Reverse

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

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maksim
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Messaggio da maksim »

Per la cronaca: mi sembra di aver letto da qualche parte (forse in questo forum) che il "Tupolev 154" (quello che assomiglia al vecchio Boeing 727. Quello anche della compagnia russa "Pulkovo" che è stato recentemente coinvolto in una sciagura aerea :( ) usa abitualmente i reverse poco prima di toccare la pista.
Qualcuno di voi può confermare o smentire ?
Se fosse come io ora riporto, ecco un esempio di reverse usato prima di toccare la pista.

Saluti
Massimo
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dream
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Messaggio da dream »

Poker ha scritto:
AlphaSierra ha scritto: Per l'MD80 è vietato in volo anzi, come è stato già detto, per aprire le conchiglie del Reverse bisogna aspettare il contatto anche del Nose W.
Cosa invece permessa sull'MD90... me pare... :lol:
ma la foto in questo 3D
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ght=#89992

mostra un az con le conchiglie aperte e il ruotino alzato, e poi considero corretta l'affermazzione "non si dovrebbero usare prima del nose gear"
tilot
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Messaggio da tilot »

questo è un Ilushyin...

se non è un fotomontaggio, i reverse sono aperti un bel po' prima del dovuto...


http://www.airliners.net/open.file/0790494/M/
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FAS
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Messaggio da FAS »

tilot ha scritto:
un bel po' prima del dovuto...

ricordo ancora una volta:
per questo tipo di velivolo é una manovra regolare.
é stato certificato per fare questa operazione.
ricordo che gli enti certificanti europei/americani da un lato ed ex sovietici dall´altro hanno regole in materia differenti
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Messaggio da tilot »

scusate... comunque è strano vederli in azione così presto, fa una strana sensazione!
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Re: Reverse

Messaggio da MiticoJumbo »

chiedo:
esistono sistemi di protezione o di emergenza in caso di apertura accidentale dei reverses?fino ad ora la discussione è rimasta in ambito volo livellato o atterraggio.prendendo spunto dal disastro laudair chiedo?
l'apertura accidentale di un reverse (di un bierattore) in virata e/o in salita è recuperabile?
grazie
:roll:
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È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
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FAS
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Messaggio da FAS »

tilot ha scritto:scusate... comunque è strano vederli in azione così presto, fa una strana sensazione!
dipende da cosa sei abituato a vedere!

MiticoJumbo ha scritto:chiedo:
esistono sistemi di protezione o di emergenza in caso di apertura accidentale dei reverses?fino ad ora la discussione è rimasta in ambito volo livellato o atterraggio.prendendo spunto dal disastro laudair chiedo?
l'apertura accidentale di un reverse (di un bierattore) in virata e/o in salita è recuperabile?
grazie
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si!
altriemnti il velivo non puó essere certificato
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Messaggio da MiticoJumbo »

FAS ha scritto:
MiticoJumbo ha scritto:chiedo:
esistono sistemi di protezione o di emergenza in caso di apertura accidentale dei reverses?fino ad ora la discussione è rimasta in ambito volo livellato o atterraggio.prendendo spunto dal disastro laudair chiedo?
l'apertura accidentale di un reverse (di un bierattore) in virata e/o in salita è recuperabile?
grazie
:roll:
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si!
altriemnti il velivo non puó essere certificato
????
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Re: Reverse

Messaggio da desoracing »

Qualcuno sa spiegarmi in dettaglio a quale fase di volo corrisponde il cutback?
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