...sono curioso... quella botola serve per controllare l'impianto radar o qualcos'altro???
(o serve ai piloti come via di lancio col paracadute in caso di emergenza??)...
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
JT8D ha scritto:E' uno degli accessi all'avionics compartment.
Paolo
ah... ok! grazie! ma cosa in particolare si và a controllare lì?
Come dice il nome, lì dentro vi sono molti dei dispositivi elettronici del velivolo: la maggior parte degli elaboratori sono lì.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
JT8D ha scritto:E' uno degli accessi all'avionics compartment.
Paolo
ah... ok! grazie! ma cosa in particolare si và a controllare lì?
Come dice il nome, lì dentro vi sono molti dei dispositivi elettronici del velivolo: la maggior parte degli elaboratori sono lì.
Paolo
Il compartimento avionica ha un sistema a ventilazione forzata, all'interno si trova un filtro dell'aria a uno o due stadi (dipende dal produttore) che va cambiato a intervalli fissi (non lo ricordo a memoria, ce l'ho in ufficio guardo domani), e ci si accede da quella botola (oltre a farci il resto della manutenzione se un PC si inchioda... )
Tra l'altro su aeromobili come il 320 Family, il sistema di ventilazione dell'avionic compartment è molto sofisticato ed è comandato anch'esso da un computer (AEVC: Avionics Equipment Ventilation Computer). Esso controlla fan e valvole del sistema, e pure lui è nell'avionics compartment.
Sempre sul 320F, il filtro, installato a monte del blower fan, è a due stadi.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
...ok!! grazie mille per le precisazioni, ragazzi! Chiedo altre curiosità...
1) Ma per quanto riguarda l'A300, come è detto nel post più sopra, l'avionics compartment è comunicante col flight deck?
2) E nel A320 Family, è comunicante anch'esso?
3) Ci sono uno o più avionics compartment in questi velivoli?