
A cosa serve?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
A cosa serve?
Ciao nella foto allegata cos'è quel buco segnalato dalla freccia ?
l'uscita dei gas di scarico come la marmitta nella macchina?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 271
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: A cosa serve?
Io non sono un pilota però ho letto da qualche parte che l'APU in volo non si usa perchè ci sono i motori che producono elettricità però non sembra che sia cosi
in questo video si vede l'APU accesa ?



- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
-
- FL 150
- Messaggi: 1992
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20
Re: A cosa serve?
Il video è talmente sgranato e l'aereo è talmente alto che potrebbe essere qualunque cosa.simonedonnini80 ha scritto:Io non sono un pilota però ho letto da qualche parte che l'APU in volo non si usa perchè ci sono i motori che producono elettricità però non sembra che sia cosi![]()
![]()
in questo video si vede l'APU accesa ?
Per esempio potrebbe essere il motore in coda di un MD11....
Per l'APU, passo la palla ai piloti veri...
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- Dav
- 02000 ft
- Messaggi: 395
- Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
- Località: LILH
Re: A cosa serve?
Penso che lui si riferisca alla "terza scia" che si vede qui:
hint:

leggo anche dalla pagina di Wikipedia che
hint:

leggo anche dalla pagina di Wikipedia che
e da airliners:Some APUs are also connected to a hydraulic pump, allowing crews to operate hydraulic equipment (such as flight controls or flaps) prior to engine start. This function can also be used, on some aircraft, as a backup in flight in case of engine or hydraulic failure.
ma direi che è molto più probabile che si tratti di un trimotore.ETOPS operation the APU may be used in cruise as an alternate power source in case of engine failure. In some aircraft the APU is inhibit from being started in the air (747-400 for example).
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: A cosa serve?
E allora come mai non fa la scia continua come gli altri due motori ? 

- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: A cosa serve?
L'APU non si può accendere sopra determinate altitudini, nemmeno...
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: A cosa serve?
L'APU si può usare in volo (rispettando i limiti di quota per l'uso di elettrico e/o pneumatico), una delle funzioni più importanti è proprio sostituire il generatore di un motore quando questo va a banane...soprattutto se poi devi fare un avvicinamento in CAT II o III, dove, per il 737, è obbligatorio avere 2 generatori in linea per far questo, che siano 2 motori o 1 motore e l'APU.
Poi non so, ci saranno modelli di aerei/APU che non possono essere usati in volo, ma mi pare strano.
Comunque, sul forum si è parlato un sacco di APU e delle sue funzioni, basta cercare.
Poi non so, ci saranno modelli di aerei/APU che non possono essere usati in volo, ma mi pare strano.
Comunque, sul forum si è parlato un sacco di APU e delle sue funzioni, basta cercare.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: A cosa serve?
Ci avrà le candele sporche!simonedonnini80 ha scritto:E allora come mai non fa la scia continua come gli altri due motori ?

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- FL 150
- Messaggi: 1992
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20
Re: A cosa serve?
settaggi di potenza diversi? Ricordo di una foto air to air di un liner bimotore che faceva una scia solo da un motore e si notava che il timone era leggermente spostato, a causa della differenza di spinta, ma purtroppo non riesco a ritrovarla...simonedonnini80 ha scritto:E allora come mai non fa la scia continua come gli altri due motori ?
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: A cosa serve?
Bella!!! se la ritrovi mettilacamicius ha scritto:settaggi di potenza diversi? Ricordo di una foto air to air di un liner bimotore che faceva una scia solo da un motore e si notava che il timone era leggermente spostato, a causa della differenza di spinta, ma purtroppo non riesco a ritrovarla...simonedonnini80 ha scritto:E allora come mai non fa la scia continua come gli altri due motori ?
ciao
Andrea
