ostacolo durante l'atterraggio
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 14 ottobre 2010, 23:36
ostacolo durante l'atterraggio
credo che molto dipenda dallo schiacciamento del tele, ma credo che non sia comunque normale avere questi due ostacoli durante la fase di atterraggio, secondo voi?
http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 784290.jpg
http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 784290.jpg
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Che bello il 380!KING AIR ha scritto:credo che molto dipenda dallo schiacciamento del tele, ma credo che non sia comunque normale avere questi due ostacoli durante la fase di atterraggio, secondo voi?
http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 784290.jpg

- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: ostacolo durante l'atterraggio
E' sicuramente un effetto del tele, anche perche' come vedi il 380 ne e' ben al di sopra durante l'avvicinamento pur mantenendo il classico rateo di discesa di 3 gradi. Quindi non e' un ostacolo significativo. I guai vengono quando hai roba tipo alberi, cavi o costruzioni molto piu' vicini alla testata pista in posti tipo aviosuperfice, dove devi fare un avvicinamento piu' ripido e spesso atterrare anche su una pista corta 

- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Basta guardare come appare corta la pista per capire quanto sia lo schiacciamento dell'immagine.
Sono ben lontani tra loro!
Sono ben lontani tra loro!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Io una volta in atterraggio ho avuto per qualche secondo l'illusione che la struttura del calvert fosse un traliccio dell'alta tensione.
E infatti mi stavo tenendo alto per passargi sopra, quando poi ho capito di cosa si trattava realmente ho ripreso a scendere. 


Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- EGT900
- 01000 ft
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 18 gennaio 2011, 18:53
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Le due ciminiere si trovano lontanissime dalla testata pista.
Rispetto a questo ostacolo,c'è davvero di peggio...sia in partenza che in arrivo,come un rilievo o una collina subito a fine pista che richiedono virate quasi immediate o giù di lì.
Bella foto comunque!
Rispetto a questo ostacolo,c'è davvero di peggio...sia in partenza che in arrivo,come un rilievo o una collina subito a fine pista che richiedono virate quasi immediate o giù di lì.
Bella foto comunque!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 14 ottobre 2010, 23:36
Re: ostacolo durante l'atterraggio
...chiaro, grazie.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Incredibile come il 380 appare più grosso del 737 anche se è decine di chilometri più dietro!! 

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
-
- FL 150
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39
Re: ostacolo durante l'atterraggio
...ecco un caso di ostacolo subito dopo il decollo: se non sbaglio, la procedura standard è una virata a sx subito dopo il decollo...
l'aeroporto è SBRJ, Santos-Dumont, Rio de Janeiro, pista 20R.
http://www.airliners.net/photo//0411511 ... 4df509c0a6

http://www.airliners.net/photo//0411511 ... 4df509c0a6

- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5069
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Bellissima foto, però la segnaletica è strana, non sembra europea. Tra l'altro non vi sono le indicazioni di orientamento della pista. Possibile Australia? Vorrei sapere il nome dell'aeroporto perchè vorrei andare a guardare la carta ostacoli sul loro AIP.Ayrton ha scritto:FRA? MUC?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ostacolo durante l'atterraggio
C'è tutto ma sono estremamente schiacciati, i numeri stanno subito dopo il pettine, la segnaletica mi sembra normale, aiming point e touch down zone....sardinian aviator ha scritto:Bellissima foto, però la segnaletica è strana, non sembra europea. Tra l'altro non vi sono le indicazioni di orientamento della pista. Possibile Australia? Vorrei sapere il nome dell'aeroporto perchè vorrei andare a guardare la carta ostacoli sul loro AIP.Ayrton ha scritto:FRA? MUC?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5069
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Mah, si forse si, però non vedo la segnaletica di TDZ strutturata a coppie di III, II, I, I come in ItaliaAirGek ha scritto:C'è tutto ma sono estremamente schiacciati, i numeri stanno subito dopo il pettine, la segnaletica mi sembra normale, aiming point e touch down zone....sardinian aviator ha scritto:Bellissima foto, però la segnaletica è strana, non sembra europea. Tra l'altro non vi sono le indicazioni di orientamento della pista. Possibile Australia? Vorrei sapere il nome dell'aeroporto perchè vorrei andare a guardare la carta ostacoli sul loro AIP.Ayrton ha scritto:FRA? MUC?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ostacolo durante l'atterraggio
L'aeroporto in questione è quello di Stuttgart STR-EDDS.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- EGT900
- 01000 ft
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 18 gennaio 2011, 18:53
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Si,a malapena si vedono i numeri di orientamento pista.i numeri stanno subito dopo il pettine
Tra l'altro un esempio classico di ostacoli a fine pista è dato dall'aeroporto di St. Barth nei caraibi,dove gli aeroplani sono costretti a radere la collina durante l'atterraggio..
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: ostacolo durante l'atterraggio
lo stavo giusto per dire, bravo Gek...ora me le ricordo quelle ciminiere...si vedono benissimo durante l'avvicinamento...AirGek ha scritto:L'aeroporto in questione è quello di Stuttgart STR-EDDS.

- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5069
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Ahimè, l'AIP tedesco non è on line
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: ostacolo durante l'atterraggio
e se non ricordo male non implica nemmeno un aumento dell'angolo std del glide..
Ultima modifica di Ayrton il 17 febbraio 2011, 10:02, modificato 1 volta in totale.

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Però la LDA della 07, che sembra la direttrice interessata, è ridotta di 300 metri con la soglia spostata in avanti. Ti ricordi il motivo?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: ostacolo durante l'atterraggio
a me pare, nel vedere la foto...che la pista attiva sia la 25..e la 25 non ha la soglia pista spostata....la 07 ha la LDA ridotta molto probabilmente per via della taxiway che passa dietro la testata..tartan ha scritto:Però la LDA della 07, che sembra la direttrice interessata, è ridotta di 300 metri con la soglia spostata in avanti. Ti ricordi il motivo?

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: ostacolo durante l'atterraggio
Grazie, sono stato tratto in inganno dalla cartina che ho trovato con google, postata, e che mostra ostacoli dalla parte della 07. Osservando ora la zona in avvicinamento alla 25 mi sembra di aver trovato le ciminiere in zona Altbach, praticamente in asse pista ad una distanza di circa 9 Km (più o meno), quindi non dovrebbero dare problemi considerando un angolo di discesa di 2.5°. Sicuramente in decollo dalla 07 fanno ostacolo da considerare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.