Due piloti libici disertano e atterrano a Malta

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Hobo
01000 ft
01000 ft

Re: Due piloti libici disertano e atterrano a Malta

Messaggio da Hobo »

sardinian aviator ha scritto:Ne uccide più la lingua che la spada".

Un pilota militare è anche un soldato e i soldati devono tenere la bocca ben chiusa per vari motivi, non ultimo perchè quando parlano con la divisa addosso rappresentano il loro Paese e poi perchè potrebbero senza volere mettere a repentaglio la sicurezza di colleghi e alleati.

E certo!
Ma non solo i soldati, anche poliziotti, magistrati, politici (!), funzionari vari ecc... Soprattutto i politici rappresentano il Paese e Dio solo sa se qualcuno di loro dovrebbe tacere.
Però allora non si fanno entrare i giornalisti nelle basi, non li si accompagna in macchina a fare il giro delle postazioni, non ci si sottopone a interviste. Non si può invocare la politica della trasparenza per poi lamentarsi se qualcosa (specie la verità) sfugge.
Da cittadino mi rendo conto che, pagando io le spese di questa guerra, vorrei anche sapere come viene condotta; ma non posso pretendere che mi si dica in tempo reale chi vince e chi perde, dove colpiremo o dove siamo stati colpiti. Non è una partita di calcio.
E poi: il silenzio è meglio della propaganda.
Per l'appunto.

Poliziotti, magistrati e politici e via dicendo sono civili, non militari.
Il militare si contraddistingue dal civile per il semplice fatto che un militare ha una missione da compiere, il civile no.
Il civile può vincere o fallire e poi andarsene a casa a fare comunque la sua vita.
Quando invece ci si rivolge ai militari in genere è perché la situazione è un tantino più “complessa” e tutti si aspettano una vittoria, non certo un fallimento.
In alcuni paesi addirittura vige o vigeva la regola per cui la resa incondizionata andava contro il regolamento militare (URSS).
I libici di 2.000 anni fà (Cartaginesi) erano usi cavare gli occhi ai loro condottieri, se questi ultimi dicevano di poter vincere e poi invece per un motivo x perdevano.
Lo stesso in pratica facevano i Romani, anche se meno cruentemente, ma la carriera di un militare che perdeva, anche a Roma, era comunque finita.

Non parliamo dei politici che è contrario al forum, ma diciamo che oggi secondo me nel migliore dei casi non sanno nulla di nulla (vedi “ammiraglio Loacker”...) e, quando va bene, si rifanno solo a quello che i tecnici gli dicono di dire, che spesso equivale a ciò che il politico VUOLE sentirsi dire...

La guerra è soprattutto una cosa tecnica. Tra i suoi requisiti ci sono anche la segretezza e, spesso, il sotterfugio e l'inganno.
La guerra come hai scritto tu non è una partita di calcio in diretta in cui istante per istante si viene informati di chi ha la palla, di cosa ci sta facendo, chi vince, chi perde... Questo non accade, nè mai accadrà con una guerra, perchè il mondo può cambiare, ma il modo di fare la guerra rimane lo stesso di sempre.
Puoi discutere se farla o no, ma quando la si fà, bisogna rispettarne le sue "regole", o si favorisce l'avversario.
Dire che si vuole sapere come sta venendo condotta la guerra, perchè la si paga, equivale a pretendere di restare svegli mentre ti operano alla milza. Se il medico ti dice: “Non si può fare”, allora non si può fare punto.
Se sei insoddisfatto non ti operi, o ti fai operare da un altro.

Mirage 2000-D francesi (biposto senza pitot sporgente sul muso) su base sconosciuta.
Armamento: targeting pod PDLCTS (Pod de Designation Laser avec une Camera Thermique) sotto la presa d’aria dx e due bombe a guida laser sotto la center line (mi paiono da 500 lbs).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.

Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.

John Denver: "The Eagle and the Hawk".
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Poliziotti, magistrati e politici e via dicendo sono civili, non militari.
Il militare si contraddistingue dal civile per il semplice fatto che un militare ha una missione da compiere, il civile no.
Il civile può vincere o fallire e poi andarsene a casa a fare comunque la sua vita.
Quando invece ci si rivolge ai militari in genere è perché la situazione è un tantino più “complessa” e tutti si aspettano una vittoria, non certo un fallimento.

Mi spiace dirlo ma mi pare che, a furia di citare la storia antica, sia rimasto ai tempi delle guerre puniche (è una battuta, ovviamente :D ).
Essendo io favorevole alla leva obbligatoria, non posso che sostenere che fare il militare oggi è un lavoro come un altro, e te lo dice uno che vive in una regione fortemente militarizzata. Non vedo perchè il "civile"possa prendere il suo lavoro sotto gamba, quasi fosse un minus rispetto al militare. Noi ci aspettiamo vittorie anche dai civili, anzi soprattutto dai civili.

Dire che si vuole sapere come sta venendo condotta la guerra, perchè la si paga, equivale a pretendere di restare svegli mentre ti operano alla milza. Se il medico ti dice: “Non si può fare”, allora non si può fare punto.
Se sei insoddisfatto non ti operi, o ti fai operare da un altro

Mi pare che io dicessi la stessa cosa. Almeno, non pretendo di saperlo in tempo reale, ma a cose finite voglio saperlo (e non quando tutti i "condottieri" sono morti, così non mi possono rendere conto).
Più in generale, rispetto le regole della guerra (ed anche della diplomazia, dei servizi segreti ecc..) ed accetto temporaneamente il segreto che oppongono alle mie richieste di conoscenza. Poi però a cose fatte voglio trasparenza, e se scopro che qualcuno ha fatto porcate in mio nome, esigo che paghi. E se qualcuno è così fesso da farsi pizzicare mentre le porcate le sta facendo, allora che paghi due volte! Perchè, da cittadino, non rilascio deleghe in bianco.
Chiedo scusa per l'OT, ma la discussione mi pareva importante.
Hobo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Hobo »

A cose fatte ci sono cose che rimangono secretate per 50 anni.

Ciò che rimane dell'F-15E caduto a terra (che mi sembra ancora relativamente integro comunque), testa cercante di un AIM-9-(L?):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Sempre rimanendo in tema Libia:

LIBIA: AVIAZIONE DEL REGIME NON ESISTE PIU'
(ASCA-AFP) - Londra, 23 mar - L'aviazione libica ''non esiste piu' come entita' combattente'' dopo i raid della coalizione internazionale. Lo ha detto il vice capo dell'aeronautica inglese, Greg Bagwell, parlando durante una visita alla base italiana di Gioia del Colle da dove partono gli aerei della RAF impegnati nell'azione contro il regime di Gheddafi.

''Effettivamente la loro aviazione non esiste piu' come entita' combattente'', ha detto l'Alto ufficiale aggiungendo che i radi colpiranno anche le forze di terra qualora minaccino la popolazione civile.

red-uda/mau/rob
Link alla Notizia: http://www.asca.it/news-LIBIA__GRAN_BRE ... -ORA-.html
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Hobo ha scritto:A cose fatte ci sono cose che rimangono secretate per 50 anni.
Per legge però :wink:
(dovremmo andare a riprendere decreti e leggi vari sull'archiviazione e diritti di consultazione..ma se non ricordo male, in Italia dovrebbe essere in vigore un limite di minimo anni 30 per la consultazione di dati e documenti depositati in archivio - suddetto limite può essere innalzato ad anni 50 o superiori per vari motivi, tra cui, ad esempio, tutela dei soggetti presenti nel documento, materiale sensibile etc. )
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Questa notizia mi lascia pensare

http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_ ... 1e94.shtml

Perchè paghiamo i servizi segreti?!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

per guardare la CNN e dirci cosa sta succedendo (non è una battuta, le fonti giornalistiche sono fra le principali fonti per i servizi di intelligence - ci sono molti più giornalisti al mondo che "agenti segreti").
Hobo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Hobo »

Hartmann ha scritto:Questa notizia mi lascia pensare

http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_ ... 1e94.shtml

Perchè paghiamo i servizi segreti?!
Vietare un film ai minori di anni 14 serve solo ad aumentare la curiosità della gente a riguardo e tutti fanno la fila davanti al cinema.
Vietare la compravendita di un'arma serve solo ad aumentarne il prezzo.

RAF Tornado GR-4 con missili Brimstones e ASRAAM, 138° Expeditionary Air Wing, n° 2 Army Cooperation Squadron, proveniente dalla base di Marham:

Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

I brimestones, molto interessanti

Leggo ora sul corriere, pare sia stato abbattuto un qualche aereo libico (c'è scritto solo jet) da caccia francesi. Ma ieri l'aviazione non era stata annientata? Ah, giusto, quelli erano gli inglesi......
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Hartmann ha scritto:Leggo ora sul corriere, pare sia stato abbattuto un qualche aereo libico (c'è scritto solo jet) da caccia francesi. Ma ieri l'aviazione non era stata annientata? Ah, giusto, quelli erano gli inglesi......
Il blog "Ares" di "Aviation Week & Space Technology", a firma di Robert Wall, riporta la notizia ..... non senza lanciare una frecciatina nei confronti dell'Air Vice Marshal della RAF Greg Bagwell .....

http://goo.gl/D0r98

Immagine

http://en.wikipedia.org/wiki/Soko_G-2#S ... .28G-2A.29

:wink:
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Ecco cosa invece riporta la stessa fonte "Ares", in questo caso a firma David A. Fulghum, in merito alla consegna di alla Libia di MANPADS "SA-24 Grinch" .....

http://goo.gl/BkWKB

SA-24 in Venezuela .....

IGLA-S man-portable air defence missile system
Presentacion oficial de este sistema misilistico antiaereo portable en la Fuerza Armada de Venezuela.
Avenida los Proceres, Caracas 19 de abril de 2009.
SA-24 Grinch/9K338 9M342 Igla-S
:mrgreen:
Hobo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Hobo »

Hartmann ha scritto:

Leggo ora sul corriere, pare sia stato abbattuto un qualche aereo libico (c'è scritto solo jet) da caccia francesi. Ma ieri l'aviazione non era stata annientata? Ah, giusto, quelli erano gli inglesi......
Mi permetto di dissentire dai giornalisti.
L'Air Vice Marshal ha detto che dal punto di vista militare la Forza Aerea Libica non esiste più come tale e non costituisce più una minaccia (minaccia militare).
E per "forza aerea" credo che si intendano anche difese contraeree missilistiche e non... .

Questo non significa che Gheddafi non abbia aerei da far alzare in volo, se così fosse infatti la missione "Alba dell'Odissea" sarebbe già finita e non ci sarebbe più alcun bisogno di no fly zone.

Aeronavale francese, Rafale M sulla catapulta con missile stand off Apache:

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

A proposito dell'aereo libico abbattuto .....

Fonte: Giornale Radio Rai, GR1 delle ore 7 di questa mattina .....
..... un aereo militare libico abbattuto da un missile aria-terra lanciato da un jet francese .....
Quando ho sentito la notizia, ho fatto un salto sulla sedia e mi sono detto: "eccone un'altra della RAI, una fra le tante" .....

..... invece le cose stavano proprio come aveva riferito l'inviata .....

Dal sito dell'Armée de l’Air .....
Au cours de ces missions, un AWACS de la coalition a détecté un aéronef dans la zone de Misratah. Une patrouille Mirage 2000 et une patrouille Rafale Air française se sont rendues sur zone et ont confirmé la présence d’un avion de combat qui opérait en violation de la résolution 1973. La patrouille Rafale a réalisé une frappe air-sol, avec un armement A2SM, alors que l’avion de combat des forces du colonel Kadhafi venait d’atterrir sur la base aérienne militaire de Misratah.
Inoltre .....

http://defensetech.org/2011/03/24/galeb ... ir-to-air/

Immagine

http://fr.wikipedia.org/wiki/Armement_air-sol_modulaire

Hobo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Hobo »

Auto finita sotto un carro a Bengasi.
Molto probabilmente c'era della gente ancora a bordo, i fari sono ancora accesi. Per terra si vedono tracce di cingoli.

T-55 in mano a uno secondo me troppo ansioso e con non molta pratica di guida... Credo che abbia ammazzato, o quasi, quello che prova ad avvicinarsi, non so se la cosa era voluta, ma non mi sembra (00:36 circa). Ma lo sanno che la torretta può girare, o è che non hanno ancora trovato il pedale giusto?

Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Hobo ha scritto:
T-55 in mano a uno secondo me troppo ansioso e con non molta pratica di guida... Credo che abbia ammazzato, o quasi, quello che prova ad avvicinarsi, non so se la cosa era voluta, ma non mi sembra (00:36 circa). Ma lo sanno che la torretta può girare, o è che non hanno ancora trovato il pedale giusto?
Equipaggio del carro non al completo?
Hobo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Hobo »

Sarebbero gli scemi di guerra più scemi del mondo: chi mai monterebbe su un carro in guerra senza averne l'equipaggio? La velocità è tutto: se incontrano un altro carro armato che fanno? Da bersaglio perchè si sono scordati di far salire il caricatore ? Nel tempo che ci impiegano a capire come si apre il magazzino dei proiettili, l'altro carro li ha già arrostiti tre volte...

Qualcuno sa qualcosa dei B-2? Da qualche parte si legge che li hanno usati in Libya.

http://www.dailymail.co.uk/news/article ... ipoli.html

richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Qualcuno sa qualcosa dei B-2? Da qualche parte si legge che li hanno usati in Libya .....
In questo articolo, che contiene numerosi links, spero potrai trovare qualcosa di interessante .....

http://www.angusbatey.com/index.html?id ... egory=blog

Rispondi