Torre non presidiata a Washington
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Re: Torre non presidiata a Washington
In Europa che si sarebbe fatto? Alternato oppure atterrati ugualmente?
Dico Europa perchè non voglio scrivere Italia.
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Re: Torre non presidiata a Washington
Non conoscendo le regole, ritengo che il buonsenso imponga di riattaccare. Sì, ok, però: riattacchi. Bene. Ma dove vai se nessuno ti dice dove andare??? 

- Paolo_61
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Re: Torre non presidiata a Washington
Ma l'ATC mi sembra che fosse perfettamente operativo, quindi ti può mandare all'alternato senza problemi.Maxx ha scritto:Non conoscendo le regole, ritengo che il buonsenso imponga di riattaccare. Sì, ok, però: riattacchi. Bene. Ma dove vai se nessuno ti dice dove andare???
- Maxx
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Re: Torre non presidiata a Washington
Paolo, questi meccanismi non mi saranno mai chiari!!!



- AirGek
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Re: Torre non presidiata a Washington
La torre non rispondeva ma l'approach si, infatti è stato proprio lui a dichiarare non controllato l'aeroporto e a rivettorare i voli per un avvicinamento a vista autorizzato dall'approach stesso.
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- Luke3
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Re: Torre non presidiata a Washington
La procedura e' stata impeccabile e probabilmente la stessa cosa succederebbe in europa. Infatti in un aeroporto controllato se entro la minima non hai l'autorizzazione all'atterraggio (per l'aeroclub di Roma e' 200ft AGL in VFR, cosa che mi sono portato dietro anche in America) devi riattaccare, dopodiche' in IFR ti metti sulla procedura missed approach e chiami la departure o l'approach che gestira' il tutto come ha fatto in questo caso.
L'unica mia perplessita' riguado ad un possibile simile avvenimento in Europa e' il far diventare l'aeroporto non controllato, si puo' fare cosi' facilmente?
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- Maxx
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Re: Torre non presidiata a Washington
Ma quindi la torre va contattata solo poco prima che l'aereo atterri?AirGek ha scritto:La torre non rispondeva ma l'approach si, infatti è stato proprio lui a dichiarare non controllato l'aeroporto e a rivettorare i voli per un avvicinamento a vista autorizzato dall'approach stesso.
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Re: Torre non presidiata a Washington
Si certo che si riattacca, quello che mi chiedevo era come ha espresso meglio Luke, se anzichè prenderne atto ed atterrare ugualmente dopo senza clearance come se stessi atterrando in un aeroporto con AFIS si fosse preferito andare all'alternato.
Si, in finale e già allineato alla pista solitamente.Maxx ha scritto:Ma quindi la torre va contattata solo poco prima che l'aereo atterri?AirGek ha scritto:La torre non rispondeva ma l'approach si, infatti è stato proprio lui a dichiarare non controllato l'aeroporto e a rivettorare i voli per un avvicinamento a vista autorizzato dall'approach stesso.
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Re: Torre non presidiata a Washington
Incredibile!
Come fa un controllore a restare chiuso fuori? Comunque assegnare un solo CTA nel turno notturno in un aeroporto come washington è veramente suicida
Come fa un controllore a restare chiuso fuori? Comunque assegnare un solo CTA nel turno notturno in un aeroporto come washington è veramente suicida
- SaturnV
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Re: Torre non presidiata a Washington
Bisogna vedere quale aeroporto di Washington, magari non il DCA.
Comunque un controllore che resta chiuso fuori... che minchione! E anche secondo me almeno due ci devono restare sempre (opinione anche del Dep. of Transportation)
Comunque nessuno in torre non sgnifica aeroporto chiuso, in America, significa che la torre non "funziona" e atteri in common traffic. Ha fatto bene la prima volta pero' a riattaccare perche' non aveva la clearance e la torre era supposta "attiva" e aveva ricevuto il "contact tower".
La seconda volta l'approach gli avra' detto "change to advisory and report closing flight plan" e quello si e' dato la clearance da solo e ha messo giu' l'aereo.
In svariati posti ci sono voli di linea che si arrangiano da soli perche' arrivano o partono che la torre e' gia' chiusa (Amarillo e' sicuramente uno di questi).
Comunque un controllore che resta chiuso fuori... che minchione! E anche secondo me almeno due ci devono restare sempre (opinione anche del Dep. of Transportation)
Comunque nessuno in torre non sgnifica aeroporto chiuso, in America, significa che la torre non "funziona" e atteri in common traffic. Ha fatto bene la prima volta pero' a riattaccare perche' non aveva la clearance e la torre era supposta "attiva" e aveva ricevuto il "contact tower".
La seconda volta l'approach gli avra' detto "change to advisory and report closing flight plan" e quello si e' dato la clearance da solo e ha messo giu' l'aereo.
In svariati posti ci sono voli di linea che si arrangiano da soli perche' arrivano o partono che la torre e' gia' chiusa (Amarillo e' sicuramente uno di questi).
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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- mormegil
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Re: Torre non presidiata a Washington
Ma dai, poveroSaturnV ha scritto:Comunque un controllore che resta chiuso fuori... che minchione!



ANSA
- Maxx
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Re: Torre non presidiata a Washington
Cosa non si fa per un pò di pubblicità! Operazione simpatia!
- Maxx
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Re: Torre non presidiata a Washington
Spagna, la torre di controllo è deserta l'aereo da Orio gira a vuoto sullo scalo
E' accaduto domenica scorsa al volo decollato dall'aeroporto bergamasco e diretto a Lleida, dove operano ormai solo due compagnie: era in anticipo e ha dovuto attendere i controllori
Mezz'ora volando in circolo sull'aeroporto di Lleida in attesa che arrivassero i controllori per poter atterrare: è quanto è successo la scorsa domenica al volo Milano-Lleida, effettuato dalla Ryanair, giunto con un po' di anticipo nel poco frequentato aerodromo catalano dove operano ormai solo due compagnie aeree a basso costo, riferisce El Pais.
Il volo Ryanair partito da Bergamo Orio al Serio era atteso a Lleida per le 14.45, ma si è presentato in anticipo cogliendo di sorpresa i controllori. Il pilota, che aveva già fatto allacciare le cinture per l'atterraggio ha chiesto scusa ai passeggeri, poi ha spiegato: "Nell'aeroporto non c'è nessuno e siamo obbligati a sorvolare Lleida per circa mezz'ora, ma non vi preoccupate perchè abbiamo abbastanza combustibile".
Il governo catalano, che gestisce l'aeroporto, ha assicurato che "non vi è stata negligenza" e ha spiegato che i controllori si siedono ai loro posti solo qualche minuto prima dell'arrivo previsto dei voli. A Lleida-Alguaire operano attualmente solo Vueling e Ryanair il venerdì e la domenica. La prima compagnia lascerà l'aeroporto a fine mese, mentre Ryanair ha minacciato di fare lo stesso se gli incentivi non passeranno da 20 a 60 euro a passeggero, con un minimo di 2,2 milioni di euro all'anno, quattro volte di più di quanto ricevuto l'anno scorso.
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -14003178/
E' accaduto domenica scorsa al volo decollato dall'aeroporto bergamasco e diretto a Lleida, dove operano ormai solo due compagnie: era in anticipo e ha dovuto attendere i controllori
Mezz'ora volando in circolo sull'aeroporto di Lleida in attesa che arrivassero i controllori per poter atterrare: è quanto è successo la scorsa domenica al volo Milano-Lleida, effettuato dalla Ryanair, giunto con un po' di anticipo nel poco frequentato aerodromo catalano dove operano ormai solo due compagnie aeree a basso costo, riferisce El Pais.
Il volo Ryanair partito da Bergamo Orio al Serio era atteso a Lleida per le 14.45, ma si è presentato in anticipo cogliendo di sorpresa i controllori. Il pilota, che aveva già fatto allacciare le cinture per l'atterraggio ha chiesto scusa ai passeggeri, poi ha spiegato: "Nell'aeroporto non c'è nessuno e siamo obbligati a sorvolare Lleida per circa mezz'ora, ma non vi preoccupate perchè abbiamo abbastanza combustibile".
Il governo catalano, che gestisce l'aeroporto, ha assicurato che "non vi è stata negligenza" e ha spiegato che i controllori si siedono ai loro posti solo qualche minuto prima dell'arrivo previsto dei voli. A Lleida-Alguaire operano attualmente solo Vueling e Ryanair il venerdì e la domenica. La prima compagnia lascerà l'aeroporto a fine mese, mentre Ryanair ha minacciato di fare lo stesso se gli incentivi non passeranno da 20 a 60 euro a passeggero, con un minimo di 2,2 milioni di euro all'anno, quattro volte di più di quanto ricevuto l'anno scorso.
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -14003178/
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- Iscritto il: 28 settembre 2010, 0:18
Re: Torre non presidiata a Washington
I controllori si siedono solo qualche minuto prima.....
e se c'è un emergenza??
Se un volo deve atterrare li per forza? Niente controllore?
La memoria va a Gimli, quando atterrarono li perchè era l'unico raggiungibile.
e se c'è un emergenza??
Se un volo deve atterrare li per forza? Niente controllore?
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- flyingbrandon
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Re: Torre non presidiata a Washington
Se c'è una emergenza che non mi permette di scegliere atterro....m-mad ha scritto:I controllori si siedono solo qualche minuto prima.....
e se c'è un emergenza??
Se un volo deve atterrare li per forza? Niente controllore?
La memoria va a Gimli, quando atterrarono li perchè era l'unico raggiungibile.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
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O t'elevi o te levi
Re: Torre non presidiata a Washington
Se l'approach ti autorizza, poco male. Atterri. Ovviamente sarebbe il caso fare una "chiamata" sulla frequenza della torre riportando la tua attuale posizione e che stai per atterrare.