Voli Turistici

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
haloaste
01000 ft
01000 ft

Voli Turistici

Messaggio da haloaste »

Buongiorno,
apro il presente topic per chiedere alcune informazioni sull'esecuzione di voli turistici.
Ho compleatato da alcuni mesi un corso ATPL e sn in possesso quindi del CPL/IR con inglese di livello 5.
Al momento, come gia prospettavo da mesi, la ricerca di un lavoro come pilota in italia è pressoche impossibile e per poter mantenermi i brevetti e la manualità in volo, lavoro part-time per potermi pagare qualche ora di volo Pic.
Avendo affittato svariate volte gli aerei dell'aeroclub al quale sono iscritto, mi sono reso conto che la maggior parte delle volte, molte persone che venivano in volo con me come passeggeri (amici,parenti e anche colleghi di lavoro) erano eccitati nel volare a stretto contatto con un aereo da turismo, avando davanti una cockpit e capire come funziona un volo VFR, apprezzando paesaggi che si notano solo da un aereo a quote relativamente basse (1500ft-3500ft) rispetto ad un aereo di linea. Un giorno il mio datore di lavoro si è offerto di pagarmi l'aereo e portarlo con me, per potergli far ammirare dei posti che dall'alto potevano avere tutta un altra prospettiva. beh, quel volo mi ha dato una grande idea, nonche proposta dall ostesso datore, ossia: poiche non dispongo di un aereo, e adoro volare, ho pensato di aprirmi un sito internet dove si potessero trovare i dettagli per godersi un volo turistico. la mia idea era quella di permettere all'appasionato, o al semplice curioso del volo di poter toccare con mano un esperienza di volo. Ciò che ho fatto è stato quello di mettermi a disposizione di colui che non ha il brevetto, di poter volare comunque, facendo pagare loro solamente l'affitto dell'aereo con il prezzo che ogni aeroclub offre al cliente. Cioè pagando solo aereo senza pilota. Poiche avendo un lavoro, e facendo questi voli per diletto, vedere l'eccitazione e la felicità di coloro che sono in volo con me mi ripaga di tutto, e mi porta a non chiedere soldi oltre a quelli chiesti dall'aeroclub per l'affitto di un aereo. Al momento il sito non è ancora on--line poiche ho delle domande importanti:
1) c'è bisogno di un assicurazione per il passeggero, anche se durante i voli, io non percepisco denaro ma mi limito all'affitto dell'aereo? Se non c'è bisogno, necessito di un liberatoria da parte di colui che viene in volo con me o automaticamente sono Io e i Passeggeri assicurati dall'aeroclub?
2) necessito di un autorizzazione per portare persone in volo anche se la mia attività non è a scopo di lucro ma solo per il piacere del volo?

grazie mille!
con le ali, è un altra storia
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Voli Turistici

Messaggio da flyingbrandon »

haloaste ha scritto: 1) c'è bisogno di un assicurazione per il passeggero, anche se durante i voli, io non percepisco denaro ma mi limito all'affitto dell'aereo? Se non c'è bisogno, necessito di un liberatoria da parte di colui che viene in volo con me o automaticamente sono Io e i Passeggeri assicurati dall'aeroclub?
2) necessito di un autorizzazione per portare persone in volo anche se la mia attività non è a scopo di lucro ma solo per il piacere del volo?

grazie mille!
1) il passeggero e' gia' assicurato, a prescindere che tu percepisca denaro o meno.
2) Non puoi MAI publicizzare una cosa simile, perchè aldila' di quello che percepisci o meno, sarebbe un trasporto TPP. Tu non puoi proporre a nessuno di venire in volo con te pagando anche solo l'affitto dell'aereo.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

flyingbrandon ha scritto: Tu non puoi proporre a nessuno di venire in volo con te pagando anche solo l'affitto dell'aereo.
Sicuro?Non paga la mia prestazione...
737 RHS Pilot
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Thechief ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Tu non puoi proporre a nessuno di venire in volo con te pagando anche solo l'affitto dell'aereo.
Sicuro?Non paga la mia prestazione...
se l'aereo non è TPP, tu non puoi offrire nessun "servizio"....neanche gratis...
io non posso mettere su internet di portare in giro persone in macchina, pagando solo la benzina...è analogo. Per portare passeggeri, ovviamente non conoscenti/amici/affini ci sono altre regole, altre certificazioni.
Ciao!

P.S. Avendo il CPL pagare la sua prestazione sarebbe l'unica cosa "legale" :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Paradossalmente però uno con il PPL e FI può farsi pagare come istruttore..MAH..
flyingbrandon ha scritto: P.S. Avendo il CPL pagare la sua prestazione sarebbe l'unica cosa "legale" :mrgreen:
:mrgreen:
737 RHS Pilot
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Thechief ha scritto:Paradossalmente però uno con il PPL e FI può farsi pagare come istruttore..MAH..
flyingbrandon ha scritto: P.S. Avendo il CPL pagare la sua prestazione sarebbe l'unica cosa "legale" :mrgreen:
:mrgreen:
hai ragione....ma prova a prendere il FI in Italia....senza CPL... :mrgreen:

P.S comunque per tornare al problema sopra...è l'aereo che non e' in regola con quello che si vuole fare e non, in questo caso, il pilota.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
haloaste
01000 ft
01000 ft

Messaggio da haloaste »

scusate, cosa cambia se è mio nonno a pagarmi l'aereo o è tizio caio? inoltre per fare uan cosa del genere cosa dovrei avere?? Del resto io sto portando in volo una persona che conosco (sia che la conosco da anni sia da 5 minuti) e paga l'aereo perche è lui a volersi fare un volo. Io non prendendo nessun compenso, è come se volassi con un amico. se chiedessi di pagarmi come pilota in quel caso ci sarebbero altir problemi..non vi pare?

e inoltre, se non posso proporre a nessuno di venire in aereo con me, cosa succede se un amico mi propone di andare in volo con lui? lo stesso identico discorso.
Ultima modifica di haloaste il 17 febbraio 2011, 19:50, modificato 1 volta in totale.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Cambia che a tuo nonno non l'hai proposto tu di pagarti l'aereo mentre a tizio e caio si.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
haloaste
01000 ft
01000 ft

Messaggio da haloaste »

tartan ha scritto:Cambia che a tuo nonno non l'hai proposto tu di pagarti l'aereo mentre a tizio e caio si.
ma io a tizio caio non dico di pagarmi l'aereo, bensi è lui a volermelo pagare per poter venire in volo con me...
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

haloaste ha scritto:
tartan ha scritto:Cambia che a tuo nonno non l'hai proposto tu di pagarti l'aereo mentre a tizio e caio si.
ma io a tizio caio non dico di pagarmi l'aereo, bensi è lui a volermelo pagare per poter venire in volo con me...
Quello che segue lo hai scritto tu.

poiche non dispongo di un aereo, e adoro volare, ho pensato di aprirmi un sito internet dove si potessero trovare i dettagli per godersi un volo turistico. la mia idea era quella di permettere all'appasionato, o al semplice curioso del volo di poter toccare con mano un esperienza di volo. Ciò che ho fatto è stato quello di mettermi a disposizione di colui che non ha il brevetto, di poter volare comunque, facendo pagare loro solamente l'affitto dell'aereo con il prezzo che ogni aeroclub offre al cliente. Cioè pagando solo aereo senza pilota.

Un conto è l'amico che dopo che lo hai portato (o anche prima) ti paga di sua sponte (ufficialmente) l'aereo, un altro conto è il tizio che ha letto che sei disposto a portarlo in volo chiedendo solo il rimborso delle spese. Quello che puoi fare è solo l'offerta del trasporto gratuito (ufficialmente) e non sono neanche sicuro che sia possibile farlo in un sito internet senza destare sospetti.
haloaste
01000 ft
01000 ft

Messaggio da haloaste »

C'è un documento scritto che spiega quanto mi dici? Se prendessi accordi direttamente con il presente aeroclub sarebbe fattibile?
so che gia esiste un altra azienda che fa quanto voglio fare io, si trova nel nord italia, cosa bisogna ottenere per poter fare uan cosa del genere?
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Per poterti fare pagare, qualunque cosa tu ci faccia con quello che ti pagano, devi avere il TPP, questo è quello che so io e questo è quello che mi ha chiesto ENAC per portare passeggeri con la mia mongolfiera chiedendo moneta, quale che sia la quantità e lo scopo della moneta che chiedo.
Sull'argomento da te sollevato c'è già un post dove si è dibattuto il problema nel dettaglio. Prova a cercare, io non ricordo dove si trovi.
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Potresti sempre proporre un'offerta libera a partire da tot euro...lo fanno da tante altre parti!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

haloaste ha scritto:C'è un documento scritto che spiega quanto mi dici? Se prendessi accordi direttamente con il presente aeroclub sarebbe fattibile?
so che gia esiste un altra azienda che fa quanto voglio fare io, si trova nel nord italia, cosa bisogna ottenere per poter fare uan cosa del genere?
Si c'è....e regola il trasporto passeggeri....che tu decida di farli pagare o meno è ininfluente perché il TPP tutela il passeggero e non te....il presidente dell'aeroclub non conta niente in questo caso. Se porti un tuo amico ventennale o fai pubblicità per portare una persona c'è differenza....se non te ne rendi conto è un problema tuo.
Se chiedi....va bene....se sei convinto di poterlo fare....fallo....se poi quello che conosci 5 minuti prima è un finanziere mentre il tuo amico ventennale non lo è....ti accorgerai della differenza! :mrgreen:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Achille ha scritto:Potresti sempre proporre un'offerta libera a partire da tot euro...lo fanno da tante altre parti!
Non puoi fare neanche questo...tu non puoi portare in giro "passeggeri" che non siano persone con rapporto personale con te...non puoi in nessun modo offrire un Servizio per cui non sei certificato ( tu o l'aeroplano). Se poi mi dici che si fa è un altro discorso...ma devi sempre pregare che non accada nulla...e per questo non intendo che ci scappa il morto ma che non accada nulla che apra una inchiesta....di qualsiasi tipo!
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

flyingbrandon ha scritto:
Achille ha scritto:Potresti sempre proporre un'offerta libera a partire da tot euro...lo fanno da tante altre parti!
Non puoi fare neanche questo...tu non puoi portare in giro "passeggeri" che non siano persone con rapporto personale con te...non puoi in nessun modo offrire un Servizio per cui non sei certificato ( tu o l'aeroplano). Se poi mi dici che si fa è un altro discorso...ma devi sempre pregare che non accada nulla...e per questo non intendo che ci scappa il morto ma che non accada nulla che apra una inchiesta....di qualsiasi tipo!
Ciao!
Quoto questo e quello prima.
Aggiungo. Con la mia licenza e con il CN della mia mongolfiera posso portare tutti i passeggeri che voglio gratis, in amicizia. Non posso portare pax a pagamento e quindi non posso pubblicizzare il trasporto perché io non ho il TPP e nel CN del mio pallone non c'è scritto che posso fare TPP.
Però sul CN c'è scritto che la mongolfiera è abilitata per il lavoro aereo. Io per fare lavoro aereo con la mia mongolfiera che è abilitata, devo essere come minimo istruttore, perché non esiste il TPP per le mongolfiere, in realtà esiste da pochi mesi, ma io non ce l'ho.
Att.ne, Se ho il disciplinare di lavoro aereo (come avevo fino a qualche anno fa), non posso più portare passeggeri a meno che non siano strettamente connessi con il tipo di lavoro aereo che sto effettuando. Esempio, se faccio aerofotogrammetria, posso portare il fotografo.
Quello che poi ognuno fa, lui lo sa, l'importante è che non lo venga a sapere chi ti assicura, nel senso che quando si tratta di cacciare i soldi tutti vanno a controllare il pelo nell'uovo. :mrgreen:
haloaste
01000 ft
01000 ft

Messaggio da haloaste »

ok grazie mille
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Ma quindi, come si inseriscono in questo quadro i voli di ambientamento fatti dagli Aeroclub?

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

tartan ha scritto:Sull'argomento da te sollevato c'è già un post dove si è dibattuto il problema nel dettaglio. Prova a cercare, io non ricordo dove si trovi.
Possibile fosse stato questo?

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 22565#wrap

alainvolo ha scritto:
haloaste ha scritto:scusate, cosa cambia se è mio nonno a pagarmi l'aereo o è tizio caio? inoltre per fare uan cosa del genere cosa dovrei avere?? Del resto io sto portando in volo una persona che conosco (sia che la conosco da anni sia da 5 minuti) e paga l'aereo perche è lui a volersi fare un volo. Io non prendendo nessun compenso, è come se volassi con un amico. se chiedessi di pagarmi come pilota in quel caso ci sarebbero altir problemi..non vi pare?

e inoltre, se non posso proporre a nessuno di venire in aereo con me, cosa succede se un amico mi propone di andare in volo con lui? lo stesso identico discorso.

A mio parere e' una cosa che tu puoi benissimo fare;sono assolutamente d'accordo con te.Tu porti "conoscenti" in volo,paghi la tua quota per le ore di volo e poi ti fai dare i soldi dal passeggero per il pagamento del volo.
Non esiste nessun guadagno,non sei tenuto a pagare nessuna tassa al riguardo,e' una cosa legale.
:popcorn: :mrgreen:
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Se non ricordo male il passeggero, dovrebbe partecipare con una quota, non pagare in tot il costo orario. Poi se per CPL s’intende la possibilità di prestazione professionale, questo andrebbe regolarizzato fiscalmente, altrimenti sarebbe potrebbe considerarsi in nero anche il semplice rimborso totale. Parere personale.
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Qualcuno citava l'auto....ma quando ho diviso le spese con qualcuno per andare in auto ho commesso un illecito?
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Mah da quello che sapevo tu puoi volare con chi ti pare purchè non ci guadagni e dividi i costi coi tuoi passeggeri, a meno che l'aereo non sia di proprietà dei passeggeri, allora puoi portarli in giro pagato ma non essendo una compagnia le tue prestazioni le devi denunciare al fisco in maniera diversa....
Just my two cent
Vanni
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

alainvolo ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
tartan ha scritto:Sull'argomento da te sollevato c'è già un post dove si è dibattuto il problema nel dettaglio. Prova a cercare, io non ricordo dove si trovi.
Possibile fosse stato questo?

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 22565#wrap

alainvolo ha scritto:
haloaste ha scritto:scusate, cosa cambia se è mio nonno a pagarmi l'aereo o è tizio caio? inoltre per fare uan cosa del genere cosa dovrei avere?? Del resto io sto portando in volo una persona che conosco (sia che la conosco da anni sia da 5 minuti) e paga l'aereo perche è lui a volersi fare un volo. Io non prendendo nessun compenso, è come se volassi con un amico. se chiedessi di pagarmi come pilota in quel caso ci sarebbero altir problemi..non vi pare?

A mio parere e' una cosa che tu puoi benissimo fare;sono assolutamente d'accordo con te.Tu porti "conoscenti" in volo,paghi la tua quota per le ore di volo e poi ti fai dare i soldi dal passeggero per il pagamento del volo.
Non esiste nessun guadagno,non sei tenuto a pagare nessuna tassa al riguardo,e' una cosa legale.
:popcorn: :mrgreen:
Non ho compreso il tuo intervento con i pop corn ; che vuoi dire?
Vuol dire che come al solito (non che sia un male, sto solo dicendo) te arrivi è dici l'opposto di ciò che han detto i tuoi colleghi blu. Quando questi se ne accorgeranno avrà il via un bel siparietto di scambio di pareri con contorno di punzecchiate. I popcorn stanno ad indicare che siam pronti a seguire e goderci lo show. :mrgreen:

Detto giusto MD?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Hartmann ha scritto:Qualcuno citava l'auto....ma quando ho diviso le spese con qualcuno per andare in auto ho commesso un illecito?
no....ma tu metti pubblicita' per portare gente? Vai a prendere gente all'aeroporto per portarle a casa per il solo prezzo della benzina? Ecco....se volessi farlo comunque non puoi... :D

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

alainvolo ha scritto:
Allora....di solito si dice così per PPL....lui è CPL....perche' non puo' farsi pagare secondo il tuo pensiero? Quando si parla di legalita' non e' per questioni di fisco (non solo quelle per lo meno)...è per questioni di regolamentazione...quello che lui vuole fare, con tanto di pubblicita' su internet, è TPP...ora...non penso che lui possa fare TPP...neanche gratuito....o tu stranamente la vedi in modo diverso? Gia' il fatto che metti "conoscenti" tra virgolette....significa che non lo sono penso...quindi se e' tutto legale perche' devi mettere "conoscenti" tra virgolette?

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

AirGek ha scritto: Vuol dire che come al solito (non che sia un male, sto solo dicendo) te arrivi è dici l'opposto
se fosse per giocare non sarebbe male....lui non e' che arriva e dice l'opposto....nun c'arriva.... :mrgreen: :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

noone ha scritto:Mah da quello che sapevo tu puoi volare con chi ti pare purchè non ci guadagni e dividi i costi coi tuoi passeggeri, a meno che l'aereo non sia di proprietà dei passeggeri, allora puoi portarli in giro pagato ma non essendo una compagnia le tue prestazioni le devi denunciare al fisco in maniera diversa....
Just my two cent
Vanni
Infatti. :)
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Hartmann ha scritto:Qualcuno citava l'auto....ma quando ho diviso le spese con qualcuno per andare in auto ho commesso un illecito?
no....ma tu metti pubblicita' per portare gente? Vai a prendere gente all'aeroporto per portarle a casa per il solo prezzo della benzina? Ecco....se volessi farlo comunque non puoi... :D
A me, come credo a molti, è capitato che qualcuno mi abbia chiesto uno strappo in aeroporto o di andarlo a prendere e poi ha preteso di pagarmi la benzina o il costo dell'autostrada o mi ha ricompensato in altro modo. Non è lo stesso se qualcuno mi chiedesse di accompagnarlo in aereo da qualche parte o solo di portarlo a fare un giro e poi pagasse il costo del carburante o mi offrisse una cena per dirmi grazie?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Hartmann ha scritto:
A me, come credo a molti, è capitato che qualcuno mi abbia chiesto uno strappo in aeroporto o di andarlo a prendere e poi ha preteso di pagarmi la benzina o il costo dell'autostrada o mi ha ricompensato in altro modo. Non è lo stesso se qualcuno mi chiedesse di accompagnarlo in aereo da qualche parte o solo di portarlo a fare un giro e poi pagasse il costo del carburante o mi offrisse una cena per dirmi grazie?
Eh no è diverso...tu conosci quelle persone....rientra nella categoria "amici"....non vai in giro a cercare persone a cui dare un passaggio....o ti pubblicizzi su internet come "servizio" di accompagnamento?

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Hartmann ha scritto:
Non credo sia corretto esagerare con le estremizzazioni. Di questo passo un regalo di Natale diventa una donazione e ci devo pagare le tasse ecc... Anche il diritto prevede le misure: una cena in cambio di un giro in aereo non è evidentemente TPP. Ma se si mette in piedi un'organizzazione più o meno stabile finalizzata ad eseguire trasporto di persone in cambio di rimborsi spese, con le utilità e le convenienze che evidentemente stanno nel fare ore o far girare gli aeroplani o altro, con tanto di promozioni, incentivi e pubblicità...beh, insomma... Chi fa questo diventa imprenditore, a mio avviso, ai sensi del 2082 del Cod.Civ. o ci va molto vicino.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

qui la sottile differenza che molti non vedono o non vogliono vedere perchè fa comodo così è che, se ti proponi di portare una persona da A a B dietro pagamento, anche solo del rimborso, con qualsiasi mezzo...è trasporto pubblico passeggeri, sia che lo si faccia in aereo, in macchina, in triciclo o sui pattini con il passeggero sulla schiena..
Pubblicizzare la possibilità di un volo turistico, sui laghi o sui castelli romani, specificando che la quota del noleggio verrà divisa fra gli occupanti dell'aereo, è una forma di rimborso...e quindi rientra nel trasporto pubblico passeggeri (che tra l'altro non si può fare con monomotore in italia).
Al massimo puoi pubblicizzare un "venite in volo con me gratis" sul tuo sito...ma poi, se io ti chiamo e poi tu a fine volo mi chiedi una quota..io ti denuncio e tu finisci la carriera ancora prima di iniziarla..

non vorrei spendere parole sul passaggio offerto all'amico che poi ha voluto per forza pagare la benza...
non vorrei nemmeno entrare nel discorso degli amici che dividono la benza quando si esce la sera (anche perchè un amico che mi chiede di dividere la benzina per una uscita con la sua macchina...lo mando a defecare) perchè si rasenta il ridicolo..

io mi offro sempre di pagare la metà quota dell'oretta di volo che ogni tanto mi faccio con un amico...ma è un amico che mi invita a farmi acro, e a fine volo lui paga sempre...ma io mi sento meschino e non riesco a non offrirgli la mia metà...lui non mi chiede nulla, ed è un amico...un conoscente...

a meno che l'aereo non sia di proprietà del passeggero, in quel caso può pagarti come se fossi il suo autista, ma dovrai aprirti una posizione fiscale all'inps con la quale dichiarare le entrate e pagare le tasse..

spero sia chiaro....anche per te Alain..
Immagine
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

sardinian aviator ha scritto:
Hartmann ha scritto:
Non credo sia corretto esagerare con le estremizzazioni. Di questo passo un regalo di Natale diventa una donazione e ci devo pagare le tasse ecc... Anche il diritto prevede le misure: una cena in cambio di un giro in aereo non è evidentemente TPP. Ma se si mette in piedi un'organizzazione più o meno stabile finalizzata ad eseguire trasporto di persone in cambio di rimborsi spese, con le utilità e le convenienze che evidentemente stanno nel fare ore o far girare gli aeroplani o altro, con tanto di promozioni, incentivi e pubblicità...beh, insomma... Chi fa questo diventa imprenditore, a mio avviso, ai sensi del 2082 del Cod.Civ. o ci va molto vicino.
Esatto, volevo estremizzare. Quindi, la differenza sostanziale sta nell'organizzazione, nell'esercitare abusivamente la professione di pilota volta al trasposto di persone. E' la stessa differenza che passa tra un passaggio in macchina dato anche ad un'autostoppista (quindi uno sconosciuto, non ad un amico) e mettersi fuori della stazione termini e sussurrare "taxi" ai passeggeri che si mettono in fila
haloaste
01000 ft
01000 ft

Messaggio da haloaste »

vedevo su internet che gia c'è qualcuno che fa questa attività.
Per poterla fare cosa dovrei fare quindi?

http://www.elation.it/voli-turistici_ct171.htm
Rispondi