diversità turbolenze tra 340 e 777

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luca65
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 novembre 2010, 17:18

diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da luca65 »

Ciao a tutti,
Una decina di giorni fa ho volato Venezia Dubai con Emirates con A340-300. Sopra la Turchia e per una parte di Iraq abbiamo trovato turbolenze da moderate a severe per circa 1 ora e mezza con tra l'altro alcuni passeggeri vomitanti e servizio crew sospeso e crew seduto. Erano CAT in quanto la giornata era bellissima e senza una nuovola e si vedeva molto bene il paesaggio sottostante.
Avendo avuto la fortuna di sedermi nella fila dell'uscita d'emergenza e avendo uan hostess molto gentile proprio seduta davanti ci ho fatto due chiacchere che mi hanno fatto riflettere con due domande che ora vi riporto.
Lei sosteneva che quando vola con i 777-300 dell'Emirates le turbolenze si sentono molto meno in quanto l'aereo è più compatto e questo permette all'equipaggio di sospendere meno frequentemente il servizio. Vi sembra possibile?
Inoltre mi raccontava che nel briefing pre volo con il comandante non erano annunciate turbolenze se non in discesa su Dubai cosa tra l'altro non accaduta.
Io mi chiedo, visto che il volo era di pomeriggio / sera e molti altri aerei avevano fatto la stessa rotta e le turbolenze non erano ne brevi ne leggere come è possibile che il comandante non avesse avvertito l'equipaggio nel briefing pre-volo. Tra l'altro era la stessa domanda che si poneva lei durante la nostra discussione.

Grazie mille a chi mi potrà dare qualche opinione o delucidazione,
Luca
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da Maxx »

Più compatto il 773? Ma se è quasi 80 metri!!!!!
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da Tiennetti »

1) Discutibile

2) Le previsioni di turbolenza spesso sono solo modelli matematici, che non sempre c'azzeccano
O comunque anche guardando le mappe, puó darsi che per livello/rotta non andavano a interessare l'area di CAT, ma poi un taglio qua, una salita di la e la CAT che si muove un poco piú del normale e "sbim sbitubum sbatabam" :)
David
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da cabronte »

Balle :? , l' aereo non centra na mazza!
Ale
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da Maxx »

Abbiamo parlato un'infinità di volte delle differenze di "feeling" tra il 737 e il 320, visti dalla cabina passeggeri. Io stesso ho sempre avuto l'impressione che il 737 fosse più "solido" in turbolenza rispetto al 320, che a me appare più ballerino. Questo non significa che un aereo è meglio di un altro, o meglio non è questo che lo determina: inoltre, sono sensazioni personali di un passeggero abbastanza ignorante. Ma addirittura che con il 773 si possa servire il pranzo a base di pasta e fagioli con le cozze (alla napoletana), e che sul 343 si debba stare legati al proprio sedile come Buzz Aldrin, mi sembra un pò un'esagerazione! :shock: :)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da AirGek »

cabronte ha scritto:Balle :? , l' aereo non centra na mazza!
Cioè l'aereo non c'entra una mazza?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5670
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da Valerio Ricciardi »

No che non si può entrare in aereo con una mazza figurati, ti tolgono perfino la limetta delle unghie e le forbicine... :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da AirGek »

Valerio Ricciardi ha scritto:No che non si può entrare in aereo con una mazza figurati, ti tolgono perfino la limetta delle unghie e le forbicine... :mrgreen:
Ah ecco, questo ha più senso. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da flyingbrandon »

luca65 ha scritto: Grazie mille a chi mi potrà dare qualche opinione o delucidazione,
Luca
Non per mettere in dubbio cio' che dici ma solo per spiegare meglio la cosa....dubito che sia stata un'ora e mezza di turbolenza "severa"...severa e' proprio tosta...ed ha una definizione ben precisa. Per una turbolenza light to moderate puo' capitare comunque di dover interrompere il servizio a bordo.
Ogni aereo ha il suo modo di "ballare"...non conosco i due che confronti tu ma, per esempio, nei posti dietro l'A320 è peggio del 737...quindi quello che ti ha detto puo' avere un senso.
Al briefing non e' detto che sapessero di questa turbolenza quindi c'e' poco da fare un briefing, ma di certo quando la si incontra in volo si avvisa dietro...intendo l'equipaggio di cabina.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da AlphaSierra »

l'hostess se la batte con i vecchietti del parco giochi di ferno a competenze aeronautiche eh! :lol: :lol:
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da MarcoGT »

AlphaSierra ha scritto:l'hostess se la batte con i vecchietti del parco giochi di ferno a competenze aeronautiche eh! :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da FAS »

flyingbrandon ha scritto:Ogni aereo ha il suo modo di "ballare"...non conosco i due che confronti tu ma, per esempio, nei posti dietro l'A320 è peggio del 737...quindi quello che ti ha detto puo' avere un senso.

Quoto in pieno, per far un paragone a quelcosa piu vicino a tutti....provate ad attraversare un giunto trasversale di un ponte autostradale a 120 kmh con automobili differenti

in una SLS avrete un transiente sul comportamento di pompaggio diverso da quello che si avrebbe con una E o con una S o addirittura con una Panda

Tutto dipende da quanto é elastica la struttura e quanto e come la struttura smorza le raffiche verticali. In piú bisogna considerare in quale punto del velivolo arriva la raffica..quanto é lontana dal baricentro del velivolo e che intensitá posiede. Le variabili in gioco sono tante (velocitá velivolo, attitudine, peso, intensitá raffica, ect ect) per questo non possiamo dire che uno si comporta meglio rispetto ad un altro.....

Di sicuro ogni macchina ha un comportamento proprio
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto: Di sicuro ogni macchina ha un comportamento proprio
Domanda da ignorante in strutture...anche due A340-300, per esempio, avranno comportamenti simili?
Per ipotesi, supponiamo che abbiano lo stesso peso (carburante, pax and so on).

M
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da FAS »

a paritá di carico esterno e a partitá di standard si

se giá cambi lo standard da ST3 a ST4 hai uno spessore dello skin differente nella parte posteriore bassa della fusoliera che fa cambiare comportamento alla struttura
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto:a paritá di carico esterno e a partitá di standard si

se giá cambi lo standard da ST3 a ST4 hai uno spessore dello skin differente nella parte posteriore bassa della fusoliera che fa cambiare comportamento alla struttura
Ok, grazie. :wink:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da davymax »

FAS ha scritto:Quoto in pieno, per far un paragone a quelcosa piu vicino a tutti....provate ad attraversare un giunto trasversale di un ponte autostradale a 120 kmh con automobili differenti

in una SLS avrete un transiente sul comportamento di pompaggio diverso da quello che si avrebbe con una E
Come se fosse antani per lei? :shock:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: diversità turbolenze tra 340 e 777

Messaggio da AirGek »

davymax ha scritto:
FAS ha scritto:Quoto in pieno, per far un paragone a quelcosa piu vicino a tutti....provate ad attraversare un giunto trasversale di un ponte autostradale a 120 kmh con automobili differenti

in una SLS avrete un transiente sul comportamento di pompaggio diverso da quello che si avrebbe con una E
Come se fosse antani per lei? :shock:
No, qua parla chiaramente di scappellamento a sinistra con fuochi fatui... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi