A cosa serve?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

A cosa serve?

Messaggio da simonedonnini80 »

Ciao nella foto allegata cos'è quel buco segnalato dalla freccia ? :oops: l'uscita dei gas di scarico come la marmitta nella macchina?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 271
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: A cosa serve?

Messaggio da alessandro.capotondi »

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: A cosa serve?

Messaggio da simonedonnini80 »

Io non sono un pilota però ho letto da qualche parte che l'APU in volo non si usa perchè ci sono i motori che producono elettricità però non sembra che sia cosi :roll: :roll: :roll: in questo video si vede l'APU accesa ?
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: A cosa serve?

Messaggio da m.forna »

simonedonnini80 ha scritto:Io non sono un pilota
eh, si capiva :wink: :mrgreen:
Marco
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: A cosa serve?

Messaggio da camicius »

simonedonnini80 ha scritto:Io non sono un pilota però ho letto da qualche parte che l'APU in volo non si usa perchè ci sono i motori che producono elettricità però non sembra che sia cosi :roll: :roll: :roll: in questo video si vede l'APU accesa ?
Il video è talmente sgranato e l'aereo è talmente alto che potrebbe essere qualunque cosa.
Per esempio potrebbe essere il motore in coda di un MD11....
Per l'APU, passo la palla ai piloti veri...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: A cosa serve?

Messaggio da Dav »

Penso che lui si riferisca alla "terza scia" che si vede qui:

hint:
Immagine


leggo anche dalla pagina di Wikipedia che
Some APUs are also connected to a hydraulic pump, allowing crews to operate hydraulic equipment (such as flight controls or flaps) prior to engine start. This function can also be used, on some aircraft, as a backup in flight in case of engine or hydraulic failure.
e da airliners:
ETOPS operation the APU may be used in cruise as an alternate power source in case of engine failure. In some aircraft the APU is inhibit from being started in the air (747-400 for example).
ma direi che è molto più probabile che si tratti di un trimotore.
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: A cosa serve?

Messaggio da simonedonnini80 »

E allora come mai non fa la scia continua come gli altri due motori ? :idea:
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: A cosa serve?

Messaggio da ciccioxx92 »

L'APU non si può accendere sopra determinate altitudini, nemmeno...
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: A cosa serve?

Messaggio da davymax »

L'APU si può usare in volo (rispettando i limiti di quota per l'uso di elettrico e/o pneumatico), una delle funzioni più importanti è proprio sostituire il generatore di un motore quando questo va a banane...soprattutto se poi devi fare un avvicinamento in CAT II o III, dove, per il 737, è obbligatorio avere 2 generatori in linea per far questo, che siano 2 motori o 1 motore e l'APU.

Poi non so, ci saranno modelli di aerei/APU che non possono essere usati in volo, ma mi pare strano.

Comunque, sul forum si è parlato un sacco di APU e delle sue funzioni, basta cercare.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: A cosa serve?

Messaggio da tartan »

simonedonnini80 ha scritto:E allora come mai non fa la scia continua come gli altri due motori ? :idea:
Ci avrà le candele sporche! :drunken:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: A cosa serve?

Messaggio da camicius »

simonedonnini80 ha scritto:E allora come mai non fa la scia continua come gli altri due motori ? :idea:
settaggi di potenza diversi? Ricordo di una foto air to air di un liner bimotore che faceva una scia solo da un motore e si notava che il timone era leggermente spostato, a causa della differenza di spinta, ma purtroppo non riesco a ritrovarla...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: A cosa serve?

Messaggio da simonedonnini80 »

camicius ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:E allora come mai non fa la scia continua come gli altri due motori ? :idea:
settaggi di potenza diversi? Ricordo di una foto air to air di un liner bimotore che faceva una scia solo da un motore e si notava che il timone era leggermente spostato, a causa della differenza di spinta, ma purtroppo non riesco a ritrovarla...

ciao
Andrea
Bella!!! se la ritrovi mettila :wink:
Rispondi