150 nodi di vento contrario

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Flightfabri
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150 nodi di vento contrario

Messaggio da Flightfabri »

Ciao a tutti, facendo zapping per la rete mi sono imbattuto in alcune foto fatte da un comandante di linea su un 747 in cui si notava una GS pari a 370, una TAS pari a 510 e un vento contrario di 147 nodi!! Ma è possibile una cosa simile? :shock: Quali possono essere le conseguenze su un volo in termini di consumi e ritardi?
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Kappa
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da Kappa »

E' possibile, anzi è abbastanza comune. In questi casi ci saranno ripercussioni sia sui consumi che sui tempi di volo, dipende da quanto dura effettivamente il vento contrario.
Pensa che sono stati registrati anche jet stream con vento superiore a 300 kts, anche se è un evento molto raro!
Ciao!
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AirGek
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da AirGek »

In teoria mi pare di ricordare che durante l'inverno nell'emisfero boreale ad est della Russia l'unione tra la corrente a getto polar e quella sub-tropicale può portare alla presenza di una jetstream unica con velocità nel core dell'ordine dei 350kts... 8)
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davymax
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da davymax »

Tiè :mrgreen:

Sud Italia, zona Bari...

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bulldog89
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da bulldog89 »

Sborone
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da Flightfabri »

Bene, quindi mi sembra di capire che avere 150 nodi contro a certi livelli di volo sia una cosa abbastanza normale! A me sembrava uno sproposito, visto che quando ne ho 20 contro sono praticamente inchiodato... :mrgreen: Grazie anche a davymax per le immagini! (sbav sbav.... :drunken: )
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da ciccioxx92 »

alainvolo ha scritto:Avevate una velocita' pari a quella che avrebbe l'ATR con vento in coda di 30 kt
In quella situazione l'ATR tornava indietro? :lol:
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da MD82_Lover »

alainvolo ha scritto:Avevate una velocita' pari a quella che avrebbe l'ATR con vento in coda di 30 kt
Tu ci leggi nel pensiero Alain... :mrgreen:
tommy92
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da tommy92 »

davymax ha scritto:Tiè :mrgreen:

Sud Italia, zona Bari...
Quanto ritardo avete fatto?Peggio di trenitalia? :mrgreen:
Big_Teo
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da Big_Teo »

Ecco, parlando di venti in quota mi sono venute in mente un paio di domande:

1. cos'è di preciso il core?
Ok presumo a intuito sia la zona "centrale" del fenomeno, dove si verificano "manifestazioni" più intense... ma qualcuno mi potrebbe dare un spiegazione piu tecnica?

2. mettiamo di volare, che so, a FL 350 con vento frontale a 100kts.
come varia il vento in base ai FL?
Lo si vede dalle carte meteorologiche, ok... ma vi è una "regola" per cui alzandosi o abbassandosi diminuisce/aumenta di intensità?
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da AirGek »

Big_Teo ha scritto:
1. cos'è di preciso il core?
Ok presumo a intuito sia la zona "centrale" del fenomeno, dove si verificano "manifestazioni" più intense... ma qualcuno mi potrebbe dare un spiegazione piu tecnica?
Certo, basta chiedere. :)

Il core è la zona centrale del fenomeno, dove si verificano manifestazioni più intense.
Big_Teo ha scritto:
2. mettiamo di volare, che so, a FL 350 con vento frontale a 100kts.
come varia il vento in base ai FL?
Lo si vede dalle carte meteorologiche, ok... ma vi è una "regola" per cui alzandosi o abbassandosi diminuisce/aumenta di intensità?
In teoria più si va su più il vento è forte...
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da EGT900 »

:scratch: Scusate,forse ho le idee confuse...ma dalla foto di davymax si vede che la IAS è di circa 270k,la prua dell'aereo è 304° e il vento viene da 311/148 (quasi frontale).Come mai la GS allora è 285k???
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da AirGek »

EGT900 ha scritto::scratch: Scusate,forse ho le idee confuse...ma dalla foto di davymax si vede che la IAS è di circa 270k,la prua dell'aereo è 304° e il vento viene da 311/148 (quasi frontale).Come mai la GS allora è 285k???
La GS tiene conto della TAS non della IAS.
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da EGT900 »

La GS tiene conto della TAS non della IAS.
Vero,quindi dalle foto di davy non si capisce effettivamente quanto ti stà frenando il vento,bisogna sapere quanto è la TAS.
in questo caso,senza fare i calcoli precisi,la TAS dovrebbe stare suppergiù sui 425k,giusto?
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da AirGek »

EGT900 ha scritto:
La GS tiene conto della TAS non della IAS.
Vero,quindi dalle foto di davy non si capisce effettivamente quanto ti stà frenando il vento,bisogna sapere quanto è la TAS.
in questo caso,senza fare i calcoli precisi,la TAS dovrebbe stare suppergiù sui 425k,giusto?
Beh, vento frontale ti frenerà di quasi tutta la sua intensità direi... comunque si suppergiù dovrebbe avere quella TAS.
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da Big_Teo »

AirGek ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
1. cos'è di preciso il core?
Ok presumo a intuito sia la zona "centrale" del fenomeno, dove si verificano "manifestazioni" più intense... ma qualcuno mi potrebbe dare un spiegazione piu tecnica?
Certo, basta chiedere. :)

Il core è la zona centrale del fenomeno, dove si verificano manifestazioni più intense.
Big_Teo ha scritto:
2. mettiamo di volare, che so, a FL 350 con vento frontale a 100kts.
come varia il vento in base ai FL?
Lo si vede dalle carte meteorologiche, ok... ma vi è una "regola" per cui alzandosi o abbassandosi diminuisce/aumenta di intensità?
In teoria più si va su più il vento è forte...
Grazie AirGek! :mrgreen:

Ma ora, perchè teoricamente "più si va su più l'intensità del vento aumenta"?
Cioè... qual è la spiegazione fisica che vi sta dietro?
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da AirGek »

Big_Teo ha scritto:
AirGek ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
1. cos'è di preciso il core?
Ok presumo a intuito sia la zona "centrale" del fenomeno, dove si verificano "manifestazioni" più intense... ma qualcuno mi potrebbe dare un spiegazione piu tecnica?
Certo, basta chiedere. :)

Il core è la zona centrale del fenomeno, dove si verificano manifestazioni più intense.
Big_Teo ha scritto:
2. mettiamo di volare, che so, a FL 350 con vento frontale a 100kts.
come varia il vento in base ai FL?
Lo si vede dalle carte meteorologiche, ok... ma vi è una "regola" per cui alzandosi o abbassandosi diminuisce/aumenta di intensità?
In teoria più si va su più il vento è forte...
Grazie AirGek! :mrgreen:

Ma ora, perchè teoricamente "più si va su più l'intensità del vento aumenta"?
Cioè... qual è la spiegazione fisica che vi sta dietro?
Attrito col terreno mancante e minor densità dell'aria. Anche la latitudine influenza la velocità del vento.

Le jetstream inoltre sono un fenomeno particolare visto che si generano alla quota dov'è massimo il gradiente termico orizzontale al confine tra la massa d'aria polare e quella sub-tropicale, gradiente appunto che genera la corrente.
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Re: 150 nodi di vento contrario

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Nel nostro piccolo... FL240 over Paris. In coda, per fortuna. :)
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Re: 150 nodi di vento contrario

Messaggio da AirGek »

Figata... 126 e 22 sono le componenti di vento longitudinale e trasversale istantanee giusto?

sbav...
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