AH ok adesso ho capito.330 ha scritto:Parlando di capienza passeggeri: 180 è più o meno quanto portano 320 e 738 in configurazione massima densità, giusto? Oltre 180 pax e prima di arrivare ai wide body ci sono solo il 757 e il 321, dunque è in questa fascia di mercato che il 797 andrebbe a porsi, lasciando il "vecchio" 737 a coprire quella inferiore. Però fare una configurazione 2 2 2 non vorrebbe dire farlo più grosso (maggiore sezione di fusoliera) e quindi più costoso? Questa è la domanda.
Allora, il 797, nelle intenzioni Boeing, E' il sostituto del 737 !
L'idea e' di farne diverse varianti, per coprire tutto il range 180-250, ovvero fino a quello che era il 757.
In teoria, il 737-900ER era nato come sostituto del 757 ma non essendo performante con il 757, le aerocompagnie lo hanno un po' snobbato.
Riguardo la configurazione 2-2-2, il problema maggiore non e' che sia piu' costoso (questo non e' un problema primario per la compagnia), il problema e' che un diametro maggiore comporta maggior attrito di conseguenza aumenta i consumi e diminuisce il raggio operativo.