Qual e' il motore piu' potente?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Wingplane
Banned user
Banned user

Qual e' il motore piu' potente?

Messaggio da Wingplane »

Qual'e' l'aeeo che monta il motore che da' la massima spinta????

777? 380????
nerico
00500 ft
00500 ft

Re: Qual e' il motore piu' potente?

Messaggio da nerico »

Wingplane ha scritto:Qual'e' l'aeeo che monta il motore che da' la massima spinta????

777? 380????
il boeing monta diversi tipi di motore.

ma la domanda è sulla spinta o sulla potenza ?

E
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Mi pare di ricordare che sia il GE-90, disponibile come opzione per il 777, ma non sono sicuro al 100%
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

in effetti il 777 c'ha due bei bestioni sotto le ali!
PizzOne
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PizzOne »

Trattato oggi a lezione. :D
Risulta ad oggi il più efficiente oltre che potente, grazie alle sue dimensioni!

Ecco i dati:

GE 90-115B

Schub trocken [kN]:513
Abmessungen:
Fan-Durchmesser [m]:3,3
Länge [m]:7,3
Gewicht [kg]:8280
Druckverhältnis:
Fan:1,58
Niederdruckverdichter:1,83
Hochdruckverdichter:23
Gesamtkompression:42
Nebenstromverhältnis:7,1
Aufbau - Schematisch
F1-VN3-VH9-TH2-TN6
Spez. Brennstoffverbrauch [g/kNs]
-
Verwendung
B777, B777 Frachter
Ultima modifica di PizzOne il 18 aprile 2011, 18:54, modificato 1 volta in totale.
You never know until you try
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Grazie PizzOne, mi stavo proprio chiedendo quanto fosse il valore di Niederdruckverdichter...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
PizzOne
01000 ft
01000 ft

Messaggio da PizzOne »

è in tedesco, ma si capisce...
questi i dati di uno dei possibili motori montati sull'a380
GE + P&W GP 7000

Schub trocken [kN]:340,13
Abmessungen:
Fan-Durchmesser [m]:3,2
Länge [m]:4,8
Gewicht [kg]:6085
Druckverhältnis:
Fan
-
Niederdruckverdichter
-
Hochdruckverdichter
-
Gesamtkompression
38,6
Nebenstromverhältnis
8,7
Aufbau - Schematisch
F1-VN5-VH9-TH2-TN6
Spez. Brennstoffverbrauch [g/kNs]
-
Verwendung
A380

Sempre parte della lezione di oggi!
Purtroppo non so quanto attendibili possono essere questi dati, ho notato qualche incongruenza con dati riportati su altre fonti, ma mi fido del prof.
You never know until you try
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

PizzOne ha scritto:è in tedesco, ma si capisce...
Come no, più chiaro di così...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

AirGek ha scritto:Grazie PizzOne, mi stavo proprio chiedendo quanto fosse il valore di Niederdruckverdichter...
Ma il tedesco è elementare...è una lingua che non si è evoluta..
guarda come chiamano l'aeroplano....Flugzeug = cosa che vola......

altrettanto per nieder basso, druck pressione, verdichter compressore

comunque per qualsiasi traduzione di tedesco rivolgetevi pure a MarcoGT :mrgreen:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

nerico ha scritto:ma la domanda è sulla spinta o sulla potenza ?

E
e' la stessa domanda che mi son posta io! :roll:
e se si parla di spinta parliamo solo di civile o anche di militare?
e se parliamo di militare vuoi sapere la massima potenza con o senza afterburner??? :mrgreen:
ok smetto di esser polemica :albino:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Evidentemente l'utente che ha aperto il thread ha sbagliato il titolo: nella domanda parla di spinta, ma nel titolo erroneamente parla di potenza (termine che purtroppo da molti è usato come sinonimo di spinta.... :( ).
Comunque, se prendiamo in considerazione liners civili, il propulsore che che sviluppa la maggiore spinta è il GE90-115B.
Dato che la lingua ufficiale dell'aviazione è l'inglese e non il tedesco :roll: :roll:, magari diamo qualche dato in inglese, che lo conoscono tutti.
E tra l'altro nei tuoi dati in tedesco sul GE90-115B hai inserito un dato errato riguardo gli stadi del compressore LP, che sono 4 e non 3 come da te scritto.

Twin-shaft, bypass turbofan engine
Length: 287 in (7,2 m)
Diameter: 135 in (3,4 m); Fan Diameter: 128 in (3,2 m)
Dry weight: 18,260 lb
Fan / Compressor:
1F/4LP/9HP
Turbine:
2HP/6LP
Maximum thrust at sea level: 115,540 lbf (514 kN)
Overall pressure ratio: 42:1

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

JT8D ha scritto:Evidentemente l'utente che ha aperto il thread ha sbagliato il titolo: nella domanda parla di spinta, ma nel titolo erroneamente parla di potenza (termine che purtroppo da molti è usato come sinonimo di spinta.... :( ).
Sbaglio o ha proprio poco senso di parlare di "potenza" di un motore a getto? Mi spiego, per esempio per un motore a pistoni la potenza è il prodotto della coppia per la velocità di rotazione. Ma per un jet...?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
FAS

Messaggio da FAS »

Potenza di spinta per un jet

P = (F x v)/1000 = q (V-v) x v /1000

v =velocitá del velivolo [m/s]
V = velocitá di uscita del gas [m/s]
F = spinta [N]

P in (kW)

se ho un turbojet che ha 40 kN di spinta su una macchina che ha una velocitá di 250 m/s
ho una potenza di P =250 x 40 = 10000 kW

il fatto é che la potenza all'albero di un motore alternativo siccome necessita dell'elica per lavorare non é confrontabile con un turbojet ......(propulsore completo)

ps
per gli studenti volenterosi:
questi concetti sono riportati anche in un libro completamente in italiano di motori endotermici....dell'Ing. Giavosa
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
nerico
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nerico »

senza essere uno studente volenteroso mi era sembrato meglio capire quanta spinta avesse un motore, ma anche a che velocità potesse andare.
FAS

Messaggio da FAS »

nerico ha scritto:senza essere uno studente volenteroso mi era sembrato meglio capire quanta spinta avesse un motore, ma anche a che velocità potesse andare.
beh vista l'etá che riporti di sicuro non sei uno studente alle prime armi.... :mrgreen:
il ps era solo un consiglio per tutti quelli che ci leggono (tra i quali molti sutdenti)..... non era rivolto a te.
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

Quindi in teoria per esempio durante il decollo dove la spinta dei motori è massima questi potrebbero non esprimere tutta la loro potenza (poiché la velocità dell'aeromobile è ancora bassa), mentre in fase di crociera sebbene la spinta sia minore i motori possono esprimere la loro massima potenza...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
nerico
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nerico »

neutrinomu ha scritto:Quindi in teoria per esempio durante il decollo dove la spinta dei motori è massima questi potrebbero non esprimere tutta la loro potenza (poiché la velocità dell'aeromobile è ancora bassa), mentre in fase di crociera sebbene la spinta sia minore i motori possono esprimere la loro massima potenza...
io dico che non è solo teoria, se spingo al massimo e non mi muovo non sviluppo potenza.
è quello che mi insegnarono a proposito dei motori.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

nerico ha scritto:senza essere uno studente volenteroso mi era sembrato meglio capire quanta spinta avesse un motore, ma anche a che velocità potesse andare.
Vediamo se ho capito: un motore potrebbe produrre una spinta molto elevata ma sviluppare una potenza inferiore rispetto ad un altro con spinta inferiore ma montato su un aereo capace di volare ad una velocità più elevata? E' così?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
nerico
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nerico »

tartan ha scritto:
Vediamo se ho capito: un motore potrebbe produrre una spinta molto elevata ma sviluppare una potenza inferiore rispetto ad un altro con spinta inferiore ma montato su un aereo capace di volare ad una velocità più elevata? E' così?
oddiomio, penso che a parità di massa spostata sia così. se non sbaglio è lavoro e tempo ... ma non sono mica tanto sicuro. dico che se una potenza è forza per velocità ( cito una formula letta più sopra ) le cose sono legate.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Se le cose stanno così allora bisognerebbe chiedersi quale sia, attualmente, la combinazione aereo motore che consente la realizzazione della massima potenza. :?:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
nerico
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nerico »

tartan ha scritto:Se le cose stanno così allora bisognerebbe chiedersi quale sia, attualmente, la combinazione aereo motore che consente la realizzazione della massima potenza. :?:
eh si, perchè pure l'aereo assorbe potenza ... ma è difficile per me capire, aspetto una voce esperta.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

neutrinomu ha scritto:
JT8D ha scritto:Evidentemente l'utente che ha aperto il thread ha sbagliato il titolo: nella domanda parla di spinta, ma nel titolo erroneamente parla di potenza (termine che purtroppo da molti è usato come sinonimo di spinta.... :( ).
Sbaglio o ha proprio poco senso di parlare di "potenza" di un motore a getto? Mi spiego, per esempio per un motore a pistoni la potenza è il prodotto della coppia per la velocità di rotazione. Ma per un jet...?
Sì, come ti hanno confermato anche gli altri, parlare di potenza per un motore a getto non ha molto senso.
E infatti la regolazione su un motore a getto la fai con la spinta, che dipende dalla posizione della manetta: la potenza invece varia con la velocità.
neutrinomu ha scritto:Quindi in teoria per esempio durante il decollo dove la spinta dei motori è massima questi potrebbero non esprimere tutta la loro potenza (poiché la velocità dell'aeromobile è ancora bassa), mentre in fase di crociera sebbene la spinta sia minore i motori possono esprimere la loro massima potenza...
A punto fisso, ad aeromobile fermo, mettiamo prima del decollo, anche se i motori erogano la massima spinta, la potenza è 0 (come anche il rendimento propulsivo).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi