Ormai è quasi un anno che non riesco a smettere di pensarci.
Avendo attualmente la disponibilità a spendere anche una bella cifra per conseguire l'ATPL e un corso macchina dopo quanto tempo è possibile effettuare quest'ultimo? Bisogna conseguire un certo numero di volo prima di accedere ad un corso macchina o appena conseguito l'ATPL lo si può fare?
Dopo il conseguimento dell'ATPL è possibile già lavorare ed effettuare il passaggio macchina diciamo come training on the job?
Ho visitato qualche scuola di volo all'aeroporto dell'Urbe a Roma ma l'impressione generale che ne ho ricavato è di un po' di disorganizzazione, tuttavia sarà una scelta imposta di ricorrere a una di queste visto che vivo a Roma.
Dove si effettuano i corsi macchina? Solo a Fiumicino presso l'Alitalia? Mi potete indicare dove posso recarmi per chiedere informazioni specifiche?
Una volta conseguito il tutto (presumo ci vorranno un paio d'anni studiando molto e dando priorità uno a questa bellissima attività), avendo una buona conoscenza dell'inglese ed essendo disposto a trasferirmi ovunque (Europa e fuori) c'è una qualche possibilità di trovare lavoro presso qualche compagnia?
Non sto parlando delle blasonate Alitalia, Emirates, AirFrance, Meridiana, ecc. (appannaggio di pochi) ma di compagnie medie o medio piccole.
C'è una qualche possibilità di introdursi in questo mondo nonostante sia io un matusa (34 anni)?

Ringrazio moltissimo chi avrà la pazienza di rispondermi, in realtà le mie domande sarebbero tantissime ma credo che il succo siano quelle esposte.
Vi ringrazio
Mario