1) vorrei chiedere cortesemente cosa siano quei due pulsanti (?) verdi che si vedono appena sopra la manopola del rudder; uno con un aereo in discesa e l'altro con la scritta... cabin secure landing ? (nei primi 15 secondi di video);
2) chiedo inoltre, sempre nei primi 15 secondi del video, accanto a quei due pulsanti verdi (?) verso dx, c'è una specie di fax/stampante (data printer) ? è giusto ?
per la prima penso che sia un avviso, quello a sinistra, dei piloti all'equipaggio, per avvertire che devono iniziare a preparare per l'atterraggio e il secondo sia un spia che fa accendere l'equipaggio quando la cabina è sicura per l'atterraggio, ma vado ad intuito.
m.forna ha scritto:per la prima penso che sia un avviso, quello a sinistra, dei piloti all'equipaggio, per avvertire che devono iniziare a preparare per l'atterraggio
Ma l'annuncio di prepararsi al decollo/atterraggio non viene sempre effettuato a voce da uno dei due piloti?
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
m.forna ha scritto:per la prima penso che sia un avviso, quello a sinistra, dei piloti all'equipaggio, per avvertire che devono iniziare a preparare per l'atterraggio
Ma l'annuncio di prepararsi al decollo/atterraggio non viene sempre effettuato a voce da uno dei due piloti?
forse quello vocale è per assicurarsi che si siano seduti anche gli assistenti di volo
sinceramente non lo so
Roba verde: indica che la cabina è pronta per l'atterraggio (è un optional, io non l'ho mai usato, non ce l'abbiamo, facciamo a voce). E' un modo per l'AV di comunicare ai piloti che la cabina è pronta.
Stampante: è una stampante
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."