Da molti mi era stato consigliato di andare a visitare il Marshall Space Flight Center della NASA situato ad Huntsville, e siccome con il 172 e' circa un'ora e un quarto di volo da Atlanta, e' anche una bella scusa per andare a volare, con un mio amico francese dell'aeroclub.
Il mezzo e' l'aeromobile da viaggio dell'aeroclub dell'universita' (ora affiancato da un piu' nuovo 172SP), il N552GT con motore da 180cv.

(foto di repertorio dell'aeroclub)
Arriviamo di mattina all'aeroporto Fulton County di Atlanta (KFTY) con un po' di anticipo, per guardare bene la situazione meteo, farsi fare il briefing via telefono e depositare il piano di volo per Huntsville. La giornata e' stupenda apparte un ventaccio contrario che ci aspetta in quota. Usciti sulla rampa troviamo il nostro aeroplano ricoperto di uno strato di ghaccio brinoso dopo la gelata della sera prima, ottimo!

De-icing a mano: un'ora e un litro di alcol dopo e' stato tolto tutto. La tratta in uscita e' mia. Controlli prevolo, messa in moto e si parte!
Una volta in volo dopo il rilascio dalla torre chiamo flight service per aprire il piano di volo e poi Atlanta approach per il flight following. Come al solito sono gentilissimi e ci prendono sotto controllo radar. Livellati a 4500 piedi la giornata si dimosstra essere bellissima come da previsione

Ed eccoci sul primo punto rotta, il VOR di Rome. Ironico vero?

E il VOR sotto di noi

A questo punto il vento contrario e' di 30 nodi, e la GS oscilla fra i 77 e gli 85 nodi. Sara' lunga!
Siccome ho imparato a volare vecchia scuola non mi fido del GPS piu' di tanto e ho pianificato con punti di riporto chiari, specialmente in una zona dove e' tutto piatto. Eccoci appena varcato il confine con l'Alabama sul lago di Weiss

E poi sul lago di Guntersville, una zona molto carina che ospita un bellissimo aeroportino non controllato con avvicinamento tutto sull'acqua. Li sono basati diversi idrovolanti e aeroplani storici. Tra l'altro fu il teatro del mio primo volo negli stati uniti su uno Stearman!

Passato l'aeroporto giu' a 2500 piedi seguendo il fiume Tennessee fino ad Hunstville e la tranquillita' della crociera si rompe mentre inizia a menare la turbolenza generata dal vento forte. Per fortuna vicino a terra e' piu' calmo.

Huntsville approach ci vettora per l'ultimo tratto per evitare lo spazio aereo di una vicina base militare. Da li sottovento, base e autorizzati all'atterraggio sulla 18L. La pista e' enormemente lunga (10.000 piedi), tanto che in corto finale la torre autorizza un piper a decollare dalla seconda meta'!!

Dopo 1h40 siamo finalmente arrivati. Al parcheggio veniamo accolti come un executive, con 2 marshaller. Lasciamo scritto quello che vogliamo fatto all'aeroplano e ci facciamo chiamare un taxi, che in 5 minuti ci porta al museo
Versione Americana della V-2

Sezione del Saturno V con modulo skylab

Mock up dello Shuttle

Un Saturno V (vero) sdraiato e aperto per sezioni. E' veramente enorme, occupa tutta la sala!

E il mock up in piedi all'entrata

Il TSS, che sorpresa! Mio padre lavoro' allo sviluppo di questo progetto italiano proprio qui', prima di portarlo con la sua prima missione sullo Shuttle nel 1996. Il TSS aveva gia' volato precedentemente nel 1992. La foto l'ho fatta col cellulare, scusate la qualita'.

Dopo aver finito il giro e il pranzo, torniamo in aeroporto per trovare l'aeroplano rifornito e pronto a partire. Altro briefing meteo, altro piano di volo al telefono con flight service mentre due splendide ragazze al bancone ci offrono dei biscotti

Questa volta pilota il mio amico e io sto a destra. La rotta e' molto simile a quella d'andata ma un po' piu' diretta. Questa volta pero' si balla molto di piu', anche in crociera, ma almeno il vento e' in coda e non piu' in prua

Riecco il lago Guntersville (quanto mi piace questo posto!)

Come al solito controllori gentilissimi sia i due Approach che Atlanta Center. Siccome il mio amico sta finendo il corso IFR, chiede di fare un ILS per la pista 08 a Fulton County, con circle to land per la 26 che e' la pista in uso. Ci infilano in sequenza e siamo autorizzati. Eccoci in lungo finale stabili sull'ILS per la 08 con la citta' di Atlanta sullo sfondo

Break off, circuito davanti a un Beechcraft Premier I e atterriamo. Un volo bellissimo, una gita che merita e una giornata che sembrava fatta apposta. Se siete arrivati fino qui', grazie per la pazienza e mi scuso se vi ho annoiato. Ringrazio inoltre il mio amico per aver scattato la maggioranza delle foto, tutte molto belle. A presto!