Ciao a tutti,
Non mi e' chiaro un passaggio.
Sappiamo che l'aria calda e' meno densa e nello stesso tempo pero' salendo in quota la temperatura si riduce e si riduce anche la densità . Vorrei sapere come si legano queste grandezze . E se ha più valenza la temperatura o la pressione,
Grazie
Ciao
Densità , temperatura e pressione
Moderatore: Staff md80.it
- nickthenava
- 02000 ft
Densità , temperatura e pressione
Cessna Citation taxi driver
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Re: Densità , temperatura e pressione
nickthenava ha scritto: Sappiamo che l'aria calda e' meno densa e nello stesso tempo pero' salendo in quota la temperatura si riduce e si riduce anche la densità . Vorrei sapere come si legano queste grandezze
ci sono delle formule
ps fai unanalisi dimensionale dei parametri.....
scusa parti dal chiederti cosa misurano gli air data transducer:nickthenava ha scritto: . E se ha più valenza la temperatura o la pressione,
pressione statica
pressione totale
angolo di airflow locale
da questi dati l'equipaggiamento ti calcola
l'altitudine
il numeor di mach
la CAS
la TAS
l'angolo di attacco
e l'angolo di sideslip
quindi? a te le conclusioni.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- A320 Pilot
- 10000 ft
ha sicuramente più valenza la pressione....se avesse più valenza la temperatura all'aumentare della quota la densità dell'aria aumenterebbe , perchè più fredda ...invece siccome la pressione diminuisce con un effetto predominante sulla temperatura ecco che abbiamo aria fredda poco densa a quote maggiori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AZ055B-)
- FL 200
Se intendi come ricavare la temperatura data la pressione misurata o la densità e viceversa hainickthenava ha scritto:Ciao a tutti,
Non mi e' chiaro un passaggio.
Sappiamo che l'aria calda e' meno densa e nello stesso tempo pero' salendo in quota la temperatura si riduce e si riduce anche la densità . Vorrei sapere come si legano queste grandezze . E se ha più valenza la temperatura o la pressione,
Grazie
Ciao
(ρ/ρsl)=[(T/Tsl)^4.25]
con ρ=densità ad una data altitudine ρsl=densità di riferimento al livello del mare (1,225)
t=temperatura data tsl=temperatura di riferimento al livello del mare (15°C)
Per la pressione invece hai
(P/Psl)=[(T/Tsl)^5.25] con Psl= Pressione di riferimento al livello del mare (101325 Pa)
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]