Diventare Pilota Di Linea
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Diventare Pilota Di Linea
salve atutti!!
ho 22 anni suonati e porto avanti sto sogno nel cassetto.. diventare pilota(di linea)!!!
scrutando sulla rete ho visto in Italia "Professione Volare FTO" di Forli ma ho sentito dire che queste "scuole" in Italy si fingono tali, ma in realta nn lo sono, anche se i corsi di questa nn sembran male.
Sembra valida "INTERCOCKPIT" di Amburgo, con il costo molto simile, circa 60.000.
Quale prendere??(nn necessariamente tra ste due, ma la piU valida per migliori probabilita di assunzione poi, a fatica terminata) Inoltre quali requisiti medici occorre superare??'
Grazie e a PRESTO
Alberto Delbianco
ho 22 anni suonati e porto avanti sto sogno nel cassetto.. diventare pilota(di linea)!!!
scrutando sulla rete ho visto in Italia "Professione Volare FTO" di Forli ma ho sentito dire che queste "scuole" in Italy si fingono tali, ma in realta nn lo sono, anche se i corsi di questa nn sembran male.
Sembra valida "INTERCOCKPIT" di Amburgo, con il costo molto simile, circa 60.000.
Quale prendere??(nn necessariamente tra ste due, ma la piU valida per migliori probabilita di assunzione poi, a fatica terminata) Inoltre quali requisiti medici occorre superare??'
Grazie e a PRESTO
Alberto Delbianco
- MarcoAER
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Il topic sembra è molto ripetitivo...sarebbe meglio che imparaste ad usare il tasto CERCA...anyway sentiamo se qualche utente conosce Professione Volare 

Marco Ferraro
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- confofede
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Re: Diventare Pilota Di Linea
scusami...ma chi cavolo ti ha detto che le scuole italiane non sono serie?????
quella che tu hai citato e quella in cui io lavoro non hanno niente da invidiare (forse ti fai impressionare dal nome??o dalle belle pubblicità???)a quelle europee più blasonate...intanto vai pure ad amburgo e mettici le spese di vitto e alloggio per due annetti e poi mi sai dire se costa uguale...comunque, un fto italiano fa lo stesso corso con gli stessi standard di tutti gli altri fto europei..magari ti fa fare un corso mcc sul simulatore di un a320 e io invece su quello del beech200...cosa cambia a te???nulla!!!perchè devi imparare a lavorare in mcc e non a pilotare uno specifico aereo...le licenze dopo l'esame sono le stesse (ovvero JAA o EASA)...quindi dove sta il vantaggio???ah, l'inglese...si certo..in italia nel frattempo puoi frequentare dei corsi per impararlo veramente bene e non solo per seguire le lezioni...hai 22 anni, sei abbastanza maturo e se davvero vuoi diventare pilota vai a visitarle queste scuole italiane...non fidarti solo di internet...io lavoro a padova...ciao...
quella che tu hai citato e quella in cui io lavoro non hanno niente da invidiare (forse ti fai impressionare dal nome??o dalle belle pubblicità???)a quelle europee più blasonate...intanto vai pure ad amburgo e mettici le spese di vitto e alloggio per due annetti e poi mi sai dire se costa uguale...comunque, un fto italiano fa lo stesso corso con gli stessi standard di tutti gli altri fto europei..magari ti fa fare un corso mcc sul simulatore di un a320 e io invece su quello del beech200...cosa cambia a te???nulla!!!perchè devi imparare a lavorare in mcc e non a pilotare uno specifico aereo...le licenze dopo l'esame sono le stesse (ovvero JAA o EASA)...quindi dove sta il vantaggio???ah, l'inglese...si certo..in italia nel frattempo puoi frequentare dei corsi per impararlo veramente bene e non solo per seguire le lezioni...hai 22 anni, sei abbastanza maturo e se davvero vuoi diventare pilota vai a visitarle queste scuole italiane...non fidarti solo di internet...io lavoro a padova...ciao...
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Re: Diventare Pilota Di Linea
In Italia come e' stato gia' detto prima di me tutte le scuole certificate FTO per effettuare i corsi CPL/IR, ATPL frozen, Mcc, ecc.. sono come tutte le altre scuole nel resto dell'europa, chi piu chi meno, tutto il mondo e' paese.
Ho lavorato in Aernova e Aircolumbia, le quali scuole sono basate sull'aeroporto di Forli', ora sto lavorando per un'altra scuola in irlanda e i corsi sono i medesimi, cambia qualcosa ma dipende solo dalla AirLaw attiva sul territorio, ma in linea di massima sono precisi.............. i prezzi poi variano di poco, come in Italia il prezzo finale dipende sempre con che tipo di macchina effettui il corso, il costo della benza, il costo di gestione dell'aereo sullo specifico aeroporto di base ecc...quindi non e' un dato fisso, tutto varia, il tutto sta a trovare la scuola piu' adatta, con prezzi medi ma con l'alloggio vicino economico, e magari la possibilita di fare qualche lavoretto nelle ore libere per poter ammortizzare le spese.....e cosi via.
La citata professione volare e' una scuola di tutto rispetto, con persone serie all'interno che la gestiscono inoltre l'ambiente a forli' non e' male, c'e' l'universita' aerospaziale si svolgono convegni di aggiornamento, se entri nel sistema hai modo di imparare molte cose anche solo a livello di pasiione/interesse/conoscienza.
......forse quello che spero tu voglia dire e' ogni tanto in Italia le cose vengono fatte alla "vogliemoce bene" ma le scuole e le compagnie che in passato hanno adottato questo sistema ora ci stanno mostrando i risultati, guarda alitalia e skymaster.
In italia siamo competitivi e completi, tanto per farti un esempio i corsi teorici per il PPL in italia hanno una durata di circa 150 ore o poco meno per dare una completa conoscienza dell'argomento agli studenti in UK il minimo e quasi tutte le scuole lo adottano e' di 70 ore di ground school, spiegami se tu puoi imparare meteo con solo 8ore di lezione, io chesono un istruttore e devo spiegarla, come meteo come altre materie mi trovo in difficolta' con cosi' poco tempo a disposizione, in quanto e' sufficiente per dare una spolverata sull'argomento.
Fai una buona scelta ciao!
Ho lavorato in Aernova e Aircolumbia, le quali scuole sono basate sull'aeroporto di Forli', ora sto lavorando per un'altra scuola in irlanda e i corsi sono i medesimi, cambia qualcosa ma dipende solo dalla AirLaw attiva sul territorio, ma in linea di massima sono precisi.............. i prezzi poi variano di poco, come in Italia il prezzo finale dipende sempre con che tipo di macchina effettui il corso, il costo della benza, il costo di gestione dell'aereo sullo specifico aeroporto di base ecc...quindi non e' un dato fisso, tutto varia, il tutto sta a trovare la scuola piu' adatta, con prezzi medi ma con l'alloggio vicino economico, e magari la possibilita di fare qualche lavoretto nelle ore libere per poter ammortizzare le spese.....e cosi via.
La citata professione volare e' una scuola di tutto rispetto, con persone serie all'interno che la gestiscono inoltre l'ambiente a forli' non e' male, c'e' l'universita' aerospaziale si svolgono convegni di aggiornamento, se entri nel sistema hai modo di imparare molte cose anche solo a livello di pasiione/interesse/conoscienza.
......forse quello che spero tu voglia dire e' ogni tanto in Italia le cose vengono fatte alla "vogliemoce bene" ma le scuole e le compagnie che in passato hanno adottato questo sistema ora ci stanno mostrando i risultati, guarda alitalia e skymaster.
In italia siamo competitivi e completi, tanto per farti un esempio i corsi teorici per il PPL in italia hanno una durata di circa 150 ore o poco meno per dare una completa conoscienza dell'argomento agli studenti in UK il minimo e quasi tutte le scuole lo adottano e' di 70 ore di ground school, spiegami se tu puoi imparare meteo con solo 8ore di lezione, io chesono un istruttore e devo spiegarla, come meteo come altre materie mi trovo in difficolta' con cosi' poco tempo a disposizione, in quanto e' sufficiente per dare una spolverata sull'argomento.
Fai una buona scelta ciao!
- MarcoAER
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Anche se le tue argomentazioni sono giuste....modera i toni...non mi piacciono (utente avvisato mezzo salvato)confofede ha scritto:scusami...ma chi cavolo ti ha detto che le scuole italiane non sono serie?????
[...]
Marco Ferraro
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Pensa invece come possano piacere ad un istruttore di volo che fa con passione il proprio lavoro le osservazioni di qualcuno con poca esperienza che si mette a dire che le scuole italiane insegnano in maniera meno professionale rispetto agli altri...MarcoAER ha scritto:
Anche se le tue argomentazioni sono giuste....modera i toni...non mi piacciono (utente avvisato mezzo salvato)
EDIT by MarcoAER: Non mi sta piacendo affatto il tuo sarcasmo, ammonito, se ci sono problemi ci si chiarisce in PVT. bye bye
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Ghost ha scritto:Pensa invece come possano piacere ad un istruttore di volo che fa con passione il proprio lavoro le osservazioni di qualcuno con poca esperienza che si mette a dire che le scuole italiane insegnano in maniera meno professionale rispetto agli altri...MarcoAER ha scritto:
Anche se le tue argomentazioni sono giuste....modera i toni...non mi piacciono (utente avvisato mezzo salvato)
In Effetti..
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EDIT by MarcoAER: Sei avvisato - non sono permessi post del tipo "quoto in pieno" in un'area prettamente tecnica...alla prox c'è ammonizione.
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Quoto in pieno!MarcoAER ha scritto: EDIT by MarcoAER: Sei avvisato - non sono permessi post del tipo "quoto in pieno" in un'area prettamente tecnica...alla prox c'è ammonizione.
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Re: Diventare Pilota Di Linea
miyomo ha scritto:Quoto in pieno!MarcoAER ha scritto: EDIT by MarcoAER: Sei avvisato - non sono permessi post del tipo "quoto in pieno" in un'area prettamente tecnica...alla prox c'è ammonizione.
Quoto in pieno
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Penso quello che è stato scritto, se il pensare questo comporta un ammonizione, allora ammoniscimijekz ha scritto:Ghost ha scritto:Pensa invece come possano piacere ad un istruttore di volo che fa con passione il proprio lavoro le osservazioni di qualcuno con poca esperienza che si mette a dire che le scuole italiane insegnano in maniera meno professionale rispetto agli altri...MarcoAER ha scritto:
Anche se le tue argomentazioni sono giuste....modera i toni...non mi piacciono (utente avvisato mezzo salvato)
In Effetti..
Quoto in pieno
EDIT by MarcoAER: Sei avvisato - non sono permessi post del tipo "quoto in pieno" in un'area prettamente tecnica...alla prox c'è ammonizione.

- confofede
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Re: Diventare Pilota Di Linea
grazie ragazzi...
ehi marco...non voglio fare il maleducato, perchè penso di non esserlo...tutti siamo stati negli states a svolacchiare, chi più chi meno e nessuno mette in dubbio che ci sia la massima libertà...solo ricorda che la stessa libertà devi lasciarla agli altri...che comunque se la prendono lo stesso...
...non voglio essere polemico perchè tutto quello che dici sul volo è sostanzialmente corretto, solo non fare le sparate da MODERATORE perchè non hanno senso...siamo tutta gente adulta (almeno credo), e, parlo almeno per gli istruttori Fi e IRI come me...che cerca di dare la massima professionalità nel rapporto con gli allievi...tra mille difficoltà...e, permettimelo, rischiando il c**o su dei vecchi cessna...e, penso, possano permettersi di dire quello che pensano (nel rispetto e non nella volgarità)...
...chiarito questo...torniamo a parlare di volo...
ciao
ehi marco...non voglio fare il maleducato, perchè penso di non esserlo...tutti siamo stati negli states a svolacchiare, chi più chi meno e nessuno mette in dubbio che ci sia la massima libertà...solo ricorda che la stessa libertà devi lasciarla agli altri...che comunque se la prendono lo stesso...
...non voglio essere polemico perchè tutto quello che dici sul volo è sostanzialmente corretto, solo non fare le sparate da MODERATORE perchè non hanno senso...siamo tutta gente adulta (almeno credo), e, parlo almeno per gli istruttori Fi e IRI come me...che cerca di dare la massima professionalità nel rapporto con gli allievi...tra mille difficoltà...e, permettimelo, rischiando il c**o su dei vecchi cessna...e, penso, possano permettersi di dire quello che pensano (nel rispetto e non nella volgarità)...
...chiarito questo...torniamo a parlare di volo...
ciao
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Re: Diventare Pilota Di Linea
confofede ha scritto:grazie ragazzi...
ehi marco...non voglio fare il maleducato, perchè penso di non esserlo...tutti siamo stati negli states a svolacchiare, chi più chi meno e nessuno mette in dubbio che ci sia la massima libertà...solo ricorda che la stessa libertà devi lasciarla agli altri...che comunque se la prendono lo stesso...
...non voglio essere polemico perchè tutto quello che dici sul volo è sostanzialmente corretto, solo non fare le sparate da MODERATORE perchè non hanno senso...siamo tutta gente adulta (almeno credo), e, parlo almeno per gli istruttori Fi e IRI come me...che cerca di dare la massima professionalità nel rapporto con gli allievi...tra mille difficoltà...e, permettimelo, rischiando il c**o su dei vecchi cessna...e, penso, possano permettersi di dire quello che pensano (nel rispetto e non nella volgarità)...
...chiarito questo...torniamo a parlare di volo...
ciao
Io non ho negato il permesso di parola a nessuno, però che i commenti siano costrutivi e non per creare zizzania

Marco Ferraro
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Vorrei riportare la discussione come si suol dire "..a bomba", dandovi la mia esperienza alla "Professione Volare" di Forlì che ho frequentato per alcuni mesi facendo la parte pratica del CPL/IR MEP...personalmente non posso certo dire di essermi trovato bene; mi sono sempre sentito trattato come il "pischelletto" che arriva dall'America e che ha mooolto da imparare, infatti ho avuto grossi problemi proprio con gli istruttori, con i quali non sono riuscito mai ad avere un buon rapporto nonostante tutte le ore che si passano insieme..c'era sempre un certo "distacco" (professionale?) che, dico la verità, alla lunga non mi ha fatto sentire per nulla sicuro a volare.
E' capitato di fare un raid con l'istruttore che studiava di fianco gli appunti per l'ATPL, altre volte 2 ore di silenzio (non pretendo di essere amici, ma credo che instaurarare un rapporto di fiducia tra insegnanete e allievo sia sempre un'ottima cosa e che serva a tutti e due)e sempre comunque la voce grossa.
Sono arrivato a discutere animatamente con uno di loro e a farmi cambiare istruttore, visto che tanto valeva farmi le ore con Flight Simulator...tutto questo, ovviamente, non lo dicevo solo io, ma anche tanti altri allievi scocciati da questo comportamento, visto poi che la spesa non era certo poca e che se lavoravano lì era grazie a noi!.
Penso che la figura dell'istruttore sia veramente importantissima nell'addestramento di un bravo pillota e lo posso dire perchè ne ho avuti diversi e non a caso quelli più bravi e con più esperienza sono sempre stati molto professionali, cordiali ed educati e sempre mi hanno trasmesso sicurezza e fiducia, doti per me fondamentali, qualsiasi età avessero.
Ripeto ancora che questa è la mia esperienza, con la scuola in quel periodo e adesso sarà sicuramente tutto diverso, rimane il fatto che il mio giudizio è assolutamente negativo....ciao a tutti!
E' capitato di fare un raid con l'istruttore che studiava di fianco gli appunti per l'ATPL, altre volte 2 ore di silenzio (non pretendo di essere amici, ma credo che instaurarare un rapporto di fiducia tra insegnanete e allievo sia sempre un'ottima cosa e che serva a tutti e due)e sempre comunque la voce grossa.
Sono arrivato a discutere animatamente con uno di loro e a farmi cambiare istruttore, visto che tanto valeva farmi le ore con Flight Simulator...tutto questo, ovviamente, non lo dicevo solo io, ma anche tanti altri allievi scocciati da questo comportamento, visto poi che la spesa non era certo poca e che se lavoravano lì era grazie a noi!.
Penso che la figura dell'istruttore sia veramente importantissima nell'addestramento di un bravo pillota e lo posso dire perchè ne ho avuti diversi e non a caso quelli più bravi e con più esperienza sono sempre stati molto professionali, cordiali ed educati e sempre mi hanno trasmesso sicurezza e fiducia, doti per me fondamentali, qualsiasi età avessero.
Ripeto ancora che questa è la mia esperienza, con la scuola in quel periodo e adesso sarà sicuramente tutto diverso, rimane il fatto che il mio giudizio è assolutamente negativo....ciao a tutti!
- MarcoAER
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Donfranco77 ha scritto:Vorrei riportare la discussione come si suol dire "..a bomba", dandovi la mia esperienza alla "Professione Volare" di Forlì che ho frequentato per alcuni mesi facendo la parte pratica del CPL/IR MEP...personalmente non posso certo dire di essermi trovato bene; mi sono sempre sentito trattato come il "pischelletto" che arriva dall'America e che ha mooolto da imparare, infatti ho avuto grossi problemi proprio con gli istruttori, con i quali non sono riuscito mai ad avere un buon rapporto nonostante tutte le ore che si passano insieme..c'era sempre un certo "distacco" (professionale?) che, dico la verità, alla lunga non mi ha fatto sentire per nulla sicuro a volare.
E' capitato di fare un raid con l'istruttore che studiava di fianco gli appunti per l'ATPL, altre volte 2 ore di silenzio (non pretendo di essere amici, ma credo che instaurarare un rapporto di fiducia tra insegnanete e allievo sia sempre un'ottima cosa e che serva a tutti e due)e sempre comunque la voce grossa.
Sono arrivato a discutere animatamente con uno di loro e a farmi cambiare istruttore, visto che tanto valeva farmi le ore con Flight Simulator...tutto questo, ovviamente, non lo dicevo solo io, ma anche tanti altri allievi scocciati da questo comportamento, visto poi che la spesa non era certo poca e che se lavoravano lì era grazie a noi!.
Penso che la figura dell'istruttore sia veramente importantissima nell'addestramento di un bravo pillota e lo posso dire perchè ne ho avuti diversi e non a caso quelli più bravi e con più esperienza sono sempre stati molto professionali, cordiali ed educati e sempre mi hanno trasmesso sicurezza e fiducia, doti per me fondamentali, qualsiasi età avessero.
Ripeto ancora che questa è la mia esperienza, con la scuola in quel periodo e adesso sarà sicuramente tutto diverso, rimane il fatto che il mio giudizio è assolutamente negativo....ciao a tutti!
Ma finchè lo dico io....dico fesserie....



Marco Ferraro
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- Donfranco77
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Hai fatto un giro da quelle parti?
Re: Diventare Pilota Di Linea
Credo sia una mania italiana far sembrare il nostro operato il MIGLIORE del mondo....
ho fatto svariati lavori in Italia non ho mai incontrato un "Maestro" che NON mi dicesse che lui era il migliore sono arrivato alla conclusione che noi italiani siamo i migliori piloti, i migliori istruttori, i migliori falegnami, i migliori ingegneri, i migliori cuochi, i migliori produttori di vino e poi non ricordo che altro...
ora non entro nel merito se siamo davvero i migliori piloti o i migliori ingegneri ( le mie professioni) ma non faccio fatica a credere che Franco è stato trattato cosi... Il pischello che viene dall'America...
"Noi studiamo in Italia siamo i migliori... tu vieni dagli USA non vali niente..." non tutti, ma molti italiani hanno l'abiutdine di farlo...
ci sentiamo i migliori in tutto, dobbiamo abbassare la cresta io credo
Un Caro Saluto!
ho fatto svariati lavori in Italia non ho mai incontrato un "Maestro" che NON mi dicesse che lui era il migliore sono arrivato alla conclusione che noi italiani siamo i migliori piloti, i migliori istruttori, i migliori falegnami, i migliori ingegneri, i migliori cuochi, i migliori produttori di vino e poi non ricordo che altro...
ora non entro nel merito se siamo davvero i migliori piloti o i migliori ingegneri ( le mie professioni) ma non faccio fatica a credere che Franco è stato trattato cosi... Il pischello che viene dall'America...
"Noi studiamo in Italia siamo i migliori... tu vieni dagli USA non vali niente..." non tutti, ma molti italiani hanno l'abiutdine di farlo...
ci sentiamo i migliori in tutto, dobbiamo abbassare la cresta io credo
Un Caro Saluto!
- pippo682
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Credo sia una mania italiana far sembrare l'operato degli altri il MIGLIORE del mondo....Aussie_Pilot ha scritto:Credo sia una mania italiana far sembrare il nostro operato il MIGLIORE del mondo....

Io personalmente, con un semplice PPL, non ho molto da dire in quanto ad esperienza con FTO, ma non credo che si possa giudicare una scuola dall'esperienza di una singola persona, comunque interessante e da tener presente, o dalle affermazioni di chi ha provato un ambiente e non un altro. Credo che in Italia ci siano soprattutto problemi a livello burocratico, ma non me la sentirei di mettere in dubbio la preparazione e la professionalità in genere degli istruttori "per partito preso. Magari gli amministratori potrebbero proporre un sondaggio, nel quale in forma anonima (ma leale

- MarcoAER
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Ho avuto parecchi amici miei che sn andati a quella scuola a fare corsi di volo...Donfranco77 ha scritto:Hai fatto un giro da quelle parti?
Si parlava di 1 anno per prendere un PPL...roba da pazzi...
Marco Ferraro
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Re: Diventare Pilota Di Linea
Ciao ragazzi sono nuovo del forum...ma i piloti militari che fine fanno?nel senso come si convertono licenze e che opportunitàà hanno di diventare airliners guys?