A quanti km un aereo decide di "inquadrare" la pista?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
npp
Rullaggio
Rullaggio

A quanti km un aereo decide di "inquadrare" la pista?

Messaggio da npp »

Salve a tutti i piloti che vorranno rispondermi ed una premessa: non fate caso ai termini che userò perché non saranno sicuramente tecnici.

Voglio studiare meglio i progetti dell'aeroporto di Firenze:

- PISTA 12-30 convergente
- PISTA 13-31 parallela
- PISTA 14-32 divergente

Dato che in 2 dei progetti i decolli e gli atterraggi saranno sulla città di Prato vorrei chiedere ai piloti di aerei medio grandi a quale distanza un aereo decide d'inquadrare la pista per l'atterraggio, ovvero si porta in posizione, ed inizia la discesa?

A 8 km di distanza, con la pista "davanti", a quale altezza dal suolo potranno essere gli aerei?

Grazie!
NPP
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: A quanti km un aereo decide di "inquadrare" la pista?

Messaggio da flyingbrandon »

npp ha scritto:Salve a tutti i piloti che vorranno rispondermi ed una premessa: non fate caso ai termini che userò perché non saranno sicuramente tecnici.

- PISTA 13-31 parallela
- PISTA 14-32 divergente

Dato che in 2 dei progetti i decolli e gli atterraggi saranno sulla città di Prato vorrei chiedere ai piloti di aerei medio grandi a quale distanza un aereo decide d'inquadrare la pista per l'atterraggio, ovvero si porta in posizione, ed inizia la discesa?
A 8 km di distanza, con la pista "davanti", a quale altezza dal suolo potranno essere gli aerei?
Grazie!
NPP
Ma di che tipo di traffico stai parlando?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
npp
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da npp »

Sono ignorante, ma per traffico che cosa intendi?
Con la nuova pista, il traffico incrementerà così come la tipologia di aerei rispetto a quelli che adesso volano da Firenze. A quanto capito la nuova pista, per aerei più potenti, permetterà un incremento delle rotte.
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

flyingbrandon ha scritto:
Ma di che tipo di traffico stai parlando?
credo proprio di linea! :wink:
Marco
npp
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da npp »

Certo, di linea!
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ma devi fare un attentato! :shock: :shock: :shock:
Scherzo ovviamente! :lol: :mrgreen: :wink:
Ale
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Se stai veramente tentando di progettare nuove piste per Firenze e non stai solo giocando a farlo, allora ti pregherei, tanto per cominciare, di non trattare solo ed esclusivamente gli atterraggi ma anche e soprattutto i decolli. Grazie.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

tartan ha scritto:Se stai veramente tentando di progettare nuove piste per Firenze e non stai solo giocando a farlo, allora ti pregherei, tanto per cominciare, di non trattare solo ed esclusivamente gli atterraggi ma anche e soprattutto i decolli. Grazie.
altra cosa che limita fortemente lirq
Immagine
npp
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da npp »

Integro con ulteriori informazioni.
Abito a Prato e la nuova pista parallela e divergente dell'aeroporto sono puntate direttamente sulla mia città (dall'altra parte c'è il Duomo e cupolone di Firenze e quindi immagino 0 sorvoli da lì).

Prato è a 8 km in linea d'aria dalla nuova pista, qualunque essa sia, e ce la troviamo proprio davanti.

Per aerei di linea tipo Ryanair o altri a quanti km di distanza potrebbero posizionarsi con la loro rotta in direzione della pista considerando che la piana di Prato e Pistoia si estende per una ventina di km?

E' possibile ipotizzare anche a quale quota saranno a 8km dall'atterraggio?

Di seguito ecco i tre progetti delle piste presi dal sito http://www.nopistaparallela.it

Immagine
Immagine
Immagine

Da queste fotografie capite il perché delle mie domande....
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

8km son circa 4,5 NM...uhm circa 1350ft.. su un glide standand di 3°..

in genere l'allineamento strumentale con la pista avviene fra gli 8 e i 12 NM....con ovviamente possibili variazioni
Immagine
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Ayrton ha scritto:8km son circa 4,5 NM...uhm circa 1350ft.. su un glide standand di 3°..

in genere l'allineamento strumentale con la pista avviene fra gli 8 e i 12 NM....con ovviamente possibili variazioni
Confermo, poco più di 400 metri, una torre eiffel+100 metri, a 8 Km da inizio pista (già scalati i 50 ft di soglia).
50 metri in meno con un glide di 2.5°.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

npp ha scritto:Salve a tutti i piloti che vorranno rispondermi ed una premessa: non fate caso ai termini che userò perché non saranno sicuramente tecnici.

- PISTA 13-31 parallela
- PISTA 14-32 divergente

Grazie!
NPP

Troppo generica come domanda.
Se tu intendi il percorso rettilineo previsto dal punto di avvicinamento finale (fap.faf) alla soglia della pista generalmente va dalle 7 alle 13 miglia( per la pendenza dividi la distanza per 3 e avrai approssimativamente la quota in piedi).
Poi c'e' la procedura ed e' funzione degli ostacoli , del tipo di radioassistenza utilizzata oltre che ad eventuali vincoli di noise abatment. Ma come ti diceva Tartan ,sopratutto nell'ottica dell'impatto ambientale , le traiettorie di decollo sono molto piu' critiche .In tal senso il problema diventa sia tecnico che politico come gia' succede in tutti i principali aeroporti commerciali.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

sigmet ha scritto:

- PISTA 13-31 parallela
- PISTA 14-32 divergente

Grazie!
NPP

Troppo generica come domanda.
Se tu intendi il percorso rettilineo previsto dal punto di avvicinamento finale (fap.faf) alla soglia della pista generalmente va dalle 7 alle 13 miglia( per la pendenza dividi la distanza per 3 e avrai approssimativamente la quota in piedi).
Poi c'e' la procedura ed e' funzione degli ostacoli , del tipo di radioassistenza utilizzata oltre che ad eventuali vincoli di noise abatment. Ma come ti diceva Tartan ,sopratutto nell'ottica dell'impatto ambientale , le traiettorie di decollo sono molto piu' critiche .In tal senso il problema diventa sia tecnico che politico come gia' succede in tutti i principali aeroporti commerciali.
Quoto.
npp
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da npp »

Che fosse generica la domanda era intrinseco nella presentazione dove spiegavo che non sono del settore.

Vorrei essere informato perché il Sindaco di Prato è favorevole e dice che qualunque soluzione venga scelta "Prato non avrà più impatto rispetto a quello attuale e dunque non c’è nulla da temere".

Questo mi suonava strano perchè, con la pista attuale, qui sulla nostra testa aerei non ne passano perché atterrano tutti da sud.

Ecco perché m'interessa sapere se a 8km iin linea d'aria esatta dal progetto della pista parallela che effetti avremo (aerei a che altezza e, non lo avevo considerato, rumore...)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Spostato in generiche, dato che il thread non giustifica la presenza in area tecnica.

Ah... io ci farei non una, ma 10.000 firme per avere tutti i giorni gli aerei sopra la testa: e più sono bassi meglio è...
:mrgreen:
Per me la pista che mi fa passare gli aerei sopra casa sarebbe una benedizione :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

npp
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da npp »

Bah, il mondo è bello perché le opinioni sono varie...
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

npp ha scritto:Bah, il mondo è bello perché le opinioni sono varie...
in questo forum ne troverai pochissime diverse da quelle di Paolo! :lol:
Marco
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Al di la delle battute e dei desideri personali, legittimi, fai bene ad interessarti di quello che ti succede intorno e di come girano gli interessi personali. Ricordati sempre di informarti anche sui decolli e sulle traiettorie di uscita previste perché al decollo il motore spinge più che all'atterraggio e consuma di più, quindi inquina di più e fa anche più rumore, perciò occhio, anzi, orecchio!
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

tartan ha scritto:Al di la delle battute e dei desideri personali, legittimi, fai bene ad interessarti di quello che ti succede intorno e di come girano gli interessi personali. Ricordati sempre di informarti anche sui decolli e sulle traiettorie di uscita previste perché al decollo il motore spinge più che all'atterraggio e consuma di più, quindi inquina di più e fa anche più rumore, perciò occhio, anzi, orecchio!
beh certo, però in decollo è anche più possibile mettere limitazioni o procedure appunto "noise abatement" per ridurre il rumore sui centri abitati..come capita per esempio a NAP per la 06..
Immagine
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Sono andato un "attimino" su google e mi chiedo:
1 perchè fare una nuova pista parallela o divergente o convergente rispetto all'attuale?
2 Che centra Prato ed eventualmente perché cambierebbe qualcosa rispetto ad adesso?
Non è che la nuova pista sarebbe perpendicolare all'attuale?
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Al di la delle battute e dei desideri personali, legittimi, fai bene ad interessarti di quello che ti succede intorno e di come girano gli interessi personali. Ricordati sempre di informarti anche sui decolli e sulle traiettorie di uscita previste perché al decollo il motore spinge più che all'atterraggio e consuma di più, quindi inquina di più e fa anche più rumore, perciò occhio, anzi, orecchio!
beh certo, però in decollo è anche più possibile mettere limitazioni o procedure appunto "noise abatement" per ridurre il rumore sui centri abitati..come capita per esempio a NAP per la 06..
Anche questo è vero, ma proprio perché al decollo il rumore è più forte. Anche in avvicinamento esistono procedure noise abatement, tipo la low power low drag approach che in pratica è una noise abatement, anche se sembra che il rumore maggiore in avvicinamento sia quello aerodinamico e per questo mi sembra di ricordare che in alcuni aeroporti è richiesto l'atterraggio con flap ridotto, ma non ne sono sicuro.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

npp ha scritto:Integro con ulteriori informazioni.
Abito a Prato e la nuova pista parallela e divergente dell'aeroporto sono puntate direttamente sulla mia città Da queste fotografie capite il perché delle mie domande....
ma cosa vuoi dimostrare con il tuo studio?

sei contro o a favore della nuova pista?

io farei piste ovunque anche nel mio giardino.......e vorrei avere gli aerei piu rumorosi che sfiorano il tetto di casa.... :lol: :lol: :lol:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto: io farei piste ovunque anche nel mio giardino.......e vorrei avere gli aerei piu rumorosi che sfiorano il tetto di casa.... :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:

Non sei il solo! :lol: :lol:
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

tartan ha scritto:Sono andato un "attimino" su google e mi chiedo:
1 perchè fare una nuova pista parallela o divergente o convergente rispetto all'attuale?
2 Che centra Prato ed eventualmente perché cambierebbe qualcosa rispetto ad adesso?
Non è che la nuova pista sarebbe perpendicolare all'attuale?
Si,per pista parallela intendono parallela all' autostrada,quindi perpendicolare a quella attuale...
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

...un po' di saggezza aeronautica :

..."tre chilometri di strada qualsiasi ci portano appena un po' più in là....... :roll:
...ma tre chilometri di pista di decollo possono portarci ovunque"..... :mrgreen:

w le piste di decollo e w gli aeroporti...... :wink:

anche al mio paese.......
Immagine
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Un po di saggezza tera tera: 300 metri di allungamento di una pista che già c'è costano meno di una nuova pista, però rendono anche meno!
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

tartan ha scritto:Un po di saggezza tera tera: 300 metri di allungamento di una pista che già c'è costano meno di una nuova pista, però rendono anche meno!
ok! grazie per la saggezza terra terra.... :lol: sei forte! :wink:
Immagine
npp
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da npp »

Prato mi sembra che c'entri parecchio.
Le immagini che ho caricato parlano da sole, credo.
Sulla pista attuale non so quanto potrebbe essere allungata ma il problema è che lo sviluppo di Firenze-Peretola è nulla rispetto ad un'ottica d'investimento sui collegamenti x Pisa (superstrada e ferrovia).
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

JT8D ha scritto:
Ah... io ci farei non una, ma 10.000 firme per avere tutti i giorni gli aerei sopra la testa: e più sono bassi meglio è...
Per me la pista che mi fa passare gli aerei sopra casa sarebbe una benedizione :mrgreen:

Paolo
Quoto, se potessi mi farei un aeroporto in cortile! :mrgreen:
Ale
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

JT8D ha scritto:Ah... io ci farei non una, ma 10.000 firme per avere tutti i giorni gli aerei sopra la testa: e più sono bassi meglio è...
Vendo casa ad Aviano.
Fa sapere... :mrgreen:
Rispondi