Classe Antincendio e Operazioni Private
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Classe Antincendio e Operazioni Private
Ciao a tutti!
Ho un problema da porvi:
Alcuni amici stanno organizzando della attività di lancio con un biturboelica in un aeroporto con certificazione antincendio di classe 1... Alcune persone hanno sollevato la questione che questa macchina richiederebbe una certificazione di classe 2 per essere operata: trattandosi di operazioni in regime di volo privato e non commerciale, e visto e considerato che spesso la stessa macchina ha operato su Aviosuperfici, del tutto prive ovvimante di servizio antincedio, chi ha ragione?
Ciao, Vanni
Ho un problema da porvi:
Alcuni amici stanno organizzando della attività di lancio con un biturboelica in un aeroporto con certificazione antincendio di classe 1... Alcune persone hanno sollevato la questione che questa macchina richiederebbe una certificazione di classe 2 per essere operata: trattandosi di operazioni in regime di volo privato e non commerciale, e visto e considerato che spesso la stessa macchina ha operato su Aviosuperfici, del tutto prive ovvimante di servizio antincedio, chi ha ragione?
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- sardinian aviator
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Se si opera da un aeroporto, o addirittura da un aeroporto certificato, vigono le regole del Regolamento ENAC.
Cioè la classe antincendio dell'aeroporto deve corrispondere a quella dell'aeromobile in questo caso cat.2. L'unica possibilità è avere una deroga dall'ENAC a seguito di presentazione di adeguato studio aeronautico, indicando ad esempio che le operazioni sono isolate, che il personale VVF è certificato fino alla 2°o superiore, che le dotazioni sono sufficienti anche per la 2°, che l'aereo è lungo poco più di uno di 1° o altre questioni. Se non ricorrono un pò di queste condizioni, mi sa che la deroga non viene concessa.
Dimenticatevi la storia dei 700 movimenti citati dall'ICAO (annesso 14) perchè in Italia non è più così.
La questione delle operazioni private/commerciali non ha alcun senso: il fuoco non distingue se operi verso corrispettivo o meno o se hai pagato un biglietto o no.
Cioè la classe antincendio dell'aeroporto deve corrispondere a quella dell'aeromobile in questo caso cat.2. L'unica possibilità è avere una deroga dall'ENAC a seguito di presentazione di adeguato studio aeronautico, indicando ad esempio che le operazioni sono isolate, che il personale VVF è certificato fino alla 2°o superiore, che le dotazioni sono sufficienti anche per la 2°, che l'aereo è lungo poco più di uno di 1° o altre questioni. Se non ricorrono un pò di queste condizioni, mi sa che la deroga non viene concessa.
Dimenticatevi la storia dei 700 movimenti citati dall'ICAO (annesso 14) perchè in Italia non è più così.
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- noone
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Ok, che fregatura... purtroppo non credo riescano a ottenere dei mezzi adeguati... ci sarebbe la caserma dei pompieri a 200 metri dall'aeroporto, si potrebbe chiedere di coordinare le operazioni di volo con la presenza delle autopompe in caserma?sardinian aviator ha scritto:Se si opera da un aeroporto, o addirittura da un aeroporto certificato, vigono le regole del Regolamento ENAC.
Cioè la classe antincendio dell'aeroporto deve corrispondere a quella dell'aeromobile in questo caso cat.2. L'unica possibilità è avere una deroga dall'ENAC a seguito di presentazione di adeguato studio aeronautico, indicando ad esempio che le operazioni sono isolate, che il personale VVF è certificato fino alla 2°o superiore, che le dotazioni sono sufficienti anche per la 2°, che l'aereo è lungo poco più di uno di 1° o altre questioni. Se non ricorrono un pò di queste condizioni, mi sa che la deroga non viene concessa.
Dimenticatevi la storia dei 700 movimenti citati dall'ICAO (annesso 14) perchè in Italia non è più così.
La questione delle operazioni private/commerciali non ha alcun senso: il fuoco non distingue se operi verso corrispettivo o meno o se hai pagato un biglietto o no.
Le operazioni sarebbero isolate a 2 we.
Certo il fuoco non distingue tra commerciale e privato ma evidentemente distingue tra aeroporti certificati e aviosuperfici...
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
si beh, teoricamente si potrebbe, ma a che costo?noone ha scritto:Ok, che fregatura... purtroppo non credo riescano a ottenere dei mezzi adeguati... ci sarebbe la caserma dei pompieri a 200 metri dall'aeroporto, si potrebbe chiedere di coordinare le operazioni di volo con la presenza delle autopompe in caserma?sardinian aviator ha scritto:Se si opera da un aeroporto, o addirittura da un aeroporto certificato, vigono le regole del Regolamento ENAC.
Cioè la classe antincendio dell'aeroporto deve corrispondere a quella dell'aeromobile in questo caso cat.2. L'unica possibilità è avere una deroga dall'ENAC a seguito di presentazione di adeguato studio aeronautico, indicando ad esempio che le operazioni sono isolate, che il personale VVF è certificato fino alla 2°o superiore, che le dotazioni sono sufficienti anche per la 2°, che l'aereo è lungo poco più di uno di 1° o altre questioni. Se non ricorrono un pò di queste condizioni, mi sa che la deroga non viene concessa.
Dimenticatevi la storia dei 700 movimenti citati dall'ICAO (annesso 14) perchè in Italia non è più così.
La questione delle operazioni private/commerciali non ha alcun senso: il fuoco non distingue se operi verso corrispettivo o meno o se hai pagato un biglietto o no.
Le operazioni sarebbero isolate a 2 we.
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- noone
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
dici che non si accontentano se gli offrono l'aperitivo?
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Però, però..una caserma VVF a 250 mt. potrebbe essere una di quelle condizioni per avere una deroga.
Ora spacco il capello in 4 (mia specialità): a) i VVF devono comunque intervenire in caso di incidente; probabilmente non ci sarebbe neanche bisogno di pagarli se si attiva un meccanismo sicuro di chiamata e se si prova che riescono a arrivare sul luogo del sinistro entro i tempi stabiliti (2 min. - ma 200 mt sono nulla, rispetto a distanze ben maggiori in aeroporti grandi). Chiaramente sarebbe opportuno avere il loro consenso prima ed una prova di emergenza simulata.
b) avrei bisogno di sapere se l'apt è certificato o no. Nel secondo caso ci sarebbe da discutere su quali siano le regole applicabili, visto che il regolamento si applica agli aeroporti certificati. Però questa è una tesi mooolto debole.
c) quali sono le dotazioni antincendio dell'aeroporto e quali le differenze in termini di uomini e acqua dalla 2° ctg.? Sono VVF privati ? Hanno un Decreto? Si potrebbe facilmente integrare le risorse?
Insomma prima di abbandonare l'idea, farei qualche tentativo.
Ora spacco il capello in 4 (mia specialità): a) i VVF devono comunque intervenire in caso di incidente; probabilmente non ci sarebbe neanche bisogno di pagarli se si attiva un meccanismo sicuro di chiamata e se si prova che riescono a arrivare sul luogo del sinistro entro i tempi stabiliti (2 min. - ma 200 mt sono nulla, rispetto a distanze ben maggiori in aeroporti grandi). Chiaramente sarebbe opportuno avere il loro consenso prima ed una prova di emergenza simulata.
b) avrei bisogno di sapere se l'apt è certificato o no. Nel secondo caso ci sarebbe da discutere su quali siano le regole applicabili, visto che il regolamento si applica agli aeroporti certificati. Però questa è una tesi mooolto debole.
c) quali sono le dotazioni antincendio dell'aeroporto e quali le differenze in termini di uomini e acqua dalla 2° ctg.? Sono VVF privati ? Hanno un Decreto? Si potrebbe facilmente integrare le risorse?
Insomma prima di abbandonare l'idea, farei qualche tentativo.
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Il problema e' sempre quello: chi si prende la responsabilita'?sardinian aviator ha scritto:Però, però..una caserma VVF a 250 mt. potrebbe essere una di quelle condizioni per avere una deroga.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Ovviamente l'ENAC: a istanza risponde o si o no.sigmet ha scritto:Il problema e' sempre quello: chi si prende la responsabilita'?sardinian aviator ha scritto:Però, però..una caserma VVF a 250 mt. potrebbe essere una di quelle condizioni per avere una deroga.
Continuo a dire che la questione merita un approfondimento. Se i VVF sono l'unico problema, un accordo si può trovare.
- noone
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Ciao!
Grazie dell'aiuto, comunque penso abbiano rinunciato e scelto una macchina più piccola: a tal proposito in italia la classificazione è la stessa ICAO: sotto i 9 di lunghezza e 2 di larghezza CL1 tra i 9 e i 12 Cl 2 e poi così via?
Grazie dell'aiuto, comunque penso abbiano rinunciato e scelto una macchina più piccola: a tal proposito in italia la classificazione è la stessa ICAO: sotto i 9 di lunghezza e 2 di larghezza CL1 tra i 9 e i 12 Cl 2 e poi così via?
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Su questo non avevo dubbi..sardinian aviator ha scritto:Ovviamente l'ENAC: a istanza risponde o si o no..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Corretto, però attenzione che la dicitura esatta è fino a m. n esclusi. Quindi per rimanere in cat 1 deve essere non più di 8,99 mt.noone ha scritto:Ciao!
Grazie dell'aiuto, comunque penso abbiano rinunciato e scelto una macchina più piccola: a tal proposito in italia la classificazione è la stessa ICAO: sotto i 9 di lunghezza e 2 di larghezza CL1 tra i 9 e i 12 Cl 2 e poi così via?
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
ah ok quindi hanno rotto le scatole perchè l'aeroporto è in categoria 1 ma l'aereo in categoria 3 e adesso han preso un aereo in categoria 2 e nessuno se nè accorto...
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
noone ha scritto:ah ok quindi hanno rotto le scatole perchè l'aeroporto è in categoria 1 ma l'aereo in categoria 3 e adesso han preso un aereo in categoria 2 e nessuno se nè accorto...

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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Attenzione che le norme antincendio per gli aeroporti di Aviazione Generale e aviosuperfici sono in corso di revisione allo scopo di rendere meno oneroso il servizio antincendio sugli aeroporti minori.
ENAC ha già pubblicato il Regolamento in materia:
http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Nor ... 40582.html
http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Nor ... 40467.html
mentre dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco per adesso ho solo visto una bozza di decreto:
http://vigilidelfuoco.usb.it/fileadmin/ ... nerale.pdf
(da: http://vigilidelfuoco.usb.it/index.php? ... &MP=63-607)
ENAC ha già pubblicato il Regolamento in materia:
http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Nor ... 40582.html
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mentre dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco per adesso ho solo visto una bozza di decreto:
http://vigilidelfuoco.usb.it/fileadmin/ ... nerale.pdf
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Saluti,
Leonardo
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
ma sara' piu' oneroso per le aviosuperfici...aircraftfire ha scritto:Attenzione che le norme antincendio per gli aeroporti di Aviazione Generale e aviosuperfici sono in corso di revisione allo scopo di rendere meno oneroso il servizio antincendio sugli aeroporti minori.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Un sentito ringraziamento per questo post. La norma ENAC già la conoscevo, ma la bozza VVF ancora no!aircraftfire ha scritto:Attenzione che le norme antincendio per gli aeroporti di Aviazione Generale e aviosuperfici sono in corso di revisione allo scopo di rendere meno oneroso il servizio antincendio sugli aeroporti minori.
ENAC ha già pubblicato il Regolamento in materia:
http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Nor ... 40582.html
http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Nor ... 40467.html
mentre dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco per adesso ho solo visto una bozza di decreto:
http://vigilidelfuoco.usb.it/fileadmin/ ... nerale.pdf
(da: http://vigilidelfuoco.usb.it/index.php? ... &MP=63-607)

- aircraftfire
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Re: Classe Antincendio e Operazioni Private
Un aggiornamento sulla questione:
In allegato alla notizia trovi il .pdf con il testo integrale.http://vigilidelfuoco.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=35181&cHash=5e025d68c0&MP=63-607
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 234 del 7-10-2011 il Decreto 23 settembre 2011 "Determinazione delle dotazioni minime di personale addetto, di mezzi, di attrezzature e di sostanze estinguenti da destinare all'attività di soccorso e lotta antincendio, negli aeroporti di aviazione generale e nelle aviosuperfici".
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