Malpensa Terminal 1: evacuata area check-in

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
araial14
FL 500
FL 500

Re: Emergenza a MXP

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto: scusa, probabilmente ho frainteso il senso del tuo intervento, ma mi sembrava che fosse messa in discussione la sicurezza dell'aerostazione....
Beh, se uno parla dell'atto, che concorda sul fatto che avrebbe potuto succedere ovunque, che l'aerostazione non la nomina neppure....Concorderai che è stata fortuna che difronte a quella porta non ci fosse stato nessuno...Poco m'importa che le porte reggano e non permettano di uccidere qualcuno all'interno se all'esterno invece può esserci una strage.Che sia un aeroporto, un supermercato o una chiesa....ok, No problem.
Ultima modifica di araial14 il 21 febbraio 2011, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto: scusa, probabilmente ho frainteso il senso del tuo intervento, ma mi sembrava che fosse messa in discussione la sicurezza dell'aerostazione....
Beh, se uno parla dell'atto, che concorda sul fatto che avrebbe potuto succedere ovunque, che l'aerostazione non la nomina neppure....Concorderai che è stata fortuna che difronte a quella porta non ci fosse stato nessuno...ok, No problem.
scusa :shock:
Ti!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
Beh, se uno parla dell'atto, che concorda sul fatto che avrebbe potuto succedere ovunque, che l'aerostazione non la nomina neppure....Concorderai che è stata fortuna che difronte a quella porta non ci fosse stato nessuno...ok, No problem.
Ma nessuna scusa :wink:
Volevo solo dire che ormai, per quanto la sicurezza sia al top, anche un pazzo invasato può metterla in discussione, per quante misure si possano prendere e in ogni luogo del mondo. Intendevo solo questo.
Immagine
Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
Ma nessuna scusa :wink:
Volevo solo dire che ormai, per quanto la sicurezza sia al top, anche un pazzo invasato può metterla in discussione, per quante misure si possano prendere e in ogni luogo del mondo. Intendevo solo questo.
con questo pensiero purtroppo dobbiamo imparare a convivere... :|
Ti!
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Re: Malpensa Terminal 1: evacuata area check-in

Messaggio da tartan »

Mi è venuto in mente un pensiero stupido. Visto che ormai in Italia non si può più vivere come si vorrebbe ed il consiglio che più ricorre è quello di andare via, allora visto che in questo mondo è sempre più difficile vivere cosa conviene fare?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Si è trattato di un gesto inconsulto, che comunque poteva fare danni gravi. Ringraziando il cielo è andato tutto bene e non si è fatto male nessuno.
Volevo rimarcare però due cose:
1- Il sistema "fisicamente" ha retto: i vetri antisfondamento hanno resistito, e i "panettoni" messi alle entrate hanno fatto il loro dovere, impedendo all'auto, pur di massa abbastanza elevata, si penetrare all'interno del Terminal.
2- Il sistema "sicurezza" globale, a detta di tutti, è stato egregio, con l' evacuazione immediata e l'applicazione delle procedure apposite e standardizzate, create ad hoc per queste evenienze (e chiaramente non si poteva sapere subito dopo l'evento che non era un attacco terroristico ma l'azione di uno squilibrato).
Quindi direi che nel complesso il sistema sicurezza di MXP ha funzionato bene, e questo è dovuto anche alla professionalità dei dipendenti, agenti di sicurezza, agenti delle forze dell'ordine, ecc.. , che ogni giorno lavorano per la nostra sicurezza.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

tartan ha scritto:Mi è venuto in mente un pensiero stupido. Visto che ormai in Italia non si può più vivere come si vorrebbe ed il consiglio che più ricorre è quello di andare via, allora visto che in questo mondo è sempre più difficile vivere cosa conviene fare?
Alla latina.... Carpe diem et per aspera ad astra. :?
Immagine
Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

JT8D ha scritto:Volevo rimarcare però due cose:
Grazie per il lavoro di sintesi Paolo.
E' quello che forse interessava sapere a chi legge.

Gli squilibrati ci sono, ma come sono sempre esistiti. Oggi qui, domani lì. Non mi vedo immune nemmeno io, abitando in campagna, da gesti folli da parte di gente folle, quindi credo che l'importante sia sottolineare quello che hai detto tu.
Poi certo...a volte va bene, a volte meno bene.
Oggi, per tutta una serie di circostanze, è andata bene.

Un grande ringraziamento alle "divise". Tutte incluse.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Vorrei solo aggiungere che l'autore del folle gesto (per usare il linguaggio giornalistico) ha avuto un c**o grande come una casa (sempre per usare il linguaggio erudito) e deve ringraziare l'altissima professionalità delle forze dell'ordine. Se fosse uscito con due occhi in più in mezzo alla fronte nessuno, credo, avrebbe trovato nulla da ridire .... e invece se l'è cavata con 15 giorni di prognosi perché l'agente (della Polizia di Stato) ha avuto la freddezza di sparargli a un piede per immobilizzarlo.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto:Se fosse uscito con due occhi in più in mezzo alla fronte nessuno, credo, avrebbe trovato nulla da ridire ....
Io sicuramente no!
Immagine
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Se fosse uscito con due occhi in più in mezzo alla fronte nessuno, credo, avrebbe trovato nulla da ridire ....
Io sicuramente no!
State tranquilli che qualcuno avrebbe trovato molto da ridire.
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Maxx ha scritto:
araial14 ha scritto:
Io sicuramente no!
Quoto. Credo abbiano trovato da dire anche ora.

Un'altra cosa....si parla del gesto di un folle. Io non ho capito una cosa, questo ha rubato una macchina, ci ha caricato una donna e dei bambini, poi ha cercato di sfondare l'entrata all'aeroporto. Che significa "gesto di un folle"? Lo dicono per farci stare tranquilli?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Hartmann ha scritto:Quoto. Credo abbiano trovato da dire anche ora.
Esattamente. La cosa è stata gestita in maniera che ai miei occhi ignoranti sembra impeccabile, ma hanno messo lo stesso in discussione la sicurezza dell'aeroporto.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Hartmann ha scritto:
Maxx ha scritto:
araial14 ha scritto:
Io sicuramente no!

Un'altra cosa....si parla del gesto di un folle. Io non ho capito una cosa, questo ha rubato una macchina, ci ha caricato una donna e dei bambini, poi ha cercato di sfondare l'entrata all'aeroporto. Che significa "gesto di un folle"? Lo dicono per farci stare tranquilli?
Molti folli nella loro follia hanno metodo ...
Comunque direi che per "gesto di un folle" si intende un caso isolato e privo di qualunque connotazione terroristica o politica - come sembra essere in questo caso.
E poi dai, uno che cerca di entrare con un SUV nel T1 tanto a posto di cervello non può essere.
mermaid

Messaggio da mermaid »

Hartmann ha scritto:
Maxx ha scritto:
araial14 ha scritto:
Io sicuramente no!

significa il gesto isolato di una persona che ha sbroccato, giusto per distinguerlo dal terrorista, visto che si parla probabilmente di un musulmano che entra armato in un aeroporto..
Ti!
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Chi sbrocca pianifica di rubare l'auto e poi ci carica la famiglia?
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Hartmann ha scritto:Chi sbrocca pianifica di rubare l'auto e poi ci carica la famiglia?
Perché, uno che carica la famiglia su un'auto rubata non è sbroccato?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

In Italia parlare di attentato è diventato una burletta per la quale ti prendono per il sedere. Ci fanno pure la satira. Quindi nessuno osa più farlo.
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Paolo_61 ha scritto:
Hartmann ha scritto:Chi sbrocca pianifica di rubare l'auto e poi ci carica la famiglia?
Anche uno che si imbottisce di esplosivo, ed anche quello può essere il gesto isolato di un folle. Qual è il confine?

Edito: secondo me chi sbrocca non pianifica, ecco. La mia è una sensazione ovviamente, lascio fare ad altri il loro lavoro capendo che possa essere necessario dire "gesto isolato di un folle"
Ultima modifica di Hartmann il 22 febbraio 2011, 11:05, modificato 1 volta in totale.
mermaid

Messaggio da mermaid »

Hartmann ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
Anche uno che si imbottisce di esplosivo, ed anche quello può essere il gesto isolato di un folle. Qual è il confine?
alt, per certi attentati ti reclutano, ti addestrano, ti promettono il paradiso e se ci ripensi ti sterminano la famiglia.. non è proprio un gesto isolato...
Ti!
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

mermaid ha scritto:
Hartmann ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
alt, per certi attentati ti reclutano, ti addestrano, ti promettono il paradiso e se ci ripensi ti sterminano la famiglia.. non è proprio un gesto isolato...
A Londra non fu propriamente così
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Per fotuna è andato tutto bene e in questo senso quoto integralmente la sintesi di Paolo aggiungendo che nonostante tutto i disagi per i passeggeri e i voli sono stati piuttosto contenuti.
Anche questo episodio dimostra come la sicurezza vada fatta soprattutto in altro modo rispetto a non far passare una bottiglietta d'acqua o un tagliaunghie ai varchi :roll:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

I Video delle telecamere di sicurezza

http://video.corriere.it/irruzione-malp ... 62a9c0857e

diciamo che i presenti non se la cacciano più di tanto quando la macchina sbatte contro i vetri..

ovviamente poi metton le ali ai piedi quando il figuro inizia ad agitare il coltello... 8)
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

robygun82 ha scritto:ovviamente poi metton le ali ai piedi quando il figuro inizia ad agitare il coltello... 8)
Eh...gli dice male... :mrgreen:
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Il giornale non precisa se dopo l'assoluzione il nostro sia ancora libero o più probabilmente affidato alle cure di un'istituzione psichiatrica giudiziaria per un tot numero di anni.
Il fatto che inneggiasse insieme all'Islam ed alla Lega (forse per il comune colore verde?) avrebbe dovuto farci capire molto sul suo stato mentale.
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

Io stà cosa dell'incapacità di intendere e di volere non l'ho mai capita..

se sei fuori di testa e ammazzi uno non è che non lo hai ammazzato, lo hai ammazzato comunque anche se non te ne sei accorto, se te lo han detto gli omini blu o è stata una delle tue 7 personalità a farlo...

sei comunque colpevole ... che poi ti metto dietro ad una porta a sbarre o in una stanza dalle pareti morbide morbide con una bella camicia bianca allacciata dietro quello si dipende dal tuo stato mentale...
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

robygun82 ha scritto:Io stà cosa dell'incapacità di intendere e di volere non l'ho mai capita..

se sei fuori di testa e ammazzi uno non è che non lo hai ammazzato, lo hai ammazzato comunque anche se non te ne sei accorto, se te lo han detto gli omini blu o è stata una delle tue 7 personalità a farlo...

sei comunque colpevole ... che poi ti metto dietro ad una porta a sbarre o in una stanza dalle pareti morbide morbide con una bella camicia bianca allacciata dietro quello si dipende dal tuo stato mentale...
Non è propriamente così. I serial killer, per esempio, sono generalmente considerati sani di mente. Prendi per esempio uno proprio sciroccato, tipo Jeffrey Dahmer, fu considerato sano di mente anche se chi fa quello che faceva lui viene generalmente definito pazzo. Il discorso non è sul perchè fai certe cose ma se ti rendi conto o no di ciò che fai. C'è ad esempio il caso di uno che, in stato conclamato di sonnambulismo, commette un omicidio, in quel caso come procedi? Gli dai l'ergastolo o lo metti in cura?
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

sei comunque colpevole

E qui sta l'errore. Per essere colpevole, cioè portatore di una "colpa" devi essere, volgarmente parlando, "sano di mente". Se non ti rendi conto di ciò che fai allora non hai nessuna colpa e non puoi essere "punito"; puoi essere curato, che è cosa diversa, anche se nella pratica è meglio finire in galera che in un manicomio criminale (o come si chiamano adesso).
I malati di mente non sono imputabili. L'accertamento dello stato di salute mentale lo fanno i periti del Tribunale.
Lo stesso accade se un "amico"(?) ti mette una polverina magica nel bicchiere e tu dai fuori di testa ballando nudo sul bancone del tuo pub preferito, non è "colpa" tua. Ne risponderà l'amico ma tu non sei imputabile perchè hai commesso l'atto mentre non eri in grado di intendere (cioè capire cosa succede a te ed intorno a te) e di volere (cioè la tua volontà era viziata, coartata, insomma non era proprio "tua di te").
Rispondi