Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
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- neutrinomu
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Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
Solito articolo "sui generis" però l'allarme sembra reale
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 3482.shtml
NAPOLI - Paura in alta quota domenica sera sul volo di linea Vueling (VY6502) Barcellona-Napoli: giù le maschere d'ossigeno, allarme depressurizzazione, i passeggeri diretti a Capodichino hanno vissuto un brutto quarto d'ora. A dir il vero, secondo il racconto di uno dei viaggiatori a bordo del volo della compagnia low cost spagnola, sono stati almeno 30 i minuti di paura passati con le mascherine indosso prima di toccare terra tra i mezzi di soccorso allertati e in attesa a bordo pista: «Prendo spesso questo volo per spostarmi tra Napoli e Barcellona e non è mai successo niente di simile - racconta un passeggero al corrieredelmeggiorno.it, preferendo mantenere l'anonimato - Ieri viaggiavamo da Barcellona a Napoli e il comandante aveva già comunicato l'inizio della fase di discesa prima dell'atterraggio quando all'improvviso abbiamo sentito un rumore secco sopra di noi e visto le mascherine d'ossigeno scendere davanti ai nostri occhi».
TRA PAURA E CALMA «SVIZZERA» - Chi si immagina grida scomposte e urla, rimarrà deluso: «Più che napoletani sembravamo degli svizzeri - racconta l'uomo che è un professionista spesso in viaggio in mezz''Europa - Qualcuno cominciava a dire non funziona la mascherina, ma perché pensava si dovesse gonfiare, invece... Nessuno ha urlato, ma solo per la paura. Perché a spiegarlo non è facile, eravamo tutti imbalsamati e le hostess sembrava non sapessero nemmeno loro cosa fare con quest'allarme di depressurizzazione in sottofondo». A parte la voce automatica che diffondeva l'allarme in lingua inglese, nessuna indicazione chiara è arrivata ai passeggeri per alcuni interminabili minuti fino alle lamentele di alcuni di loro: «Quando abbiamo iniziato a lamentarci chiedendo spiegazioni - continua il racconto - una delle hostess è entrata velocemente in cabina, dopodiché il capitano ci ha detto che il computer per errore aveva inviato il comando di depressurizzazione».
L'ATTERRAGGIO DI PRIORITÀ - Il lieto fine per il volo partito alle 20 da Barcellona, arriva alle 21.53 quando l'aereo, con sette minuti di anticipo sull'orario di arrivo previsto, atterra a Capodichino. «Attorno all'aereo - conclude il nostro testimone -, diversamente da quanto succede di solito, c'era un'autoambulanza e altri mezzi. Non abbiamo ricevuto spiegazioni, né scuse - specifica - ma ci hanno consegnato i bagagli dopo soli due minuti dall'atterraggio, sorpresa positiva, e andandocene abbiamo saputo che l'aereo non sarebbe più ripartito in serata al contrario di quanto era previsto». La Gesac, che gestisce lo scalo napoletano, conferma la richiesta di un atterraggio di priorità da parte del capitano del volo che segnalava «problemi di depressurizzazione». Da qui il via libera alla discesa in anticipo sull'orario di arrivo, e anche la predisposizione di una procedura di pre-allarme attorno alla pista.
ENAC - L'Enac ha aperto un'inchiesta sulla vicenda avvenuta a bordo del Vueling. Si tratta di una procedura preliminare per capire quello che realmente è avvenuto in volo. In caso di accertamento di una situazione di particolare gravità, il fascicolo sarà trasmesso per competenza anche all'Agenzia nazionale di sicurezza al volo.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 3482.shtml
NAPOLI - Paura in alta quota domenica sera sul volo di linea Vueling (VY6502) Barcellona-Napoli: giù le maschere d'ossigeno, allarme depressurizzazione, i passeggeri diretti a Capodichino hanno vissuto un brutto quarto d'ora. A dir il vero, secondo il racconto di uno dei viaggiatori a bordo del volo della compagnia low cost spagnola, sono stati almeno 30 i minuti di paura passati con le mascherine indosso prima di toccare terra tra i mezzi di soccorso allertati e in attesa a bordo pista: «Prendo spesso questo volo per spostarmi tra Napoli e Barcellona e non è mai successo niente di simile - racconta un passeggero al corrieredelmeggiorno.it, preferendo mantenere l'anonimato - Ieri viaggiavamo da Barcellona a Napoli e il comandante aveva già comunicato l'inizio della fase di discesa prima dell'atterraggio quando all'improvviso abbiamo sentito un rumore secco sopra di noi e visto le mascherine d'ossigeno scendere davanti ai nostri occhi».
TRA PAURA E CALMA «SVIZZERA» - Chi si immagina grida scomposte e urla, rimarrà deluso: «Più che napoletani sembravamo degli svizzeri - racconta l'uomo che è un professionista spesso in viaggio in mezz''Europa - Qualcuno cominciava a dire non funziona la mascherina, ma perché pensava si dovesse gonfiare, invece... Nessuno ha urlato, ma solo per la paura. Perché a spiegarlo non è facile, eravamo tutti imbalsamati e le hostess sembrava non sapessero nemmeno loro cosa fare con quest'allarme di depressurizzazione in sottofondo». A parte la voce automatica che diffondeva l'allarme in lingua inglese, nessuna indicazione chiara è arrivata ai passeggeri per alcuni interminabili minuti fino alle lamentele di alcuni di loro: «Quando abbiamo iniziato a lamentarci chiedendo spiegazioni - continua il racconto - una delle hostess è entrata velocemente in cabina, dopodiché il capitano ci ha detto che il computer per errore aveva inviato il comando di depressurizzazione».
L'ATTERRAGGIO DI PRIORITÀ - Il lieto fine per il volo partito alle 20 da Barcellona, arriva alle 21.53 quando l'aereo, con sette minuti di anticipo sull'orario di arrivo previsto, atterra a Capodichino. «Attorno all'aereo - conclude il nostro testimone -, diversamente da quanto succede di solito, c'era un'autoambulanza e altri mezzi. Non abbiamo ricevuto spiegazioni, né scuse - specifica - ma ci hanno consegnato i bagagli dopo soli due minuti dall'atterraggio, sorpresa positiva, e andandocene abbiamo saputo che l'aereo non sarebbe più ripartito in serata al contrario di quanto era previsto». La Gesac, che gestisce lo scalo napoletano, conferma la richiesta di un atterraggio di priorità da parte del capitano del volo che segnalava «problemi di depressurizzazione». Da qui il via libera alla discesa in anticipo sull'orario di arrivo, e anche la predisposizione di una procedura di pre-allarme attorno alla pista.
ENAC - L'Enac ha aperto un'inchiesta sulla vicenda avvenuta a bordo del Vueling. Si tratta di una procedura preliminare per capire quello che realmente è avvenuto in volo. In caso di accertamento di una situazione di particolare gravità, il fascicolo sarà trasmesso per competenza anche all'Agenzia nazionale di sicurezza al volo.
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- rex91
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Re: Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"

Chissà dopo questo quanti di loro avranno paura di volare...
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
- m.forna
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Re: Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
la prossima volta seguiranno meglio le istruzioni di sicurezza e magari capiranno che non si deve gonfiare niente -.-
credo poco che gli assistenti di volo non fossero preparati come descritto nell'articolo, ma è scritto da un giornalista... che ci possiamo fare?
credo poco che gli assistenti di volo non fossero preparati come descritto nell'articolo, ma è scritto da un giornalista... che ci possiamo fare?
Marco
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Re: Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
Non ho visto il video ma probabile che il "gonfiare" si riferisca al reservoir delle maschere O2 che, mi pare almeno, in alcuni casi ci possa essere.m.forna ha scritto:la prossima volta seguiranno meglio le istruzioni di sicurezza e magari capiranno che non si deve gonfiare niente -.-
credo poco che gli assistenti di volo non fossero preparati come descritto nell'articolo, ma è scritto da un giornalista... che ci possiamo fare?
- JT8D
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Re: Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
Osservazione ottima. Infatti il reservoir è sempre presente. Il tubicino dell'ossigeno proveniente dal generatore si inserisce nel reservoir davanti alla maschera. E inoltre la maschera è collegata da un cordino al release pin del generatore, e infatti per attivare la reazione uno dei tre pax deve tirare la maschera per applicarla al volto, in modo da tirare il release pin e attivare il generatore.MD82_Lover ha scritto:Non ho visto il video ma probabile che il "gonfiare" si riferisca al reservoir delle maschere O2 che, mi pare almeno, in alcuni casi ci possa essere.m.forna ha scritto:la prossima volta seguiranno meglio le istruzioni di sicurezza e magari capiranno che non si deve gonfiare niente -.-
credo poco che gli assistenti di volo non fossero preparati come descritto nell'articolo, ma è scritto da un giornalista... che ci possiamo fare?
Su alcune maschere, lungo il tubicino è posto un flow indicator che indica il flusso di O2.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Maxx
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Re: Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
Colgo l'occasione per una riflessione. Quanti passeggeri sarebbero in grado di indossare correttamente le maschere ad ossigeno in caso di necessità? Ovvero: quanti passeggeri seguono le istruzioni impartite dagli assistenti di volo prima del decollo? Ovvero: quanti passeggeri continuano a leggere il giornale o a dormire mentre lo fanno?
- Maxx
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Re: Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
Ieri sera ho evitato per un metro un deficiente che non mi ha dato la precedenza ad una rotonda. Non è che oggi ho paura di andare in macchina.rex91 ha scritto:Posso immaginare lo spavento di tutti i passeggeri e anche dei membri dell'equipaggio...
Chissà dopo questo quanti di loro avranno paura di volare...
- sardinian aviator
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Re: Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
Maxx ha scritto:Ieri sera ho evitato per un metro un deficiente che non mi ha dato la precedenza ad una rotonda. Non è che oggi ho paura di andare in macchina.rex91 ha scritto:Posso immaginare lo spavento di tutti i passeggeri e anche dei membri dell'equipaggio...
Chissà dopo questo quanti di loro avranno paura di volare...


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Re: Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
Oh....prossima volta che mi passi ad un metro dalla macchina m'incazzo.....Maxx ha scritto:Ieri sera ho evitato per un metro un deficiente che non mi ha dato la precedenza ad una rotonda. Non è che oggi ho paura di andare in macchina.rex91 ha scritto:Posso immaginare lo spavento di tutti i passeggeri e anche dei membri dell'equipaggio...
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Re: Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
Ehm... uhm... no non volevo dire che eri un def.. .cioè volevo dire, Comandante, Grand'Ufficiale, Sire, Santità, che sarà mia cura spostarmi in tempo la prossima volta!



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Re: Falsa decompressione sul "Barcellona-Napoli"
sembra esser successo durante gli ultimi trenta minuti di missione.neutrinomu ha scritto: sono stati almeno 30 i minuti di paura passati con le mascherine indosso prima di toccare terra tra i mezzi di soccorso allertati e in attesa a bordo pista: [/i]
dai 3000 metri in giu le mascherine non servono.......
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)