domanda riguardo pre volo
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- cpt riccardo
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domanda riguardo pre volo
ciao, vorrei chiedere sugli aerei di linea, prima che arrivi il loadsheet le vspeeds e flex le calcolate gia in base al peso che prevedete o attendete il loadsheet prima di calcolarle ? ultimamente nei miei due ultimi voli su una gran bella compagnia italiana che usa a320, ho visto il cpt che durante l imbarco utilizzava un portatile , mi sembra che ci fosse un diagramma... i dati quali peso dei pax , infant e children, peso bagagli , cg etc li sapete solo all arrivo del loadsheet o ve li calcolate voi prima ?
ciao
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- m.forna
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Re: domanda riguardo pre volo
il computerino di cui parli credo sia il less paper cockpit, una volta c'era un articolo a riguardo sul blog di un pilota ma non lo trovo più.
Marco
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Re: domanda riguardo pre volo
...che sia questo?m.forna ha scritto:il computerino di cui parli credo sia il less paper cockpit, una volta c'era un articolo a riguardo sul blog di un pilota ma non lo trovo più.
http://thrustidle.romaspotters.it/

- m.forna
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Re: domanda riguardo pre volo
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- cpt riccardo
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Re: domanda riguardo pre volo
ciao alain ne approfitto per chiederti alcune cose... ma se il loadsheet arriva generalmente a imbarco completato , il cpt cosa guardava sul laptop ... voi prima del loadsheet a parte il carburante siete completamente allo scuro dei pesi, dei pax che avrete etc o qualcosa vi viene detto prima ?
- flyingbrandon
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Re: domanda riguardo pre volo
Non arriva ad imbarco completato...a volte prima...a volte a meta' a volte ad imbarco completato.cpt riccardo ha scritto:ciao alain ne approfitto per chiederti alcune cose... ma se il loadsheet arriva generalmente a imbarco completato , il cpt cosa guardava sul laptop ... voi prima del loadsheet a parte il carburante siete completamente allo scuro dei pesi, dei pax che avrete etc o qualcosa vi viene detto prima ?
Non siamo completamente all'oscuro riguardo i pesi, altrimenti come avremmo potuto decidere il carburante da imbarcare ? Pero' visto che le performance le devo calcolare con dati definitivi, aspetto il dato definitivo!
Ciao!
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Re: domanda riguardo pre volo
il loadsheet si può stampare a volo chiuso (dai 30 ai 45 minuti prima dello schedulato), una volta che l'operatore weight and balance ha sistemato le medie dei pesi bagagli ( se la compagnia lavora sui pesi reali e non su quelli standard) e confrontato la distribuzione del carico con la rampa.
eventuali modifiche dell'ultimo minuto - last minute change - (generalmente entro i 500kg in più o in meno) sono riportabili manualmente sul lds dalla rampa.
eventuali modifiche dell'ultimo minuto - last minute change - (generalmente entro i 500kg in più o in meno) sono riportabili manualmente sul lds dalla rampa.
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Re: domanda riguardo pre volo
Il bello è quando arrivi in un aeroporto e devi poi ripartire ferry (vuoto)
Sul volo in arrivo ti fai il loadsheet a mano (con i moduli della compagnia), così appena scende l'ultimo pax e sale la rampa, rifornisci e vai via al volo
(se sei smart ti sei anche gia fatto i conti con le tabelle di pista con le speed per il decollo quando hai preso l'ATIS in arrivo).
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Re: domanda riguardo pre volo
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Re: domanda riguardo pre volo
ciao, ne approfitto vista la tua e di tutti disponibilita per chiedere, visto che conosco ben poco di questo argomento.. al momento dell'imbarco dei pax, generalmente i bagagli sono gia stati imbarcati? il lds viene consegnato solo dopo aver imbarcato i bagagli ?mermaid ha scritto:il loadsheet si può stampare a volo chiuso (dai 30 ai 45 minuti prima dello schedulato), una volta che l'operatore weight and balance ha sistemato le medie dei pesi bagagli ( se la compagnia lavora sui pesi reali e non su quelli standard) e confrontato la distribuzione del carico con la rampa.
eventuali modifiche dell'ultimo minuto - last minute change - (generalmente entro i 500kg in più o in meno) sono riportabili manualmente sul lds dalla rampa.
correggimi se sbaglio: generalmente tra i 30 e i 45 mins prima del volo viene stampato il lds, in caso non ci siano modifiche il lds viene consegnato come era stato stampato , in caso ci siano modifiche il lds , prima stampato, viene modificato manualmente...
all arrivo a destinazione, nel turnaround, prima dell imbarco la rampa oltre a venire informata del carburante, da qualche dato nei pesi ai piloti o meno ?
ciao e scusatemi per la quantita di domande
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Re: domanda riguardo pre volo
1. sì, indicativamente al momento dell'imbarco pax il grosso dei bagagli è già a bordo.cpt riccardo ha scritto:
ciao, ne approfitto vista la tua e di tutti disponibilita per chiedere, visto che conosco ben poco di questo argomento.. al momento dell'imbarco dei pax, generalmente i bagagli sono gia stati imbarcati? il lds viene consegnato solo dopo aver imbarcato i bagagli ?
correggimi se sbaglio: generalmente tra i 30 e i 45 mins prima del volo viene stampato il lds, in caso non ci siano modifiche il lds viene consegnato come era stato stampato , in caso ci siano modifiche il lds , prima stampato, viene modificato manualmente...
all arrivo a destinazione, nel turnaround, prima dell imbarco la rampa oltre a venire informata del carburante, da qualche dato nei pesi ai piloti o meno ?
ciao e scusatemi per la quantita di domande
2. il lds viene stampato quando si ha con buona approssimazione la situazione reale (se mi mancano un tot bags e so che lo smistamento me li sta inviando sottobordo, so anche dove li stiverò, posso finalizzare il carico)
3. il lds viene consegnato appena lo stampi, proprio per permettere ai piloti di iniziare ad impostare i dati e per avere un'idea pressochè definitiva di come sarà caricato l'aereo. nel caso all'ultimo momento venissero cancellati pax e/o bags si fa una last minute change manuale sul lds, se questa variazione è compresa nei 500kg (in più o in meno). se si eccedono i 500kg viene emesso un nuovo lds. poi, a seconda del tipo di aereo, per variazioni anche più contenute dei 500kg consentiti, si chiama il bilanciamento e ci si fa dare le nuove mac.
4. prima dell'imbarco la rampa fa sempre il briefing coi piloti, gli dice i passeggeri prenotati, eventuali assistenze, presenza di cargo e/o posta ed eventuali carichi speciali (merce pericolosa, animali vivi, valori, deperibile....)
spero sia tutto abbastanza chiaro, altrimenti chiedi pure

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Re: domanda riguardo pre volo
Per te è un problema?alainvolo ha scritto:Tu fai cosi'?davymax ha scritto:Il bello è quando arrivi in un aeroporto e devi poi ripartire ferry (vuoto)Sul volo in arrivo ti fai il loadsheet a mano (con i moduli della compagnia), così appena scende l'ultimo pax e sale la rampa, rifornisci e vai via al volo
(se sei smart ti sei anche gia fatto i conti con le tabelle di pista con le speed per il decollo quando hai preso l'ATIS in arrivo).
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Re: domanda riguardo pre volo
in effetti anch'io per i voli ferry ho sempre stampato.....davymax ha scritto:Per te è un problema?alainvolo ha scritto:Tu fai cosi'?davymax ha scritto:Il bello è quando arrivi in un aeroporto e devi poi ripartire ferry (vuoto)Sul volo in arrivo ti fai il loadsheet a mano (con i moduli della compagnia), così appena scende l'ultimo pax e sale la rampa, rifornisci e vai via al volo
(se sei smart ti sei anche gia fatto i conti con le tabelle di pista con le speed per il decollo quando hai preso l'ATIS in arrivo).
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Re: domanda riguardo pre volo
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Re: domanda riguardo pre volo
Da me è tutto automatizzato e fatto via acars; arriva il final ZFW e si decide il carburante (si trasmettono quindi i dati carburante con cui verrà fatto il LS).
Con FZFW e carburante, prima dell'arrivo del LS, possiamo richiedere i dati decollo che saranno validi per un certo intervallo di pesi.
Quando arriva il LS si controlla solo che il TOW sia nell'intervallo, il che accade nel 99,9% dei casi. Se ciò non dovesse avvenire si richiedono di nuovo i dati con i pesi del LS.
W l'acars !
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Re: domanda riguardo pre volo
Riesci ad avere il Final ZFW e a iniziare dopo il refuelling e non fare ritardo? Quando chiudono i vostri checkin, 1 ora prima?bufe01 ha scritto:Da me è tutto automatizzato e fatto via acars; arriva il final ZFW e si decide il carburante (si trasmettono quindi i dati carburante con cui verrà fatto il LS).
Con FZFW e carburante, prima dell'arrivo del LS, possiamo richiedere i dati decollo che saranno validi per un certo intervallo di pesi.
Quando arriva il LS si controlla solo che il TOW sia nell'intervallo, il che accade nel 99,9% dei casi. Se ciò non dovesse avvenire si richiedono di nuovo i dati con i pesi del LS.
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Dove andiamo noi e con 30 minuti di transito devi praticamente gia sapere quanto fare prima di atterrare

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Re: domanda riguardo pre volo
Quanto è questo certo intervallo di pesi? e quali sono i dati che vanno bene?bufe01 ha scritto:Da me è tutto automatizzato e fatto via acars; arriva il final ZFW e si decide il carburante (si trasmettono quindi i dati carburante con cui verrà fatto il LS).
Con FZFW e carburante, prima dell'arrivo del LS, possiamo richiedere i dati decollo che saranno validi per un certo intervallo di pesi.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: domanda riguardo pre volo
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APT:RWY CODE +30C 1013HPA 0HEAD DRY PACKS ON / ANTI-ICE OFF
TIPO VELIVOLO------------- ATOW 376.9 (374.0 - 377.3)
AST EPR TO 40A 1.65 (1.65)
F20 (FLAP TWENTY)
V1 144
VMCG 123
VR 168
V2 178
------------ TIPO VELIVOLO -------------
E/O ACCEL 1400 AAL SUPPLEMENTARY: RTOW 400.0 F20 TO ver 11331174HOO RTOW EDNO 9LM
Ecco un esempio di dati decollo ottenuti via acars, l'intervallo in questo caso è 374-377.3 tons, se il peso del LS rientra in questo intervallo tutti i dati di decollo, velocità e thrust setting sono validi e possono essere inseriti nella macchinetta. Ciao
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Re: domanda riguardo pre volo
Da questo singolo esempio non si capisce come venga definito il campo dei pesi nel quale i dati sono validi e neanche si capisce quali siano quelli che possono cambiare, comunque posso notare che, in pratica, sia le velocità che il livello di spinta ridotta (e avevo immaginato che si potesse trattare di spinta ridotta), sono riferiti al più alto dei pesi nell'intervallo (la differenza tra l'attuale e il più alto è di soli 400 KG) che dovrebbe essere il peso riportato in tabella pista a 40°. Mi piacerebbe conoscere i criteri in base ai quali viene definito il peso minimo.bufe01 ha scritto:REG CALLSIGN 14FEB11 EDNO 9LM
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Ecco un esempio di dati decollo ottenuti via acars, l'intervallo in questo caso è 374-377.3 tons, se il peso del LS rientra in questo intervallo tutti i dati di decollo, velocità e thrust setting sono validi e possono essere inseriti nella macchinetta. Ciao
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