 5 minuti!
Ultima modifica di **F@b!0** il 12 maggio 2011, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
non è 7600?**F@b!0** ha scritto: in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7700

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
sisi scusa!N176CM ha scritto:non è 7600?**F@b!0** ha scritto: in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7700
ho confuso con emergenza generica!
lo stavo appunto correggendo, mi hai preceduto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5069
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
OK ma se hai problemi anche col transponder, ti lasci scortare fino a terra dai caccia, immagino.
Immagino anche che succede se ti sposti di un cm. dalla rotta prestabilita....
Immagino anche che succede se ti sposti di un cm. dalla rotta prestabilita....
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
bhe se ti si rompe anche il transponder sei proprio sf*gato, appena scendi subito dei brutti 5 minuti e poi vai a farti benedire!!!sardinian aviator ha scritto:OK ma se hai problemi anche col transponder, ti lasci scortare fino a terra dai caccia, immagino.
Immagino anche che succede se ti sposti di un cm. dalla rotta prestabilita....
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Lo metti nel transponder se sai di avere un guasto alla radio....**F@b!0** ha scritto:scusate se mi intrometto!
ok non sono ne pilota ne controllore di volo, ma essendo perito aeronautico per l'assistenza alla navigazione aerea so che in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7600 in modo che l'ente ATC sappia che vi sono problemi radio, di procedura chiederà conferma (cosa che non ho mai capito, se ti dico che ho problemi con la radio perchè mi devi chiedere "Flight xxxxxx confirm you lost radio comunication?") e probabilmente manderà i caccia per scortare l'a/m fino al finale, per cui non vedo perche l'equipaggio di condotta del velivolo debba passare brutti 5 minuti!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5069
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
**F@b!0** ha scritto:bhe se ti si rompe anche il transponder sei proprio sf*gato, appena scendi subito dei brutti 5 minuti e poi vai a farti benedire!!!sardinian aviator ha scritto:OK ma se hai problemi anche col transponder, ti lasci scortare fino a terra dai caccia, immagino.
Immagino anche che succede se ti sposti di un cm. dalla rotta prestabilita....

- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
è quello che ho detto! o era ironico? brandooooon?flyingbrandon ha scritto:Lo metti nel transponder se sai di avere un guasto alla radio....**F@b!0** ha scritto:scusate se mi intrometto!
ok non sono ne pilota ne controllore di volo, ma essendo perito aeronautico per l'assistenza alla navigazione aerea so che in caso di perdita delle comunicazioni radio si deve settare il transponder su 7600 in modo che l'ente ATC sappia che vi sono problemi radio, di procedura chiederà conferma (cosa che non ho mai capito, se ti dico che ho problemi con la radio perchè mi devi chiedere "Flight xxxxxx confirm you lost radio comunication?") e probabilmente manderà i caccia per scortare l'a/m fino al finale, per cui non vedo perche l'equipaggio di condotta del velivolo debba passare brutti 5 minuti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Credo indenda che puoi anche non sapere di avere un guasto alla radio.
Il fatto sta che un volo che atterra sotto intercept non avra' mai un caloroso benvenuto, ancor meno in Israele.
Io per non saper ne leggere e ne scrivere mi tengo sempre una copia delle intercept procedures con e senza comm. nel cosciale.
Il fatto sta che un volo che atterra sotto intercept non avra' mai un caloroso benvenuto, ancor meno in Israele.
Io per non saper ne leggere e ne scrivere mi tengo sempre una copia delle intercept procedures con e senza comm. nel cosciale.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Da quel poco che so se sei in IFR e ti va via la radio a seconda che tu sia in ambiente procedurale o radar ti devi comportare in un modo, sostanzialmente seguire il piano di volo, iniziare l'avvicinamento il più prossimamente possibile all'EAT o se questo non è stato comunicato all'ETA e cercare di atterrare entro 30' dei due quale dei due maggiore.
Poi ok che Israele è un luogo particolare però la procedura su carta è questa.
Poi ok che Israele è un luogo particolare però la procedura su carta è questa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
No....intendevo che se vedi dei caccia che ti intercettano e non sai di avere il problema alla radio potrebbero non essere i 5 minuti più belli della tua vita....**F@b!0** ha scritto: è quello che ho detto! o era ironico? brandooooon?

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
a bhe!!!! ti sei mai trovato un caccia accanto che ti fa vedere i missili?flyingbrandon ha scritto:No....intendevo che se vedi dei caccia che ti intercettano e non sai di avere il problema alla radio potrebbero non essere i 5 minuti più belli della tua vita....**F@b!0** ha scritto: è quello che ho detto! o era ironico? brandooooon?


Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Si vabbè però... detta cosi sembra che il 90% delle intercettazioni terminino con un abbattimento. Alla fine è come se ti vedi la paletta della polizia per strada... finchè non vedi il pilota tirare fuori il blocchetto puoi stare tranquillo. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
non ho detto che lo abbattono!AirGek ha scritto:Si vabbè però... detta cosi sembra che il 90% delle intercettazioni terminino con un abbattimento. Alla fine è come se ti vedi la paletta della polizia per strada... finchè non vedi il pilota tirare fuori il blocchetto puoi stare tranquillo.
ma la procedura di scramble comprende l'affiancamento e la successiva mostra dei missili per dimostrare che in caso non lo segui è pronto ad abbatterti!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Negativo, la mostra dei missili e' solo un avvertimento nel caso non dovessi rispondere ai tentativi di contatto iniziali, o con com. sulla 121.5 oppure battendo le ali (o lampeggiando tutte le luci di notte, in primis le landing lights) ai segnali dell'intercettore.
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Gli italiani volano in coppia, il gregario rimane dietro l'aereo e il "comandante" si affianca alla cabina, si ruota per 1 secondo a coltello per il motivo che ho detto sopra, con lo stesso movimento invita a portarsi sulla 121.5, o comunque, se la radio non funziona, far capire che lo segui!Luke3 ha scritto:Negativo, la mostra dei missili e' solo un avvertimento nel caso non dovessi rispondere ai tentativi di contatto iniziali, o con com. sulla 121.5 oppure battendo le ali (o lampeggiando tutte le luci di notte, in primis le landing lights) ai segnali dell'intercettore.
Se da altre parti è diverso non lo so, ma negli USA ho visto diversi video in cui si affiancano già a coltello e poi virano, devi seguirlo! Comunque siamo OT!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
No appunto....e non penso che sarebbero i 5 minuti più belli della mia vita...lo trovi strano o non ci capiamo?**F@b!0** ha scritto:[
a bhe!!!! ti sei mai trovato un caccia accanto che ti fa vedere i missili?![]()
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Nono, era una curiosità! Mi sembrerebbe più strano se ti fosse successo! Non ti ci vedo uscire dall'aerovia senza clerance e non correggere subito!flyingbrandon ha scritto:No appunto....e non penso che sarebbero i 5 minuti più belli della mia vita...lo trovi strano o non ci capiamo?**F@b!0** ha scritto:[
a bhe!!!! ti sei mai trovato un caccia accanto che ti fa vedere i missili?![]()

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12720
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: A320 AZ Loss Comm a Tel Aviv
Non per fare polemica ma in tutti i manuali viene riportato ciò che ha detto Luke, ossia l'intercettore si affianca e batte le ali a voler dire "siete stati intercettati, seguitemi". Non mi risulta si metta subito a coltello e tanto meno con intenzioni intimidatorie della serie "guarda con cosa ti butto giù", anche perchè è specificato che la manovra deve essere svolta in maniera tale da non allarmare ne tanto meno spaventare gli occupanti del velivolo intercettato.**F@b!0** ha scritto:Gli italiani volano in coppia, il gregario rimane dietro l'aereo e il "comandante" si affianca alla cabina, si ruota per 1 secondo a coltello per il motivo che ho detto sopra, con lo stesso movimento invita a portarsi sulla 121.5, o comunque, se la radio non funziona, far capire che lo segui!Luke3 ha scritto:Negativo, la mostra dei missili e' solo un avvertimento nel caso non dovessi rispondere ai tentativi di contatto iniziali, o con com. sulla 121.5 oppure battendo le ali (o lampeggiando tutte le luci di notte, in primis le landing lights) ai segnali dell'intercettore.
Se da altre parti è diverso non lo so, ma negli USA ho visto diversi video in cui si affiancano già a coltello e poi virano, devi seguirlo! Comunque siamo OT!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri