Type rating...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Aussie_Pilot

Type rating...

Messaggio da Aussie_Pilot »

Carissimi amici
voevo farvi la domanda classica... in che cosa consiste il Type Rating..?
Vorrei sapere tutto su di esso...
è solo Un corso teorico e simulato? sono previste ore di volo "REALE? Quali sono i centri che lo fanno? quali sono gli aerei su cui è conveniente abilitarsi? è vero che se si fa il TR su un Airbus A330 poi si possono pilotare tutti gli Airbus? quali sono i prezzi medi per ciò in ambiente JAA?

Grazie in Anticipo!!
Carmine
Now from Naples
Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: TYPE RATING...

Messaggio da Manuelvi »

Aussie_Pilot ha scritto:Carissimi amici
voevo farvi la domanda classica... in che cosa consiste il Type Rating..?
Vorrei sapere tutto su di esso...
è solo Un corso teorico e simulato? sono previste ore di volo "REALE? Quali sono i centri che lo fanno? quali sono gli aerei su cui è conveniente abilitarsi? è vero che se si fa il TR su un Airbus A330 poi si possono pilotare tutti gli Airbus? quali sono i prezzi medi per ciò in ambiente JAA?

Grazie in Anticipo!!
Carmine
Now from Naples
Ciao.
Un Type rating è un abilitazione su di una specifica macchina che risponda ad uno dei seguenti parametri

-Sia un jet
-necessiti più di un pilota
-abbia un peso max al decollo maggiore di 5700kg

Ora, di solito il corso si articola in 3 fasi che sono:

-teoria
-simulatore
-6 T/G sull'aereo reale

I centri che rilasciano i type ratings sono le cosiddette TRTO (typer rating training organiztion).alcine airlines sono certificate trto oppure ci sono centri specializzati come CTC o GECAS che si occupano quasi solamente di questo.

Gli aerei sui quali è conveniente abilitarsi al giorno d'oggi per me sono il 737NG ed il 320 per il solo motivo che sono i più comunememnte utilizzati. ed i prezzi sonmo di circa 23.000€ per il primo e di 28.000 per il secondo.

Per la questione 330 non credo sia così nel senso che io sapevo che se si è già in possesso di un type rating per la serie 319/20/21 per passare al 330 non serve un type rating "completo" ma una sorta di aggiornamento.Ora che se si possegga solo il type del 330 si possano pilotare anche i "piccoli" della airbis questo proprio non lo so.

ciaooooo
Manuel Vignoni
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Type Rating...

Messaggio da Galaxy »

-6 T/G sull'aereo reale
Cosa vuol dire la sigla T/G? :oops: :roll:

Grazie mille!
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: Type Rating...

Messaggio da Manuelvi »

Galaxy ha scritto:
-6 T/G sull'aereo reale
Cosa vuol dire la sigla T/G? :oops: :roll:

Grazie mille!
Federico
Touch and go ovvero quella manovra caratterizzata da un atterraggio dove l'aereo invece che fermarsi ridà motore e ridecolla

ciao
Manuel Vignoni
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Type Rating...

Messaggio da Galaxy »

Grazie grazie!! :wink: Mi mancava questa sigla :lol:
Federico
Immagine
Immagine
Rispondi