F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da FAS »

http://avherald.com/h?article=438c2049&opt=0

An Austrian Airlines Fokker 70, registration OE-LFL performing flight OS-114 from Munich (Germany) to Vienna (Austria) with 56 passengers and 4 crew, dropped the outboard wheel from the right hand main gear during takeoff from Munich. The crew decided to return to Munich for a low approach between both runways to have the tower inspect the landing gear, after which the aircraft landed safely on runway 08R about 30 minutes after departure and stopped on taxiway B10.

The flight was cancelled, the passengers were rebooked onto other flights.

Passengers reported, that both runways in Munich were temporarily closed causing domestic flights (within Germany) already taxiing for departure to Munich to return to their gates.

The wheel was recovered from the runway where it dropped immediately after the gear became airborne.
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da N176CM »

Eliminati i messaggi contrari al regolamento.
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Valerio Ricciardi
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da Valerio Ricciardi »

E' possibile perdere una ruota?
Non si sarà piuttosto fratturato per precedente trauma meccanico e conseguente microcricca l'asse interno che supportava la ruota interessata?
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da sardinian aviator »

E' possibile perdere una ruota?

Non ho idea della possibile incidenza percentuale di questo evento; posso solo dire che mi è capitato di vederlo negli anni 90, aeroporto di Alghero, decollo notturno di un B757 Britannia per Stoccolma. Verso le tre del mattino arriva un msg da Stoccolma chiedendo se...avessimo trovato una ruota in giro! Se ne erano accorti lì, solo dopo l'atterraggio.
Fu fatto alzare in volo un elicottero dei VVF e la ruota fu trovata in un campo vicino, recuperata e restituita al legittimo proprietario. Non c'era ancora l'ANSV e del fatto e delle sue cause in Italia non si seppe più nulla.
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da FAS »

Valerio Ricciardi ha scritto:E' possibile perdere una ruota?
Non si sarà piuttosto fratturato per precedente trauma meccanico e conseguente microcricca l'asse interno che supportava la ruota interessata?
sono articoli che sono certificati per lavorare ad alto carico....considerata la compagnia aerea mi sento di escludere un evento simile....credo piu al fatto che qualcuno abbia dimenticato di mettere al giusto valore di torque la bullonatura.

Ad ogni modo una rapida ricerca in internet vi puó dimostrare quanto sia fragile il MLG di questa macchina, ma una soluzione aftermarket aveva mitigato il problema.
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da cabronte »

FAS ha scritto:
Ad ogni modo una rapida ricerca in internet vi puó dimostrare quanto sia fragile il MLG di questa macchina, ma una soluzione aftermarket aveva mitigato il problema.
Ciao :D , scusa ma non ho capito ne cosa sia un MLG ne un "aftermarket", siccome sono curioso potrei avere qualche informazione? Grazie! :wink:
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da JT8D »

MLG sta per Main Landing Gear, cioè il carrello principale del velivolo.

Paolo
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da cabronte »

JT8D ha scritto:MLG sta per Main Landing Gear, cioè il carrello principale del velivolo.

Paolo
Grazie mille Paolo! :wink:
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da SuperMau »

cabronte ha scritto:
JT8D ha scritto:MLG sta per Main Landing Gear, cioè il carrello principale del velivolo.

Paolo
Grazie mille Paolo! :wink:
Ale,
aggiungo anche:
NLG - Nose Landing Gear (carrello anteriore)
Inoltre, una soluzione e modifica OEM e' quella che fa il costruttore direttamente (prima della consegna velivolo, ovvero roba di FAS), mentre una soluzione Aftermarket e' dopo la consegna, quando la macchina e' in uso o va manutenzionata (e quella la faccio io :mrgreen: )

Ciao
M.
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Valerio Ricciardi
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da Valerio Ricciardi »

SuperMau ha scritto: Inoltre, una soluzione e modifica OEM e' quella che fa il costruttore direttamente (prima della consegna velivolo, ovvero roba di FAS), mentre una soluzione Aftermarket e' dopo la consegna, quando la macchina e' in uso o va manutenzionata (e quella la faccio io :mrgreen: )
Preso atto del fatto che potrebbe trattarsi di un problema legato ad insufficiente serraggio dei dadi sul cerchio, continuo a chiedermi (considerata la sfilza di bulloni che fissano un cerchio al suo mozzo) come sia possibile arrivare all'allentamento totale senza accorgersene prima.

L'esame visivo cosa fa, controlla che i pitot o le prese statiche di pressione siano scoperte, le palette del primo stadio del fan siano apparentemente integre e non distorte, e basta?
Mi pare ovviamente impossibile, dunque... ?
Prima di arrivare a staccarsi, ce ne vuole ad allentare bulloni...
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da FAS »

non conosco in dettaglio la bullonatura della ruota del F70...anzi la ignoro....

ma in generale basta un bullone serrato male o poco serrato che: sia per le vibrazioni sia per il carico maggiore che i rimanenti devono sopportare, sia per altre condizioni che possono aggravere la situazione che ti ritrovi ad avere una situazione del genere.
Comunque la mia era solo speculazione....non ho ho dati per dire cosa sia potutto succedere
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da cabronte »

SuperMau ha scritto:
cabronte ha scritto:
JT8D ha scritto:MLG sta per Main Landing Gear, cioè il carrello principale del velivolo.

Paolo
Grazie mille Paolo! :wink:
Ale,
aggiungo anche:
NLG - Nose Landing Gear (carrello anteriore)
Inoltre, una soluzione e modifica OEM e' quella che fa il costruttore direttamente (prima della consegna velivolo, ovvero roba di FAS), mentre una soluzione Aftermarket e' dopo la consegna, quando la macchina e' in uso o va manutenzionata (e quella la faccio io :mrgreen: )

Ciao
M.
Grazie Mau :D , ma l' aftermarket utilizza comunque ricambi originali?
Ale
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da JT8D »

Non so se siano questi gli eventi a cui si riferiva FAS, ma tanto per fare un esempio (senza attinenza con il caso in esame in questo thread), il Fokker è stato oggetto qualche tempo fa di queste AD:

http://ad.easa.europa.eu/blob/easa_ad_2 ... 9-0269R1_1

http://ad.easa.europa.eu/blob/easa_ad_2 ... 009-0268_1

Come vedi, a molti anni dalla produzione, si richiedono modifiche per risolvere determinate problematiche. Modifiche studiate dal fornitore del componente in questione, che produce il pezzo modificato, oppure in un apposito service bulletin descrive le modifiche da effettuare.

Paolo
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da SuperMau »

cabronte ha scritto:Grazie Mau :D , ma l' aftermarket utilizza comunque ricambi originali?
NOI si, usiamo solo ricambi originali....
ci sono poi aziende specializzate nella rivendita di ricambi "compatibili" (come succede sulle auto), poi dipende dall'aerocompagnia (e dalle loro procedure di qualita' e manutenzione) se puo' essere utilizzato o meno un ricambio "compatibile" invece di un originale.

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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da hawk-eyed »

...guardate che questo incoveniente di un velivolo F70 che perde una ruota del MLG non è unico del suo genere... pochi anni fa, in decollo da Catania, un Boeing 737, nella corsa di decollo ha perso una delle due ruote del NLG (nose landing gear)... si è accorto un passeggero che al momento della rotazione ha visto questa ruota che schizza via verso la runway strip e prontamente avverte uno o una delle hostess che a sua volta và ad informare i piloti... l'aereo atterrerà senza nessun problema a destinazione... e qui non c'entra mica la serratura scarsa dei bulloni delle ruote... c'entrava che l'asse delle ruote si era corroso dalla ruggine e tutte le sollecitazioni dei cicli l'avevano fatto cedere... ed in più, è sucesso sempre con un altro 737 pochi mesi dopo questo caso che vi racconto; il primo caso riguardava una compagnia italiana, il secondo, se mi ricordo bene, una compagnia estera... pare sia stata emmessa dalla Boeing stessa una raccomandazione di precisi controlli sull'asse ruote cagionevole... :wink:
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da cabronte »

SuperMau ha scritto:
cabronte ha scritto:Grazie Mau :D , ma l' aftermarket utilizza comunque ricambi originali?
NOI si, usiamo solo ricambi originali....
ci sono poi aziende specializzate nella rivendita di ricambi "compatibili" (come succede sulle auto), poi dipende dall'aerocompagnia (e dalle loro procedure di qualita' e manutenzione) se puo' essere utilizzato o meno un ricambio "compatibile" invece di un originale.

Ciao
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Capito, grazie mille Mau! :wink:
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da FAS »

hawk-eyed ha scritto:...guardate che questo incoveniente di un velivolo F70 che perde una ruota del MLG non è unico del suo genere... pochi anni fa, in decollo da Catania, un Boeing 737, nella corsa di decollo ha perso una delle due ruote del NLG (nose landing gear)... si è accorto un passeggero che al momento della rotazione ha visto questa ruota che schizza via verso la runway strip e prontamente avverte uno o una delle hostess che a sua volta và ad informare i piloti... l'aereo atterrerà senza nessun problema a destinazione... e qui non c'entra mica la serratura scarsa dei bulloni delle ruote... c'entrava che l'asse delle ruote si era corroso dalla ruggine e tutte le sollecitazioni dei cicli l'avevano fatto cedere... ed in più, è sucesso sempre con un altro 737 pochi mesi dopo questo caso che vi racconto; il primo caso riguardava una compagnia italiana, il secondo, se mi ricordo bene, una compagnia estera... pare sia stata emmessa dalla Boeing stessa una raccomandazione di precisi controlli sull'asse ruote cagionevole... :wink:
HAUG toro seduto...

non abbiamo chiuso l'inchiesta, abbiamo solo detto cosa può accadere......
non abbiamo elementi per affermare o smentire nulla....
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da JT8D »

Nessuno ha detto che questo è il primo caso di perdita di ruota. E' capitato recentemente a due 737, di Air One e Ryanair, di perdere una ruota del NLG, per frattura dell'asse.
Sono stati casi studiati e approfonditi.
Qui si tratta di MLG (e quindi con anneso impianto frenante, assente sul NLG). Se si fosse fratturato l'asse si può ipotizzare anche un possibile problema di perdita idraulica dal circuito interessato. Se invece si è sbullonata la ruota non vi sono problemi particolari da questo aspetto.
Da quanto abbiamo in mano possiamo fare solo ipotesi, e come ha detto FAS nessuno ha dato certezze.

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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da FAS »

Questi gli Ingredienti della PIZZA MARGHERITE dell'antica pizzeria da Michela a Napoli: Farina "Tipo 00" di grano tenero, pelati San Marzano non concentrati, fior di latte d'Agerola, olio di semi, acqua, lievito, sale marino, basilico.
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Re: F70 perde la ruota del MLG durante il decollo @ EDDM

Messaggio da albert »

Ho rimosso un post: (art. 20 del Regolamento)
hawk-eyed ha scritto:CORROSIONE......
quindi? :roll:

Sono stati sanzionati per errata manutenzione oppure no? E in quest'ultimo caso, perché?
Alberto
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