21 maggio 1991

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

21 maggio 1991

Messaggio da Maxx »

Il 21 maggio del 1991 ero a casa mia, a Vasto, e stavo cercando di recuperare un minimo un anno scolastico disgraziato che mi avrebbe portato a ripetere 3 materie a settembre. Lo facevo con un finto impegno, che sapevo benissimo non mi avrebbe portato lontano. Era un bellissimo pomeriggio, quasi estivo. Verso le 18 sentii il solito rumore di aerei, che all'epoca sentivo quasi tutti i giorni: Tornado, F104, gli ultimi G91 e MB326 erano ospiti fissi del nostro cielo. Come sempre facevo, uscii di corsa dalla camera e mi precipitai sul balcone, che, essendo esposto ad ovest, mi sparava contro il sole che scendeva verso il tramonto. Vidi 3 macchie nere in controluce, che non riconobbi subito. Cercai nel mio personalissimo database di cognizioni aeronautiche, facendo tutte le ipotesi più verosimili di quello che, lo sapevo, stavo vedendo: era vero, erano 3 Phantom!!!! Giusto sopra Vasto!!! Continuai a seguirli nel loro circuito sopra la città, ad una quota che a mia memoria poteva essere di 1.500 piedi e non di più. Volavano in formazione, abbastanza lenti. Aerei che avevo visto solo sui giornali erano proprio sopra casa mia. La cosa durò per diversi minuti, credo almeno un quarto d'ora. Ma che cavolo stavano facendo???? Quello era un periodo piuttosto turbolento, con la guerra del Golfo appena finita e ancora diversi aerei stranieri rischierati in Italia. Di colpo, dopo appunto circa un quarto d'ora, il cielo si riempì... di tutto: decine, decine di Tornado, F104, alcuni Buccaneer, MB326, G91. Una cosa pazzesca!!! Decine di aerei ragazzi!!! Un fracasso infernale con i 104 che sibilavano a tutta birra, alcuni alti nel cielo, altri più bassi, altri che compivano strette (vabbè, strette per il 104!!) virate. Era evidentemente un rendez-vous di qualche tipo, per qualche ragione, al quale i 3 Phantom (forse inglesi o tedeschi, non riuscii a leggere le marche) erano arrivati in anticipo. Fu un pomeriggio veramente indimenticabile!
rex91
05000 ft
05000 ft

Re: 21 maggio 1991

Messaggio da rex91 »

La corsa verso il balcone e la finestra più vicina al sentire quel rombo tanto fmiliare... ahhh cose da giovani 8)
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

21 maggio 1991
....avevo la bell'età di 2 giorni :mrgreen:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

il 17 maggio del '91 era veneerdi' (giuro vado a memoria non ho guardato i calendari) quindi il fato e' successo di martedi'
Rispondi