Nel corso dell'inchiesta relativa all'inconveniente grave occorso ad un MD82 a Torino, ANSV ha riscontrato delle criticità ed ha inviato a FAA due raccomandazioni di sicurezza.
Qui trovate l'annuncio di ANSV con il link per scaricare le due raccomandazioni:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1393
Paolo
ANSV indirizza a FAA raccomandazioni su MD82
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ANSV indirizza a FAA raccomandazioni su MD82
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: ANSV indirizza a FAA raccomandazioni su MD82
Tecnicamente è interessante approfondire la questione
.
In pratica l'APU è andata a fuoco a causa dello starter che è rimasto alimentato, perchè il relais che lo alimenta non ha disconnesso l'alimentazione (cosa che avviene normalmente sopra il 35% dei giri).
In assenza dell'indicazione luminosa che segnala l'attivazione dello starter, l'unico modo per capire se lo starter si è disconnesso è osservare il voltaggio delle batterie, che a starter disattivato si riassesta sui 28V.
In questo caso, avendo attivato l'APU subito dopo l'atterraggio durante il taxi, i piloti non avevano la possibilità di concentrare l'attenzione sul voltmetro, essendo concentrati nel condurre il rullaggio del velivolo.
Da qui la raccomandazione di attivare l'APU solo a velivolo fermo, in modo che si possa monitorare lo strumento tranquillamente, cosa che non è possibile durante il rullaggio.
Paolo

In pratica l'APU è andata a fuoco a causa dello starter che è rimasto alimentato, perchè il relais che lo alimenta non ha disconnesso l'alimentazione (cosa che avviene normalmente sopra il 35% dei giri).
In assenza dell'indicazione luminosa che segnala l'attivazione dello starter, l'unico modo per capire se lo starter si è disconnesso è osservare il voltaggio delle batterie, che a starter disattivato si riassesta sui 28V.
In questo caso, avendo attivato l'APU subito dopo l'atterraggio durante il taxi, i piloti non avevano la possibilità di concentrare l'attenzione sul voltmetro, essendo concentrati nel condurre il rullaggio del velivolo.
Da qui la raccomandazione di attivare l'APU solo a velivolo fermo, in modo che si possa monitorare lo strumento tranquillamente, cosa che non è possibile durante il rullaggio.
Paolo
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Re: ANSV indirizza a FAA raccomandazioni su MD82
E' una procedura ... "curiosa".
Lo starter in pratica è un motore elettrico giusto ? ed è sempre accoppiato meccanicamente all'albero dell'apu ?
perchè se così fosse, mi pare strano che con l'apu avviata e che è quindi lei (lui?
) che trascina lo starter, questo "consumi" ancora corrente tale da provocare quella caduta di tensione sulla batteria... anzi in teoria potrebbe generarne per ricaricarla....
Dalle foto sembra che sia lo starter e i suo cablaggi ad essere andati a fuoco, vero ?
Lo starter in pratica è un motore elettrico giusto ? ed è sempre accoppiato meccanicamente all'albero dell'apu ?
perchè se così fosse, mi pare strano che con l'apu avviata e che è quindi lei (lui?

Dalle foto sembra che sia lo starter e i suo cablaggi ad essere andati a fuoco, vero ?
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Re: ANSV indirizza a FAA raccomandazioni su MD82
A 35% lo switch centrifugo comanda l'apertura del relais oggetto della questione, che quindi provoca il taglio di alimentazione allo starter. Inoltre, sempre a 35% lo starter viene disconnesso meccanicamente. Nel nostro caso i contatti del relais sono rimasti saldati, e quindi lo starte ha continuato ad essere alimentato.Zapotec ha scritto:E' una procedura ... "curiosa".
Lo starter in pratica è un motore elettrico giusto ? ed è sempre accoppiato meccanicamente all'albero dell'apu ?
perchè se così fosse, mi pare strano che con l'apu avviata e che è quindi lei (lui?) che trascina lo starter, questo "consumi" ancora corrente tale da provocare quella caduta di tensione sulla batteria... anzi in teoria potrebbe generarne per ricaricarla....
Dalle foto sembra che sia lo starter e i suo cablaggi ad essere andati a fuoco, vero ?
Lo switch centrifugo è risultato funzionante, quindi presumo che lo starter sia stato correttamente disconnesso a 35%: lo switch ha anche comandato l'apertura del relais 2-63, i cui contatti non si sono aperti, e l'alimentazione è continuata.
Paolo
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Re: ANSV indirizza a FAA raccomandazioni su MD82
Sai che pizza dover accendere l'apu una volta fermi... Devi aspettare che parta e se non parte devi chiamare il GPU che ci metterà un po di tempo ad arrivare mentre se accendi l'apu appena atterrato hai il tempo del taxi per vedere se parte e nel caso chiamare il gpu in anticipo di qualche minuto.
Capisco che devi concentrarti sul taxi ma così mi pare esagerato; basterebbe, in base a un tempo medio di rilascio dello starter, stabilire "dopo TOT secondi/minuti dall'accensione dell'apu, controllare che l'amperometro indichi XXX".
Neanche il 737 ha indicazioni dello starter dell'apu se non quello di guardare l'amperometro della Batteria...
Capisco che devi concentrarti sul taxi ma così mi pare esagerato; basterebbe, in base a un tempo medio di rilascio dello starter, stabilire "dopo TOT secondi/minuti dall'accensione dell'apu, controllare che l'amperometro indichi XXX".
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Re: ANSV indirizza a FAA raccomandazioni su MD82
E' quello che pensavo mentre leggevo l'articolo. Non mi pare una cosa impossibile da fare, soprattutto se si pensa anche al fatto che in determinate circostanze l'apu devi avviarlo anche in volo.davymax ha scritto:Capisco che devi concentrarti sul taxi ma così mi pare esagerato; basterebbe, in base a un tempo medio di rilascio dello starter, stabilire "dopo TOT secondi/minuti dall'accensione dell'apu, controllare che l'amperometro indichi XXX".
In quest'ultimo caso posso capire, in volo e in determinate condizioni, tenere d'occhio anche l'amperometro, effettivamente puo' risultare non proprio cosi' "facile"; ma a terra, in rullaggio (dove eventualmente puoi anche decelerare), sinceramente penso proprio di si.
E poi accendere l'apu quando sei fermo, significa non spegnere uno dei due motori (non e' detto, pero'....), e' una procedura che mai, una compagnia scriverebbe nelle SOP.

ANSV comunque, ha fatto bene a inviare le raccomandazioni.