AF A332 hard landing @ SVMP

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

AF A332 hard landing @ SVMP

Messaggio da FAS »

Accident: Air France A332 at Caracas on Apr 13th 2011, hard landing
By Simon Hradecky, created Thursday, Apr 28th 2011 19:10Z, last updated Monday, May 2nd 2011 09:21Z

An Air France Airbus A330-200, registration F-GZCB performing flight AF-468 from Paris Charles de Gaulle (France) to Caracas (Venezuela), was on approach to Caracas' runway 10 when the airplane encountered rain and gusts getting high on the approach profile at about 200 feet AGL. The crew countered the nose up tendency with substantial nose down inputs, the combination of crew input and gusts/windshear in the end caused a hard landing at 14:25L (18:55Z), the airplane rolled out safely and taxied to the apron.

The hard landing was reported, an inspection in absence of an automated hard landing report did not find anything out of the usual and the aircraft was released for flight.

The airplane departed for the return flight AF-471 on schedule (5 hours turn around time) but had to return when the gear could not be retracted, see Incident: Air France A332 at Caracas on Apr 13th 2011, unsafe gear after departure.

Following examination found cracks in the main landing gear and determined that at least the right hand main landing gear strut needs to be replaced before a ferry flight to Paris for further maintenance, a damaged electrical harness, several stringers and frames along the fuselage received deformations and need to be replaced as well.

The airline commented the occurrence is under full investigation.

Ref: avherald.com
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
m-mad
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 28 settembre 2010, 0:18

Re: AF A332 hard landing @ SVMP

Messaggio da m-mad »

:shock:
A me pare una cosa molto grave...
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: AF A332 hard landing @ SVMP

Messaggio da Ayrton »

la cosa grave è che l'hanno rilasciato per il volo la prima volta...l'hard landing capita..
Immagine
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20830
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AF A332 hard landing @ SVMP

Messaggio da JT8D »

Ayrton ha scritto:la cosa grave è che l'hanno rilasciato per il volo la prima volta...l'hard landing capita..
Senza dubbio !! Pienamente d'accordo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1969
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: AF A332 hard landing @ SVMP

Messaggio da b747-8 »

JT8D ha scritto:
Ayrton ha scritto:la cosa grave è che l'hanno rilasciato per il volo la prima volta...l'hard landing capita..
Senza dubbio !! Pienamente d'accordo.

Paolo
Cioé...dopo un hard landing, e dopo un'ispezione, lo hanno rilasciato per il volo; e solo dopo il decollo ( :shock: ) hanno constatato che il carrello destro é danneggiato, con danni al sistema elettrico e deformazioni sulla struttura della fusoliera: é come far ripartire un'auto a seguito di un incidente abbastanza grave, e il meccanico o il carrozziere mi dicono: "é tutto a posto perché non sono esplosi gli airbag"...ma in realtà non é così!
Mi fermo qua o qualcuno comincia ad accusarmi...aspettiamo come al solito le indagini!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Rispondi