quando notturno o diurno???

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
LeleTop89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 12 marzo 2008, 20:21
Località: Roma

quando notturno o diurno???

Messaggio da LeleTop89 »

ciao a tutti!
volevo avere una piccola delucidazione: se decollo di giorno (prima delle effemeridi) ma termino il volo di notte, sul mio libretto cosa dovrò segnare?un volo notturno o diurno?
è vero che bisogna confrontare i minuti di volo trascorsi di giorno e di notte? es: faccio 50min di giorno e 51 di notte (tot 101min di volo) dovrò segnarlo come volo notturno???
non so se sono stato chiaro :roll: :roll: grazie comunque a tutti!
ATPL@Aerotech Roma Urbe in progress
Perito Tecnico Aeronautico ITAER "F.De Pinedo"
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: quando notturno o diurno???

Messaggio da Luke3 »

Dovrai segnare 50' di giorno e 51' di notte proprio come l'hai detto tu :D
LeleTop89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 12 marzo 2008, 20:21
Località: Roma

Re: quando notturno o diurno???

Messaggio da LeleTop89 »

ma anche in fase di addestramento funziona in questa maniera???perchè a sentire le normative nelle scuole di volo sembra che l'importante sia fare piu del 50% di notte x considerare il volo notturno....
ATPL@Aerotech Roma Urbe in progress
Perito Tecnico Aeronautico ITAER "F.De Pinedo"
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: quando notturno o diurno???

Messaggio da Luke3 »

Non so, io ho sempre considerato il tempo volato (e loggato) di notte e non la classificazione del volo in se'. Per esempio l'FAA per il PPL richiede 3 ore di volo notturno di cui un trasferimento e 10 atterraggi su aeroporto controllato di notte. Quelle 3 ore come e quando le fai non gli importa. E' un po' come per l'IFR: tu puoi pure stare su un piano di volo IFR ma puoi loggare instrument time solo se sotto un view limiting device o se in condizioni IMC.
O almeno io ho sempre fatto cosi', magari mi sbaglio.
LeleTop89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 12 marzo 2008, 20:21
Località: Roma

Re: quando notturno o diurno???

Messaggio da LeleTop89 »

però in teoria quando sul libretto segni il volo come una singola tratta , bisogna scrivere se effettuato di notte o meno no?!... :roll:
Faccio un esempio pratico che mi è capitato: effemeridi ore 1749 Z
decollo 1708 Z
atterraggio 1837 Z
durata tot 104' e in teoria quindi 51'di giorno e 53' di notte
può essere considerato un volo notturno???
ATPL@Aerotech Roma Urbe in progress
Perito Tecnico Aeronautico ITAER "F.De Pinedo"
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: quando notturno o diurno???

Messaggio da flyingbrandon »

LeleTop89 ha scritto:però in teoria quando sul libretto segni il volo come una singola tratta , bisogna scrivere se effettuato di notte o meno no?!... :roll:
Faccio un esempio pratico che mi è capitato: effemeridi ore 1749 Z
decollo 1708 Z
atterraggio 1837 Z
durata tot 104' e in teoria quindi 51'di giorno e 53' di notte
può essere considerato un volo notturno???
No....in teoria devi segnare quelle di volo diurno come diurno, quelle di notturno come notturno....sul mio libretto sono specificate le voci take off e ldg (sia per day che per night) e le ore di night....sul tuo non so.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi