Web check in Alitalia
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Web check in Alitalia
Ragazzi, come funziona il web check in AZ se si hanno bagagli da spedire? Cioè, quei bagagli andranno comunque consegnati a qualcuno, no? E quindi a che serve fare il web check in? Illuminatemi, grazie!
- mormegil
- FL 300
Re: Web check in Alitalia
Che ti scegli già il posto 

- sardinian aviator
- FL 500
Altra domanda: perchè quando faccio il check in con le macchinette infernali di FCO non mi accreditano le miglia? E' già la seconda volta! Eppure mi stampa il mio codice MM
- Maxx
- FL 500
Sì ma non si può andare direttamente al gate con un valigione da 60 chili (che con AZ è notoriamente gratis e anzi ti ringraziano)!!!
- mormegil
- FL 300
Non so come funzioni con AZ, ma in teoria il tempo di accredito è attorno ai 30 giorni, passato il quale puoi scrivere alla compagnia per ricevere l'accredito.sardinian aviator ha scritto:Altra domanda: perchè quando faccio il check in con le macchinette infernali di FCO non mi accreditano le miglia? E' già la seconda volta! Eppure mi stampa il mio codice MM
Maxx ha scritto:Sì ma non si può andare direttamente al gate con un valigione da 60 chili (che con AZ è notoriamente gratis e anzi ti ringraziano)!!!
Infatti se devi spedire il bagaglio, devi comunque passare al check-in
In questo caso il vantaggio di effettuare il web check-in consiste nella possibilità di scegliere il posto che si preferisce con largo anticipo.
- Maxx
- FL 500
Ok, quindi il vantaggio è quello. Dopodichè si dovrà andare comunque ai banchi per lasciare il bagaglio, mostrando la carta d'imbarco già stampata. Grazie mille!mormegil ha scritto:Infatti se devi spedire il bagaglio, devi comunque passare al check-in
In questo caso il vantaggio di effettuare il web check-in consiste nella possibilità di scegliere il posto che si preferisce con largo anticipo.
- Paolo_61
- FL 500
In teoria il drop-off del bagaglio è molto più veloce della registrazione completa, per cui la coda ai banchi dedicati dovrebbe essere più veloce (che non vuole dire più corta, ovviamente
)

- Maxx
- FL 500
Ci sono dei banchi dedicati, anche a Pescara?Paolo_61 ha scritto:In teoria il drop-off del bagaglio è molto più veloce della registrazione completa, per cui la coda ai banchi dedicati dovrebbe essere più veloce (che non vuole dire più corta, ovviamente)
- Paolo_61
- FL 500
Francamente a Pescara non ne ho idea ...Maxx ha scritto:Ci sono dei banchi dedicati, anche a Pescara?Paolo_61 ha scritto:In teoria il drop-off del bagaglio è molto più veloce della registrazione completa, per cui la coda ai banchi dedicati dovrebbe essere più veloce (che non vuole dire più corta, ovviamente)
- Maxx
- FL 500
Il volo è Pescara-Linate a/r, di sicuro a Linate ci saranno.
- N176CM
- md80.it Staff
Ci sono vari vantaggi:
1) hai moltissime probabilità di non essere in overbooking;
2) eviti le code in aeroporto (ai banchi drop-off le code sono minori e più veloci);
3) scegli il posto;
4) per i motivi sopra e perchè mediamente il check-in chiude prima del drop-off puoi arrivare in aeroporto un po' più tardi;
5) a volte guadagni miglia gratis solo facendo il web-check-in;
6) puoi evitare il cartaceo e il rischio di perderlo se fai il check-in con carta d'imbarco sul cellulare.
1) hai moltissime probabilità di non essere in overbooking;
2) eviti le code in aeroporto (ai banchi drop-off le code sono minori e più veloci);
3) scegli il posto;
4) per i motivi sopra e perchè mediamente il check-in chiude prima del drop-off puoi arrivare in aeroporto un po' più tardi;
5) a volte guadagni miglia gratis solo facendo il web-check-in;
6) puoi evitare il cartaceo e il rischio di perderlo se fai il check-in con carta d'imbarco sul cellulare.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- sardinian aviator
- FL 500
Sempre che non perda il cellulare AAAAGGHH

Sempre che non perda il cellulare AAAAGGHH

- Maxx
- FL 500
Mai perso. Una volta me l'hanno fregato in una super palestra dei Parioli, 'cci loro!! 

- Paolo_61
- FL 500
Se ti può consolare a me l'hanno grattato negli spogliatoi di un golf club.Maxx ha scritto:Mai perso. Una volta me l'hanno fregato in una super palestra dei Parioli, 'cci loro!!
- sardinian aviator
- FL 500
Ma che razza di ambienti frequentate?Paolo_61 ha scritto:Se ti può consolare a me l'hanno grattato negli spogliatoi di un golf club.Maxx ha scritto:Mai perso. Una volta me l'hanno fregato in una super palestra dei Parioli, 'cci loro!!
Vabbè, basta scrivere fregnacce; ora vado in palestra (davvero) ma senza cellulare!!
-
- Rullaggio
Ma facendo il Web Check-in al banco drop-off la ristampano la carta d' imbarco nel formato classico
Le colleziono...
Domenica scorsa a Linate avendo comunque il web check-in sono passato prima dalle macchinette per avere la carta d' imbarco classica e poi sono passato al banco drop-off.
Però credo che essendo solo drop-off si possano utilizzare anche gli altri banchi AZ delle altre aree 

A Pescara non credo, non sono mai partito con AZ da PSR (per pura coincidenza sono sempre partito con FR e al ritorno con AZ). A Linate ci sono: nell' area dedicata ai voli per PSR, NAP e altre che non ricordo (area 9 mi sembra) è il primo banco all' estrema sinistraMaxx ha scritto:Ci sono dei banchi dedicati, anche a Pescara?Paolo_61 ha scritto:In teoria il drop-off del bagaglio è molto più veloce della registrazione completa, per cui la coda ai banchi dedicati dovrebbe essere più veloce (che non vuole dire più corta, ovviamente)

- Maxx
- FL 500
Riprendo questa discussione per chiedervi se si può fare web check in per due passeggeri, uno dei quali ha 17 mesi
. L'intenzione è di prenotare un posto in prima fila per farlo sgambettare un pò, se possibile. Mia moglie dovrà poi consegnare il bagaglio da spedire ai banchi dop-off di Linate. Grazie!

- N176CM
- md80.it Staff
Se sono nella stessa prenotazione sì. Mai avuto esperienza di passeggeri minorenniMaxx ha scritto:Riprendo questa discussione per chiedervi se si può fare web check in per due passeggeri, uno dei quali ha 17 mesi. L'intenzione è di prenotare un posto in prima fila per farlo sgambettare un pò, se possibile. Mia moglie dovrà poi consegnare il bagaglio da spedire ai banchi dop-off di Linate. Grazie!

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Maxx
- FL 500
Sì il codice di prenotazione è lo stesso.
- Arya
- 05000 ft
No, il web e self check-in per az con i minori di 14 anni non funziona.Maxx ha scritto:Riprendo questa discussione per chiedervi se si può fare web check in per due passeggeri, uno dei quali ha 17 mesi. L'intenzione è di prenotare un posto in prima fila per farlo sgambettare un pò, se possibile. Mia moglie dovrà poi consegnare il bagaglio da spedire ai banchi dop-off di Linate. Grazie!
Chiamate il call center e fatevi preassegnare un posto da prenotazione. È l'unica soluzione, sempre che tali posti siano disponibili.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

- Maxx
- FL 500
Ah ok grazie! Si tratta di un volo di mercoledì prossimo 3 agosto. Quindi si fa una preassegnazione e poi comunque bisogna passare ai banchi?
- Maxx
- FL 500
Un'altra cosa, visto che ci siamo. Dal sito AZ mi pare di capire che per l'infant c'è bisogno della sola dichiarazione sostitutiva, il cui modulo si trova sullo stesso sito. E' così? Non è che si capisca bene sul sito. Lo scorso anno ci fecero portare tre certificati del Comune e una mia delega all'accompagnamento del bambino da parte della madre (!), tutti documenti che al check in manco guardarono.
- N176CM
- md80.it Staff
Ecco sono stato puntualmente smentito!
Ma l'avevo detto che non ho mai viaggiato con minori al seguito
Grazie Arya per le sempre utili informazioni che ci dai

Grazie Arya per le sempre utili informazioni che ci dai

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Arya
- 05000 ft
Va bene tutto, tranne il codice fiscale e... Il nulla ovvio. Per o voli nazionali bastano il foglio della questura, o lo stato di nascita. Ma ora anche i bambini hanno la carta d'identita, preche non farla 

- Maxx
- FL 500
Grazie ancora! Non so se a 17 mesi si può fare la carta d'identità, certo che mi farebbe troppo ridere la sua foto!!
Cos'è il foglio della questura? Ad ogni modo, quella famosa dichiarazione sostitutiva è sufficiente?

-
- Rullaggio
Io al mio pupo di 15 mesi ho fatto le foto per il passaporto..dopo 12 foto della macchinetta automatica buttate nella spazzatura (far guardare dritto davanti a se', fermo senza espressioni un neonato..), anche dal fotografo e' stata una battaglia, ma il passaporto con la foto del piccolo (e il viaggio
) valevano sicuramente lo sforzo..

-
- FL 500
Potevi fargliele con un Chupa Chups e poi farlo togliere in post-produzione...barney137 ha scritto:(far guardare dritto davanti a se', fermo senza espressioni un neonato..)

- Maxx
- FL 500
Io gli dovrò far guardare Un posto al sole, gli piace da morire!! 

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
perchè io ho tre bambini sul passaporto senza foto??
(non tre bambini a caso eh, i miei!
)

(non tre bambini a caso eh, i miei!

Ti!
-
- Rullaggio
Perche' fino a un po' di tempo fa si potevano iscrivere sul passaporto dei genitori (e non serviva la foto), mentre adesso ne hanno uno tutto per loro!
- albert
- md80.it Staff
La domanda è un po vecchia, ma, poiché cercavo una motivazione per il mancato accredito di miglia, ho scoperto sul sito AZ che:sardinian aviator ha scritto:Altra domanda: perchè quando faccio il check in con le macchinette infernali di FCO non mi accreditano le miglia? E' già la seconda volta! Eppure mi stampa il mio codice MM
"Tabelle valide dal 01/01/11 al 31/12/11.
Sono considerati qualificanti tutti i voli effettuati in classi di prenotazione che riconoscono miglia qualificanti, ossia quelle che ti consentono di accedere o rinnovare l'appartenenza ai Club Esclusivi.
Puoi guadagnare le miglia qualificanti, dal 1 gennaio al 31 dicembre, su tutte le classi di prenotazione dei voli Alitalia ad eccezione delle O, L, G, W (sui voli in Italia), delle O, R (sui voli internazionali) e della R (sui voli intercontinentali).
Non è previsto alcun accredito miglia in caso di utilizzo di biglietti premio o di upgrading premio.
Le miglia sono calcolate in base allo IATA TPM (Ticketed Point Mileage). Andata e ritorno sono considerati come due voli distinti (tratte)"
http://www.alitalia.com/IT_IT/millemigl ... talia.aspx
Ovviamente molti voli, soprattutto tra quelli acquistati sul sito, sono nelle classi O,L,G,W ....

ciao!

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Maxx
- FL 500
Non ho fatto in tempo a fargli la carta d'identità. Vorrei solo una conferma che la dichiarazione sostitutiva che si scarica dal sito sia sufficiente. Sottolineo che Michele viaggerà solo con la mamma e che si tratta di un volo nazionale. Gli ho fatto anche, per scrupolo, una mia delega che comunque l'anno scorso non servì.Arya ha scritto:Va bene tutto, tranne il codice fiscale e... Il nulla ovvio. Per o voli nazionali bastano il foglio della questura, o lo stato di nascita. Ma ora anche i bambini hanno la carta d'identita, preche non farla
- Arya
- 05000 ft
Sul nazionale va bene 

- Maxx
- FL 500
Grazie! Quindi non servirà nemmeno un certificato di nascita?Arya ha scritto:Sul nazionale va bene
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
dal sito AZ:Maxx ha scritto:Grazie! Quindi non servirà nemmeno un certificato di nascita?Arya ha scritto:Sul nazionale va bene
Policy Alitalia per i voli nazionali
Secondo la Policy Alitalia qualora i minori non abbiano un proprio documento o il loro nominativo non sia inserito nel documento di uno dei genitori, è necessario che:
se il minore è accompagnato dai genitori, questi consegnino al momento del check-in una Dichiarazione Sostitutiva (utilizzare il modulo allegato), debitamente firmata;
se il minore è accompagnato da una persona diversa dai genitori, l'accompagnatore consegni al check-in l'Atto di Notorietà e la Dichiarazione Sostitutiva debitamente compilati e firmati da uno dei genitori e corredati da una copia del relativo documento d'identità.
se non è questo il tuo caso, ma vuoi solo sapere se il doc che hai tu va bene, qui il link con tutta la pagina (DEVI SELEZIONARE POI IN ALTO A DESTRA ''DOCUMENTI PER I MINORI'', perchè il link porta alla prima delle tre sottopagine)
http://www.alitalia.com/IT_IT/your_trav ... index.aspx
Ti!