ATPL Integrato + Corso Macchina

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
stone
Rullaggio
Rullaggio

ATPL Integrato + Corso Macchina

Messaggio da stone »

Ciao a tutti.
Ormai è quasi un anno che non riesco a smettere di pensarci.
Avendo attualmente la disponibilità a spendere anche una bella cifra per conseguire l'ATPL e un corso macchina dopo quanto tempo è possibile effettuare quest'ultimo? Bisogna conseguire un certo numero di volo prima di accedere ad un corso macchina o appena conseguito l'ATPL lo si può fare?
Dopo il conseguimento dell'ATPL è possibile già lavorare ed effettuare il passaggio macchina diciamo come training on the job?
Ho visitato qualche scuola di volo all'aeroporto dell'Urbe a Roma ma l'impressione generale che ne ho ricavato è di un po' di disorganizzazione, tuttavia sarà una scelta imposta di ricorrere a una di queste visto che vivo a Roma.
Dove si effettuano i corsi macchina? Solo a Fiumicino presso l'Alitalia? Mi potete indicare dove posso recarmi per chiedere informazioni specifiche?
Una volta conseguito il tutto (presumo ci vorranno un paio d'anni studiando molto e dando priorità uno a questa bellissima attività), avendo una buona conoscenza dell'inglese ed essendo disposto a trasferirmi ovunque (Europa e fuori) c'è una qualche possibilità di trovare lavoro presso qualche compagnia?
Non sto parlando delle blasonate Alitalia, Emirates, AirFrance, Meridiana, ecc. (appannaggio di pochi) ma di compagnie medie o medio piccole.
C'è una qualche possibilità di introdursi in questo mondo nonostante sia io un matusa (34 anni)? :cry:
Ringrazio moltissimo chi avrà la pazienza di rispondermi, in realtà le mie domande sarebbero tantissime ma credo che il succo siano quelle esposte.
Vi ringrazio

Mario :)
Ospite

Re: ATPL Integrato + Corso Macchina

Messaggio da Ospite »

Per i dettagli saranno sicuramente più precisi gli altri. Io ti consiglio dopo l'ATPL di non andare a fare il corso macchina immediatamente, valuta se avrai un contratto oppure no, in modo da essere sicuro anche su quale velivolo eseguirlo, anzichè rischiare di spendere migliaia di euro per niente.
cià :)
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Cos'è il corso macchina?
Tanto che ci sono pongo un quesito che mi rode da un po': poniamo che sia in possesso dell' ATPL. Se volessi avere l' abilitazione, chessò, al B737 e al Fokker100 come dovrei muovermi?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Corso macchina = corso di abilitazione per un determinato modello di aeromobile :wink:

Per la Airbus Family un pilota di A319 può pilotare anche A320 e A321 senza passaggi aggiuntivi (e tutte le possibili combinazioni) :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Rispondi