Costo Biglietto E Tasse

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Isa

Re: Costo Biglietto E Tasse

Messaggio da Isa »

caro Nelson...innanzittutto appena vieni ad Udine mi devi avvisare (io abito a 35 km da Udine :wink: ).. guai a te se non lo fai :twisted:

seconda cosa...il fatto delle tariffe da 29 euro oppure da 0,90 centesimi....a fine transazione..cioè quando ti compare la somma del tkt...è vero che hai 140 euro circa di tasse aeroportuali (chiaramente poi nel totale del tkt ci sono inclusi anche i diritti d'agenzia - meglio chiamate Fee - ed ogni agenzia applica la quota che vuole...solitamente dai 15 ai 20 euro...dipende dall'agenzia)...

...se per caso prenoti un tkt da 0,90 centesimi...stai tranquillo che il totale arriverà a circa 120 euro.... MOLTO SPESSO...MI VERGOGNO PURE IO A DIRE IL PREZZO TOTALE AL MIO CLIENTE....non mi sembra una cosa molto bella mettere 140 euro di tasse.....

hai provato con la meridiana...magari arrivando fino a verona ?? solitamente le tasse sono molto inferiori....!!!!!

c'è da dire anche una cosa (senza che qualcuno si lamenti di questa mia osservazione !!! ) ... da quando l'alpi eagles si è messa in codshare con AZ...i prezzi sono molto aumentati dall'anno scorso...vi parlo da persona che lavora nel settore.... !!!! e non lo dico solo io.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Caro Nelson, devo dire che se escludi di fare il clandestino sul primo traghetto ed in seguito, che so, da Livorno l'autostop, non credo ci siano mezzi più economici. Considera che 170 euri per fare il popo' di viaggio da Cagliari a Udine non sono tanti. Forse con una auto a gasolio o a metano spendi meno, ma dubito, ed impiegheresti un disastro di tempo in più.

Quanto alle tasse, beh Cagliari è rinomato.... ma non è certo il solo. Le tasse non sono una percentuale del costo del biglietto, ma una quota fissa. In realtà, quanto è più basso il prezzo del biglietto, quindi, tanto più impressione fanno....

Off-topic: Io sono cresciuto ad Udine, e la passione per il volo è nata all'aeroporto di Campoformido e a Rivolto alla tenera età di 5 anni.... sono cresciuto a pane e P.A.N :lol:
Isa

Messaggio da Isa »

nelsonwilbury ha scritto:
Isa ha scritto: (chiaramente poi nel totale del tkt ci sono inclusi anche i diritti d'agenzia - meglio chiamate Fee - ed ogni agenzia applica la quota che vuole...solitamente dai 15 ai 20 euro...dipende dall'agenzia)...
No!! Nemmeno!! La cerbiatta mi ha detto proprio che avrebbe caricato altri 10 per il disturbo; disturbo che, beninteso, io sono più che felice di pagare, visto che pago il lavoro che qualcuno fa per me nell'organizzarmi un viaggio, cioè esattamente il lavoro che deve fare un'agenzia! Quelli sarebbero i 10 euro spesi meglio!
molte persone questo non lo capiscono....io ricordo sempre...se ovviamente qualcuno si lamente per 10 euri... ( :evil: - neanche fossero 30 vabbè....) che da circa 2 anni le compagnie aeree non danno più commissioni alle agenzie..ed in merito alle compagnie low cost che si prenotano in internet...i signori clienti devono capire che comunque..il collegamente in internet le agenzie lo pagano...e quei 10 euro li sono simbolici...perchè se vai a fare un calcolo veloca tra collegamento internet/ricerche varie per trovare il prezzo più basso/il tempo dedicato al cliente...bhè..ti rimmarranno si e no 2 euro.... :roll: :roll: :roll:

io faccio sempre così..se qualcuno si lamenta al punto di essere molto maleducato..gli faccio una semplice domanda..."allora perchè non se lo fa lei a casa con la sua c/c ??" --- ovviamente la solita risposta che mi danno è "...ma io non mi fido a mettere la mia c/c in interne!.."...a quel punto...veramente...gli rido in faccio per non picchiarli :evil: :evil: :evil:

ho capito una cosa del mio lavoro...E' TUTTO DOVUTO !!!!!! cosa assolutamente negativa !!!! tutto dovuto un piffero!!!

.....:oops: scusate lo sfogo !! :oops:
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

In realtà parlo di un argomento che non conosco bene, comunque....

Sul fatto che le tasse siano diverse da un aeroporto ad un altro è vero, ed anche è vero che applicano tasse differenti a seconda della compagnia aerea. Spesso le low cost, ad esempio, sono fortemente agevolate, pur di muovere traffico su un aeroporto "minore", nella speranza di avere introiti indiretti, come negozi, servizi, ecc... Se devo essere sincero, il come spendo, ovvero a chi vanno i miei danari, se alla compagnia o all'aeroporto, mi interessa relativamente. Anche se è vero che alcune disparità di costo sono eclatanti. Sarebbe interessante capire quanto di queste tasse sono a Venezia e quanto a Cagliari per il rientro.

Comunque, parli con uno che per passare da Pescara a far rifornimento col suo aeroplanino e due passeggeri, due anni fa, per una sosta di 2 ore, ha pagato 37 euro :shock: comprensive di handling non richiesto (ma praticamente obbligatorio), consistente nel trasporto con pulmino dal piazzale agli uffici (200 metri sì e no), e fortunatamento solo all'arrivo.

Quanto alla benzina, all'epoca all'aeroclub costava 1,35 euro al litro circa, ma a Pescara l'ho pagata 1,90 :shock:

Comunque, se ti portassi io col 172 da Cagliari ad Udine, con load factor del 100% (con il pilota che paga la sua parte :D ) arriveresti direttamente ad Udine, ma ti costerbbe più del doppio!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

nelsonwilbury ha scritto: C'è l'accendino sul 172?? :mrgreen:
Si, ma ci dovete attaccare il GPS. Sennò quando lo trovate Cagliari? Ah Ah... Skerzo! :-)

Ps. Se il GPS lo tolgono a me, come minimo gli atterro su Elmas... :-(
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

nelsonwilbury ha scritto: Ma dai... Vabbeh, vorrà dire che per sicurezza ti regaleremo il navigatorino portatile da attaccare al telefonino..! :mrgreen:
Ce l'ho già. TomTom! Mica mi fido di quello sull'aeroplano....
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

:lol: Io a volte neanche su strada :cool:
Federico
Immagine
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Miiiii Miyomo, ci hai ragione. Sull'accendino ci attacco il GPS, senno mi perdo sul Tirreno.... :drunken: e mi trovo i Mig del nostro amico Gheddafi che mi scortano....

L'accendino comunque non c'è (Per gli intenditori avete presente i Blues Brother? Ma noi non ce lo abbiamo rimesso...)
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

Nelson ti consiglio di vedere sul sito di Meridiana il volo VRN/CAG a tariffe scontate pagheresti di tasse solo 36 euro circa di tasse.

Isa voi avete anche il WTS?
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Il GPS non serve ad una mazza. Meglio bussola e cronometro. Ho girato l'Italia ed anche un pochino di estero senza il GPS, continuerò a farlo! Unica deroga alla tecnologia: VOR ed ADF (che infatti stanno dismettendo :lol: ).
Nicolino
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Unica deroga alla tecnologia: VOR ed ADF (che infatti stanno dismettendo
Anche i VOR??? :shock:
Federico
Immagine
Immagine
mdottanta