ciao a tutti!
volevo avere una piccola delucidazione: se decollo di giorno (prima delle effemeridi) ma termino il volo di notte, sul mio libretto cosa dovrò segnare?un volo notturno o diurno?
è vero che bisogna confrontare i minuti di volo trascorsi di giorno e di notte? es: faccio 50min di giorno e 51 di notte (tot 101min di volo) dovrò segnarlo come volo notturno???
non so se sono stato chiaro grazie comunque a tutti!
ATPL@Aerotech Roma Urbe in progress Perito Tecnico Aeronautico ITAER "F.De Pinedo"
ma anche in fase di addestramento funziona in questa maniera???perchè a sentire le normative nelle scuole di volo sembra che l'importante sia fare piu del 50% di notte x considerare il volo notturno....
ATPL@Aerotech Roma Urbe in progress Perito Tecnico Aeronautico ITAER "F.De Pinedo"
Non so, io ho sempre considerato il tempo volato (e loggato) di notte e non la classificazione del volo in se'. Per esempio l'FAA per il PPL richiede 3 ore di volo notturno di cui un trasferimento e 10 atterraggi su aeroporto controllato di notte. Quelle 3 ore come e quando le fai non gli importa. E' un po' come per l'IFR: tu puoi pure stare su un piano di volo IFR ma puoi loggare instrument time solo se sotto un view limiting device o se in condizioni IMC.
O almeno io ho sempre fatto cosi', magari mi sbaglio.
però in teoria quando sul libretto segni il volo come una singola tratta , bisogna scrivere se effettuato di notte o meno no?!...
Faccio un esempio pratico che mi è capitato: effemeridi ore 1749 Z
decollo 1708 Z
atterraggio 1837 Z
durata tot 104' e in teoria quindi 51'di giorno e 53' di notte
può essere considerato un volo notturno???
LeleTop89 ha scritto:però in teoria quando sul libretto segni il volo come una singola tratta , bisogna scrivere se effettuato di notte o meno no?!...
Faccio un esempio pratico che mi è capitato: effemeridi ore 1749 Z
decollo 1708 Z
atterraggio 1837 Z
durata tot 104' e in teoria quindi 51'di giorno e 53' di notte
può essere considerato un volo notturno???
No....in teoria devi segnare quelle di volo diurno come diurno, quelle di notturno come notturno....sul mio libretto sono specificate le voci take off e ldg (sia per day che per night) e le ore di night....sul tuo non so.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.