Diventare Pilota Di Linea

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gerold21
Rullaggio
Rullaggio

Diventare Pilota Di Linea

Messaggio da gerold21 »

salve atutti!!
ho 22 anni suonati e porto avanti sto sogno nel cassetto.. diventare pilota(di linea)!!!
scrutando sulla rete ho visto in Italia "Professione Volare FTO" di Forli ma ho sentito dire che queste "scuole" in Italy si fingono tali, ma in realta nn lo sono, anche se i corsi di questa nn sembran male.
Sembra valida "INTERCOCKPIT" di Amburgo, con il costo molto simile, circa 60.000.
Quale prendere??(nn necessariamente tra ste due, ma la piU valida per migliori probabilita di assunzione poi, a fatica terminata) Inoltre quali requisiti medici occorre superare??'
Grazie e a PRESTO
Alberto Delbianco
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Re: Diventare Pilota Di Linea

Messaggio da MarcoAER »

Il topic sembra è molto ripetitivo...sarebbe meglio che imparaste ad usare il tasto CERCA...anyway sentiamo se qualche utente conosce Professione Volare :?
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

scusami...ma chi cavolo ti ha detto che le scuole italiane non sono serie?????

quella che tu hai citato e quella in cui io lavoro non hanno niente da invidiare (forse ti fai impressionare dal nome??o dalle belle pubblicità???)a quelle europee più blasonate...intanto vai pure ad amburgo e mettici le spese di vitto e alloggio per due annetti e poi mi sai dire se costa uguale...comunque, un fto italiano fa lo stesso corso con gli stessi standard di tutti gli altri fto europei..magari ti fa fare un corso mcc sul simulatore di un a320 e io invece su quello del beech200...cosa cambia a te???nulla!!!perchè devi imparare a lavorare in mcc e non a pilotare uno specifico aereo...le licenze dopo l'esame sono le stesse (ovvero JAA o EASA)...quindi dove sta il vantaggio???ah, l'inglese...si certo..in italia nel frattempo puoi frequentare dei corsi per impararlo veramente bene e non solo per seguire le lezioni...hai 22 anni, sei abbastanza maturo e se davvero vuoi diventare pilota vai a visitarle queste scuole italiane...non fidarti solo di internet...io lavoro a padova...ciao...
jonathan
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da jonathan »

In Italia come e' stato gia' detto prima di me tutte le scuole certificate FTO per effettuare i corsi CPL/IR, ATPL frozen, Mcc, ecc.. sono come tutte le altre scuole nel resto dell'europa, chi piu chi meno, tutto il mondo e' paese.
Ho lavorato in Aernova e Aircolumbia, le quali scuole sono basate sull'aeroporto di Forli', ora sto lavorando per un'altra scuola in irlanda e i corsi sono i medesimi, cambia qualcosa ma dipende solo dalla AirLaw attiva sul territorio, ma in linea di massima sono precisi.............. i prezzi poi variano di poco, come in Italia il prezzo finale dipende sempre con che tipo di macchina effettui il corso, il costo della benza, il costo di gestione dell'aereo sullo specifico aeroporto di base ecc...quindi non e' un dato fisso, tutto varia, il tutto sta a trovare la scuola piu' adatta, con prezzi medi ma con l'alloggio vicino economico, e magari la possibilita di fare qualche lavoretto nelle ore libere per poter ammortizzare le spese.....e cosi via.
La citata professione volare e' una scuola di tutto rispetto, con persone serie all'interno che la gestiscono inoltre l'ambiente a forli' non e' male, c'e' l'universita' aerospaziale si svolgono convegni di aggiornamento, se entri nel sistema hai modo di imparare molte cose anche solo a livello di pasiione/interesse/conoscienza.
......forse quello che spero tu voglia dire e' ogni tanto in Italia le cose vengono fatte alla "vogliemoce bene" ma le scuole e le compagnie che in passato hanno adottato questo sistema ora ci stanno mostrando i risultati, guarda alitalia e skymaster.
In italia siamo competitivi e completi, tanto per farti un esempio i corsi teorici per il PPL in italia hanno una durata di circa 150 ore o poco meno per dare una completa conoscienza dell'argomento agli studenti in UK il minimo e quasi tutte le scuole lo adottano e' di 70 ore di ground school, spiegami se tu puoi imparare meteo con solo 8ore di lezione, io chesono un istruttore e devo spiegarla, come meteo come altre materie mi trovo in difficolta' con cosi' poco tempo a disposizione, in quanto e' sufficiente per dare una spolverata sull'argomento.
Fai una buona scelta ciao!
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

confofede ha scritto:scusami...ma chi cavolo ti ha detto che le scuole italiane non sono serie?????

[...]
Anche se le tue argomentazioni sono giuste....modera i toni...non mi piacciono (utente avvisato mezzo salvato)
Marco Ferraro

Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

MarcoAER ha scritto:
Anche se le tue argomentazioni sono giuste....modera i toni...non mi piacciono (utente avvisato mezzo salvato)
Pensa invece come possano piacere ad un istruttore di volo che fa con passione il proprio lavoro le osservazioni di qualcuno con poca esperienza che si mette a dire che le scuole italiane insegnano in maniera meno professionale rispetto agli altri...

EDIT by MarcoAER: Non mi sta piacendo affatto il tuo sarcasmo, ammonito, se ci sono problemi ci si chiarisce in PVT. bye bye
jekz
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jekz »

Ghost ha scritto:
MarcoAER ha scritto:
Pensa invece come possano piacere ad un istruttore di volo che fa con passione il proprio lavoro le osservazioni di qualcuno con poca esperienza che si mette a dire che le scuole italiane insegnano in maniera meno professionale rispetto agli altri...

In Effetti..

Quoto in pieno :)

EDIT by MarcoAER: Sei avvisato - non sono permessi post del tipo "quoto in pieno" in un'area prettamente tecnica...alla prox c'è ammonizione.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

MarcoAER ha scritto: EDIT by MarcoAER: Sei avvisato - non sono permessi post del tipo "quoto in pieno" in un'area prettamente tecnica...alla prox c'è ammonizione.
Quoto in pieno!
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

miyomo ha scritto:
MarcoAER ha scritto: EDIT by MarcoAER: Sei avvisato - non sono permessi post del tipo "quoto in pieno" in un'area prettamente tecnica...alla prox c'è ammonizione.
Quoto in pieno!

Quoto in pieno
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
jekz
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jekz »

jekz ha scritto:
Ghost ha scritto:
MarcoAER ha scritto:

In Effetti..

Quoto in pieno :)

EDIT by MarcoAER: Sei avvisato - non sono permessi post del tipo "quoto in pieno" in un'area prettamente tecnica...alla prox c'è ammonizione.
Penso quello che è stato scritto, se il pensare questo comporta un ammonizione, allora ammoniscimi :)
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

grazie ragazzi...

ehi marco...non voglio fare il maleducato, perchè penso di non esserlo...tutti siamo stati negli states a svolacchiare, chi più chi meno e nessuno mette in dubbio che ci sia la massima libertà...solo ricorda che la stessa libertà devi lasciarla agli altri...che comunque se la prendono lo stesso...

...non voglio essere polemico perchè tutto quello che dici sul volo è sostanzialmente corretto, solo non fare le sparate da MODERATORE perchè non hanno senso...siamo tutta gente adulta (almeno credo), e, parlo almeno per gli istruttori Fi e IRI come me...che cerca di dare la massima professionalità nel rapporto con gli allievi...tra mille difficoltà...e, permettimelo, rischiando il c**o su dei vecchi cessna...e, penso, possano permettersi di dire quello che pensano (nel rispetto e non nella volgarità)...

...chiarito questo...torniamo a parlare di volo...

ciao
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

confofede ha scritto:grazie ragazzi...

ehi marco...non voglio fare il maleducato, perchè penso di non esserlo...tutti siamo stati negli states a svolacchiare, chi più chi meno e nessuno mette in dubbio che ci sia la massima libertà...solo ricorda che la stessa libertà devi lasciarla agli altri...che comunque se la prendono lo stesso...

...non voglio essere polemico perchè tutto quello che dici sul volo è sostanzialmente corretto, solo non fare le sparate da MODERATORE perchè non hanno senso...siamo tutta gente adulta (almeno credo), e, parlo almeno per gli istruttori Fi e IRI come me...che cerca di dare la massima professionalità nel rapporto con gli allievi...tra mille difficoltà...e, permettimelo, rischiando il c**o su dei vecchi cessna...e, penso, possano permettersi di dire quello che pensano (nel rispetto e non nella volgarità)...

...chiarito questo...torniamo a parlare di volo...

ciao

Io non ho negato il permesso di parola a nessuno, però che i commenti siano costrutivi e non per creare zizzania :wink:
Marco Ferraro

Donfranco77
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Donfranco77 »

Vorrei riportare la discussione come si suol dire "..a bomba", dandovi la mia esperienza alla "Professione Volare" di Forlì che ho frequentato per alcuni mesi facendo la parte pratica del CPL/IR MEP...personalmente non posso certo dire di essermi trovato bene; mi sono sempre sentito trattato come il "pischelletto" che arriva dall'America e che ha mooolto da imparare, infatti ho avuto grossi problemi proprio con gli istruttori, con i quali non sono riuscito mai ad avere un buon rapporto nonostante tutte le ore che si passano insieme..c'era sempre un certo "distacco" (professionale?) che, dico la verità, alla lunga non mi ha fatto sentire per nulla sicuro a volare.
E' capitato di fare un raid con l'istruttore che studiava di fianco gli appunti per l'ATPL, altre volte 2 ore di silenzio (non pretendo di essere amici, ma credo che instaurarare un rapporto di fiducia tra insegnanete e allievo sia sempre un'ottima cosa e che serva a tutti e due)e sempre comunque la voce grossa.
Sono arrivato a discutere animatamente con uno di loro e a farmi cambiare istruttore, visto che tanto valeva farmi le ore con Flight Simulator...tutto questo, ovviamente, non lo dicevo solo io, ma anche tanti altri allievi scocciati da questo comportamento, visto poi che la spesa non era certo poca e che se lavoravano lì era grazie a noi!.

Penso che la figura dell'istruttore sia veramente importantissima nell'addestramento di un bravo pillota e lo posso dire perchè ne ho avuti diversi e non a caso quelli più bravi e con più esperienza sono sempre stati molto professionali, cordiali ed educati e sempre mi hanno trasmesso sicurezza e fiducia, doti per me fondamentali, qualsiasi età avessero.

Ripeto ancora che questa è la mia esperienza, con la scuola in quel periodo e adesso sarà sicuramente tutto diverso, rimane il fatto che il mio giudizio è assolutamente negativo....ciao a tutti!
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Donfranco77 ha scritto:Vorrei riportare la discussione come si suol dire "..a bomba", dandovi la mia esperienza alla "Professione Volare" di Forlì che ho frequentato per alcuni mesi facendo la parte pratica del CPL/IR MEP...personalmente non posso certo dire di essermi trovato bene; mi sono sempre sentito trattato come il "pischelletto" che arriva dall'America e che ha mooolto da imparare, infatti ho avuto grossi problemi proprio con gli istruttori, con i quali non sono riuscito mai ad avere un buon rapporto nonostante tutte le ore che si passano insieme..c'era sempre un certo "distacco" (professionale?) che, dico la verità, alla lunga non mi ha fatto sentire per nulla sicuro a volare.
E' capitato di fare un raid con l'istruttore che studiava di fianco gli appunti per l'ATPL, altre volte 2 ore di silenzio (non pretendo di essere amici, ma credo che instaurarare un rapporto di fiducia tra insegnanete e allievo sia sempre un'ottima cosa e che serva a tutti e due)e sempre comunque la voce grossa.
Sono arrivato a discutere animatamente con uno di loro e a farmi cambiare istruttore, visto che tanto valeva farmi le ore con Flight Simulator...tutto questo, ovviamente, non lo dicevo solo io, ma anche tanti altri allievi scocciati da questo comportamento, visto poi che la spesa non era certo poca e che se lavoravano lì era grazie a noi!.

Penso che la figura dell'istruttore sia veramente importantissima nell'addestramento di un bravo pillota e lo posso dire perchè ne ho avuti diversi e non a caso quelli più bravi e con più esperienza sono sempre stati molto professionali, cordiali ed educati e sempre mi hanno trasmesso sicurezza e fiducia, doti per me fondamentali, qualsiasi età avessero.

Ripeto ancora che questa è la mia esperienza, con la scuola in quel periodo e adesso sarà sicuramente tutto diverso, rimane il fatto che il mio giudizio è assolutamente negativo....ciao a tutti!

Ma finchè lo dico io....dico fesserie.... :D :D :D
Marco Ferraro

Donfranco77
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Donfranco77 »

Hai fatto un giro da quelle parti?
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

Credo sia una mania italiana far sembrare il nostro operato il MIGLIORE del mondo....

ho fatto svariati lavori in Italia non ho mai incontrato un "Maestro" che NON mi dicesse che lui era il migliore sono arrivato alla conclusione che noi italiani siamo i migliori piloti, i migliori istruttori, i migliori falegnami, i migliori ingegneri, i migliori cuochi, i migliori produttori di vino e poi non ricordo che altro...

ora non entro nel merito se siamo davvero i migliori piloti o i migliori ingegneri ( le mie professioni) ma non faccio fatica a credere che Franco è stato trattato cosi... Il pischello che viene dall'America...

"Noi studiamo in Italia siamo i migliori... tu vieni dagli USA non vali niente..." non tutti, ma molti italiani hanno l'abiutdine di farlo...
ci sentiamo i migliori in tutto, dobbiamo abbassare la cresta io credo

Un Caro Saluto!
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Aussie_Pilot ha scritto:Credo sia una mania italiana far sembrare il nostro operato il MIGLIORE del mondo....
Credo sia una mania italiana far sembrare l'operato degli altri il MIGLIORE del mondo.... :wink:

Io personalmente, con un semplice PPL, non ho molto da dire in quanto ad esperienza con FTO, ma non credo che si possa giudicare una scuola dall'esperienza di una singola persona, comunque interessante e da tener presente, o dalle affermazioni di chi ha provato un ambiente e non un altro. Credo che in Italia ci siano soprattutto problemi a livello burocratico, ma non me la sentirei di mettere in dubbio la preparazione e la professionalità in genere degli istruttori "per partito preso. Magari gli amministratori potrebbero proporre un sondaggio, nel quale in forma anonima (ma leale :x ) i frequentatori del forum possano esprimere le loro esperienze attraverso poche domande....
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Donfranco77 ha scritto:Hai fatto un giro da quelle parti?
Ho avuto parecchi amici miei che sn andati a quella scuola a fare corsi di volo...

Si parlava di 1 anno per prendere un PPL...roba da pazzi...
Marco Ferraro

zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum...ma i piloti militari che fine fanno?nel senso come si convertono licenze e che opportunitàà hanno di diventare airliners guys?
Rispondi