Ora la domanda è, per un aereo tipo Tornado, qual'è il peso massimo al volo? Come viene stabilito?
Denghiù.

Moderatore: Staff md80.it
la risposta é dipende, non ci sono regole precise, comunque si approfitti per rifornire in volo sempre fino al valore massimo del MTOW. Meglio portarsi le armi che una tanica se esiste la clearance per farlo.AirGek ha scritto:Te approfonda dal punto di vista civile, se poi passa qualcuno che può farlo da quello militare (FAS?) e ne ha voglia approfonde pure lui.
mica tanto......MarcoGT ha scritto:FAS sei stato chiarissimo, come sempre.![]()
questa possibilitá si chiama Swing Role ed é caratteristica solo di un determinato blocco di velivoli (quelli costruiti da metá 2010, si spera in un retrofit) in unione ad un determinato Service Release.MarcoGT ha scritto: Ho comunque una domanda: hai detto che l'EF deve sapere weight on wheel quale sara' la sua missione, ok.
Ma questo quindi significa che non puo' cambiare tipo di missione durante il volo?
Esprimendo in percentuale la capacità di carico totale di un Tornado ammettiamo che partendo col 100% delle armi e il 30% di combustibile raggiunge il MTOW. Quindi durante la missione quando rifornisce caricherà un massimo di 30% di combustibile?FAS ha scritto:la risposta é dipende, non ci sono regole precise, comunque si approfitti per rifornire in volo sempre fino al valore massimo del MTOW. Meglio portarsi le armi che una tanica se esiste la clearance per farlo.AirGek ha scritto:Te approfonda dal punto di vista civile, se poi passa qualcuno che può farlo da quello militare (FAS?) e ne ha voglia approfonde pure lui.
Qualsiasi cosa chiediate ad un ingegnere, la risposta è quella sopra.FAS ha scritto:la risposta é dipendeAirGek ha scritto:Te approfonda dal punto di vista civile, se poi passa qualcuno che può farlo da quello militare (FAS?) e ne ha voglia approfonde pure lui.
Se preferisci che ti risponda vola pure, tutto tranquillo, quando sei senza combustibile e con mezza ala distrutta fammi sapere...ciccioxx92 ha scritto:Qualsiasi cosa chiediate ad un ingegnere, la risposta è quella sopra.FAS ha scritto:la risposta é dipendeAirGek ha scritto:Te approfonda dal punto di vista civile, se poi passa qualcuno che può farlo da quello militare (FAS?) e ne ha voglia approfonde pure lui.
Guarda che la mia era una battuta esule da tutto il discorso che si stava facendo (tant'è vero che non ho quotato tutto il discorso di FAS, tra l'altro chiarissimo).bulldog89 ha scritto:Se preferisci che ti risponda vola pure, tutto tranquillo, quando sei senza combustibile e con mezza ala distrutta fammi sapere...ciccioxx92 ha scritto:Qualsiasi cosa chiediate ad un ingegnere, la risposta è quella sopra.FAS ha scritto:la risposta é dipendeAirGek ha scritto:Te approfonda dal punto di vista civile, se poi passa qualcuno che può farlo da quello militare (FAS?) e ne ha voglia approfonde pure lui.
Ti risponde dipende semplicemente perchè non esiste una risposta sempre valida, DIPENDE dalle condizioni al contorno, cioè dalla singola situazione!
Sarà una battuta ma quello che hai detto è vero e io ho esposto il mio pensiero al riguardo: ben vengano gli ingegneri che rispondono sviscerando tutte le casisticheciccioxx92 ha scritto:Guarda che la mia era una battuta esule da tutto il discorso che si stava facendo (tant'è vero che non ho quotato tutto il discorso di FAS, tra l'altro chiarissimo).
AirGek ha scritto: Esprimendo in percentuale la capacità di carico totale di un Tornado ammettiamo che partendo col 100% delle armi e il 30% di combustibile raggiunge il MTOW. Quindi durante la missione quando rifornisce caricherà un massimo di 30% di combustibile?