
150 nodi di vento contrario
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150 nodi di vento contrario
Ciao a tutti, facendo zapping per la rete mi sono imbattuto in alcune foto fatte da un comandante di linea su un 747 in cui si notava una GS pari a 370, una TAS pari a 510 e un vento contrario di 147 nodi!! Ma è possibile una cosa simile?
Quali possono essere le conseguenze su un volo in termini di consumi e ritardi?

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Re: 150 nodi di vento contrario
E' possibile, anzi è abbastanza comune. In questi casi ci saranno ripercussioni sia sui consumi che sui tempi di volo, dipende da quanto dura effettivamente il vento contrario.
Pensa che sono stati registrati anche jet stream con vento superiore a 300 kts, anche se è un evento molto raro!
Ciao!
Pensa che sono stati registrati anche jet stream con vento superiore a 300 kts, anche se è un evento molto raro!
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- AirGek
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Re: 150 nodi di vento contrario
In teoria mi pare di ricordare che durante l'inverno nell'emisfero boreale ad est della Russia l'unione tra la corrente a getto polar e quella sub-tropicale può portare alla presenza di una jetstream unica con velocità nel core dell'ordine dei 350kts... 

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- davymax
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Re: 150 nodi di vento contrario
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Re: 150 nodi di vento contrario
Sborone
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Re: 150 nodi di vento contrario
Bene, quindi mi sembra di capire che avere 150 nodi contro a certi livelli di volo sia una cosa abbastanza normale! A me sembrava uno sproposito, visto che quando ne ho 20 contro sono praticamente inchiodato...
Grazie anche a davymax per le immagini! (sbav sbav....
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Re: 150 nodi di vento contrario
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- ciccioxx92
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Re: 150 nodi di vento contrario
In quella situazione l'ATR tornava indietro?alainvolo ha scritto:Avevate una velocita' pari a quella che avrebbe l'ATR con vento in coda di 30 kt

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Re: 150 nodi di vento contrario
Tu ci leggi nel pensiero Alain...alainvolo ha scritto:Avevate una velocita' pari a quella che avrebbe l'ATR con vento in coda di 30 kt

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Re: 150 nodi di vento contrario
Quanto ritardo avete fatto?Peggio di trenitalia?davymax ha scritto:Tiè![]()
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Re: 150 nodi di vento contrario
Ecco, parlando di venti in quota mi sono venute in mente un paio di domande:
1. cos'è di preciso il core?
Ok presumo a intuito sia la zona "centrale" del fenomeno, dove si verificano "manifestazioni" più intense... ma qualcuno mi potrebbe dare un spiegazione piu tecnica?
2. mettiamo di volare, che so, a FL 350 con vento frontale a 100kts.
come varia il vento in base ai FL?
Lo si vede dalle carte meteorologiche, ok... ma vi è una "regola" per cui alzandosi o abbassandosi diminuisce/aumenta di intensità?
1. cos'è di preciso il core?
Ok presumo a intuito sia la zona "centrale" del fenomeno, dove si verificano "manifestazioni" più intense... ma qualcuno mi potrebbe dare un spiegazione piu tecnica?
2. mettiamo di volare, che so, a FL 350 con vento frontale a 100kts.
come varia il vento in base ai FL?
Lo si vede dalle carte meteorologiche, ok... ma vi è una "regola" per cui alzandosi o abbassandosi diminuisce/aumenta di intensità?
- AirGek
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Re: 150 nodi di vento contrario
Certo, basta chiedere.Big_Teo ha scritto:
1. cos'è di preciso il core?
Ok presumo a intuito sia la zona "centrale" del fenomeno, dove si verificano "manifestazioni" più intense... ma qualcuno mi potrebbe dare un spiegazione piu tecnica?

Il core è la zona centrale del fenomeno, dove si verificano manifestazioni più intense.
In teoria più si va su più il vento è forte...Big_Teo ha scritto:
2. mettiamo di volare, che so, a FL 350 con vento frontale a 100kts.
come varia il vento in base ai FL?
Lo si vede dalle carte meteorologiche, ok... ma vi è una "regola" per cui alzandosi o abbassandosi diminuisce/aumenta di intensità?
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Re: 150 nodi di vento contrario

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Re: 150 nodi di vento contrario
La GS tiene conto della TAS non della IAS.EGT900 ha scritto:Scusate,forse ho le idee confuse...ma dalla foto di davymax si vede che la IAS è di circa 270k,la prua dell'aereo è 304° e il vento viene da 311/148 (quasi frontale).Come mai la GS allora è 285k???
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- EGT900
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Re: 150 nodi di vento contrario
Vero,quindi dalle foto di davy non si capisce effettivamente quanto ti stà frenando il vento,bisogna sapere quanto è la TAS.La GS tiene conto della TAS non della IAS.
in questo caso,senza fare i calcoli precisi,la TAS dovrebbe stare suppergiù sui 425k,giusto?
- AirGek
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Re: 150 nodi di vento contrario
Beh, vento frontale ti frenerà di quasi tutta la sua intensità direi... comunque si suppergiù dovrebbe avere quella TAS.EGT900 ha scritto:Vero,quindi dalle foto di davy non si capisce effettivamente quanto ti stà frenando il vento,bisogna sapere quanto è la TAS.La GS tiene conto della TAS non della IAS.
in questo caso,senza fare i calcoli precisi,la TAS dovrebbe stare suppergiù sui 425k,giusto?
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Re: 150 nodi di vento contrario
Grazie AirGek!AirGek ha scritto:Certo, basta chiedere.Big_Teo ha scritto:
1. cos'è di preciso il core?
Ok presumo a intuito sia la zona "centrale" del fenomeno, dove si verificano "manifestazioni" più intense... ma qualcuno mi potrebbe dare un spiegazione piu tecnica?
![]()
Il core è la zona centrale del fenomeno, dove si verificano manifestazioni più intense.
In teoria più si va su più il vento è forte...Big_Teo ha scritto:
2. mettiamo di volare, che so, a FL 350 con vento frontale a 100kts.
come varia il vento in base ai FL?
Lo si vede dalle carte meteorologiche, ok... ma vi è una "regola" per cui alzandosi o abbassandosi diminuisce/aumenta di intensità?

Ma ora, perchè teoricamente "più si va su più l'intensità del vento aumenta"?
Cioè... qual è la spiegazione fisica che vi sta dietro?
- AirGek
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Re: 150 nodi di vento contrario
Attrito col terreno mancante e minor densità dell'aria. Anche la latitudine influenza la velocità del vento.Big_Teo ha scritto:Grazie AirGek!AirGek ha scritto:Certo, basta chiedere.Big_Teo ha scritto:
1. cos'è di preciso il core?
Ok presumo a intuito sia la zona "centrale" del fenomeno, dove si verificano "manifestazioni" più intense... ma qualcuno mi potrebbe dare un spiegazione piu tecnica?
![]()
Il core è la zona centrale del fenomeno, dove si verificano manifestazioni più intense.
In teoria più si va su più il vento è forte...Big_Teo ha scritto:
2. mettiamo di volare, che so, a FL 350 con vento frontale a 100kts.
come varia il vento in base ai FL?
Lo si vede dalle carte meteorologiche, ok... ma vi è una "regola" per cui alzandosi o abbassandosi diminuisce/aumenta di intensità?![]()
Ma ora, perchè teoricamente "più si va su più l'intensità del vento aumenta"?
Cioè... qual è la spiegazione fisica che vi sta dietro?
Le jetstream inoltre sono un fenomeno particolare visto che si generano alla quota dov'è massimo il gradiente termico orizzontale al confine tra la massa d'aria polare e quella sub-tropicale, gradiente appunto che genera la corrente.
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Re: 150 nodi di vento contrario
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Re: 150 nodi di vento contrario
Figata... 126 e 22 sono le componenti di vento longitudinale e trasversale istantanee giusto?
sbav...
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